Escuela de Chamanismo y Santeria: PerCorso biennale di apprendistato sciamanico e in Santeria

Escuela de Chamanismo y Santeria:
Entrare profondamente in comunione con gli Orisha, Animali di Potere, Guide e Spiriti
Percorso biennale di apprendistato sciamanico e di santeria
Che io possa divenire terra,
che io possa divenire cielo,
che io possa divenire il mare,
che io possa crescere allargando
e allungando il mio corpo
fino a disperdermi nel vuoto dell’infinito.
Preghiera Sciamanica
Lux Nova presenta la Scuola di Sciamanesimo e Santería, un percorso biennale di apprendistato spirituale che integra sciamanesimo transculturale e pratiche rituali della Santería. Un cammino iniziatico che unisce viaggio sciamanico, oracoli (Obí), altari, purificazioni, guarigione e lavoro con gli antenati.
> La Scuola di Sciamanesimo e Santería è un percorso unico in Italia!
Ad ogni incontro vengono trasmesse conoscenze teoriche – cosmologia yoruba, miti degli Orisha, etica rituale – e pratiche concrete – cerimonie, viaggi sciamanici, costruzione degli altari, offerte, canti. L’obiettivo è radicare nella vita quotidiana le tecniche apprese per ottenere trasformazioni reali e stabili.
Escuela de Chamanismo y Santeria (Scuola di Sciamanesimo e Santería) è una formazione biennale di apprendistato spirituale e iniziatico che integra le tecniche dello sciamanesimo transculturale con le pratiche rituali e oracle della Santería. È un viaggio profondo dentro di sé e attraverso le dimensioni spirituali: uno spazio in cui si esplorano i demoni interiori, i talenti latenti, il rapporto con gli antenati e la connessione con il divino e gli Orisha.
NOTA: Il percorso NON sostituisce un percorso Religioso Tradizionale in Santeria, perciò può essere considerato come parallelo o precedente alla Iniziazione alla Santeria conosciuta come Mano di Orula (che resta comunque una scelta facoltativa e subordinata al libero arbitrio della persona e alle indiciazioni di Orunmila). Nessun insegnamento tradizionalmente esclusivo per Santero o Babalawo e/o segreto viene fornito agli Allievi della Scuola.
Il percorso
Il programma è strutturato in moduli progressivi che coprono tutti gli aspetti fondamentali: purificazione e protezione, conoscenza degli Orisha, Ruota di Medicina, stati alterati, guarigione sciamanica, culto degli antenati e cerimonia finale di consacrazione. Ogni modulo prepara al successivo e le pratiche svolte creano una base solida per avanzare.
Il programma si articola in 13 moduli sequenziali (vedi piano didattico) che combinano teoria e pratica.
Ogni incontro consolida le tecniche precedenti e introduce nuovi strumenti: Ruota di Medicina, lavoro con Elegguá e le porte del destino, bagni e despojo, guarigione sciamanica, culto degli antenati, i Quattro Guerrieri (Elegguá, Ogún, Ochosi, Osun), Changó e il fuoco, Obatalá e la chiarezza, Oshún e Yemayá per il lavoro sulle emozioni.
Il cammino culmina con una cerimonia di consacrazione e passaggio.
Ciascun seminario costituisce di per sé un micropercorso che propone delle pratiche avanzate di sciamanesimo relative al tema trattato, la sequenza dei seminari è stabilita in maniera non casuale per condurre l’apprendista passo dopo passo nella scoperta sempre più approfondita dei propri Poteri Sciamanici latenti e nel ricevere Ashè degli Orisha. Saltare un seminario non interrompe il percorso nel suo complesso. Potrà eventualmente essere recuperato nel percorso biennale successivo.
Perché questa Scuola è diversa
- Integrazione reale tra sciamanesimo e tradizioni afro–caraibiche, senza sincretismi superficiali.
- Centralità della pratica: ogni modulo include rituali, oracoli, canti (oríkì) e lavoro sul campo.
- Struttura progressiva: si parte dalle basi (protezione, purificazione, direzioni) fino a rituali complessi.
- Etica e sicurezza: confini chiari, protezioni, igiene spirituale e rispetto delle persone e degli spiriti.
- Tutoring tra un modulo e l’altro: compiti rituali, diario di pratica, feedback mirato.
Destinatari
- Il percorso è rivolto a chi sente la chiamata a espandere le proprie capacità intuitive e spirituali, a chi desidera integrare strumenti sciamanici e afro-caraibici nel proprio lavoro olistico/esoterico, e a chi cerca un cammino di guarigione e trasformazione profonda sotto la guida di Orisha e Spiriti alleati.
- A chi vuole ampliare le proprie doti sensitive e predisposizioni attraverso la conoscenza degli stati di coscienza non ordinari tipicamente sciamanici
- A chi vuole intraprendere un percorso di guarigione spirituale di sè stesso, della propria famiglia, dei propri antenati e linea ancestrale
- A chi è operatore olistico e/o esoterico o vuole diventare operatore e desidera integrare le tecniche sciamaniche e di santeria nel proprio percorso professionale
- A chi vuole utilizzare il lavoro sciamanico e di santeria come percorso di crescita ed evoluzione spirituale
Requisiti di accesso
- Equilibrio emotivo e mentale e disponibilità a lavorare su di sé con continuità.
- Etica: rispetto per persone, luoghi, spiriti e per i limiti dichiarati del percorso.
- Impegno: presenza ai moduli, pratica domestica, custodia del materiale didattico.
AVVERTENZE:
ATTENZIONE:
L’esperienza è ovviamente riservata solo a chi è mentalmente ed emotivamente abbastanza stabile da percorrere un cammino di automiglioramento, crescita e benessere spirituale.
Non sono ammessi:
- Persone con problemi epilettici, cardiaci, o soggetti psicotici sottoposti a terapie con psicofarmaci in corso.
- Persone che fanno uso di droghe o abuso di alcool.
- Persone con particolari patologie gravi (segnalare eventualmente durante l’iscrizione se ci sono particolari malattie in corso o le terapie in essere, consultare il vostro medico di fiducia prima della esperienza).
- Minori di anni 18.
Non è consentito:
-
- Filmare, fotografare o registrare con alcuno strumento audiovisivo parzialmente o totalmente l’esperienza.
I cellulari o smartphone devono restare fuori dall’area di lavoro.
- Filmare, fotografare o registrare con alcuno strumento audiovisivo parzialmente o totalmente l’esperienza.
Iniziazione, prove sciamaniche e spirituali:
Terminare il percorso non è così scontato, i 13 seminari rappresentano altrettante prove Iniziatiche, ognuna governata da un tema principale dello sciamanismo e santeria. Gli Spiriti mettono alla prova l’etica, la coerenza e la determinazione del candidato attraverso sogni, lavori sciamanici ed eventi in stato ordinario, sia durante che dopo i seminari.
Le prove Iniziatiche precedenti, oltre ai 13 seminari avanzati, sono il primo viaggio sciamanico (che mette in connessione con il mondo degli spiriti) e il seminario base di sciamanismo e santeria.
Il percorso NON sostituisce un percorso Tradizionale in Santeria, perciò può essere considerato come parallelo o precedente alla Iniziazione alla Santeria conosciuta come Mano di Orula. Nessun insegnamento tradizionalmente esclusivo per Santero o Babalawo e/o segreto viene fornito agli Allievi della Scuola.
Abilitazione professionale:
- Il percorso, insegnando le tecniche di sciamanesimo essenziale e basi di Santeria, abilita in sè a lavorare su terze persone con tecniche sciamaniche o di santeria previo esame e training di verifica. (4 ore di consulenza/supervisione). Il training ed esame verrà tenuto a breve dopo la chiusura della scuola solo a coloro interessati alla abilitazione professionale.
L’abilitazione professionale rispetta le linee deontologiche ed etiche ma non ha corrispondenze con Master Universitari o titoli accademici di altro tipo.
Abilitazione all’insegnamento e conduzione di eventi:
Il percorso, pur insegnando le tecniche di sciamanesimo essenziale, non abilita in sè a condurre eventi formativi sciamanici e di santeria e/o di insegnamento o versioni derivati o similari della scuola di sciamanesimo e santeria o i seminari che la compongono.
E’ però concessa la conduzione di cerchi sciamanici e di santeria previo esame e training di verifica. (8 ore di consulenza/supervisione). Il training ed esame verrà tenuto a breve dopo la chiusura della scuola solo a coloro interessati alla abilitazione professionale.
L’abilitazione professionale rispetta le linee deontologiche ed etiche ma non ha corrispondenze con Master Universitari o titoli accademici di altro tipo.
Durata e sede del corso
Il percorso dura due anni circa e si snoda attraverso 13 incontri della durata di una giornata con cadenza bi-trimestrale.
La sede del corso è presso il Centro Z.E.N. di Mesero, alcuni seminari potrebbero includere escursioni o sessioni in natura, in tal caso verranno segnalati con anticipo.
Orari: 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 (alcuni seminari potrebbero prevedere anche un lavoro serale di sabato o domenica, dalle 21.00 alle 22.30-23:00 circa, se gli Spiriti lo indicheranno).
Programma
Di seguito si riporta il programma previsto per i vari moduli del percorso.
01
Seminario: Il Culto degli Orisha e le Basi della Santería
Modulo 1 – Il Culto degli Orisha, le gerarchie spirituali e le Basi della Santería e dello sciamanesimo
Parte Teorica:
- Introduzione alla Santería e alla cosmologia yoruba
- Chi sono gli Orisha, gli Eggun e il ruolo degli antenati
- Storia e struttura del culto: Cuba, Nigeria, Brasile
- Il cocco come oracolo base: sistema a quattro pezzi
- Differenze tra sciamanesimo e Santería, e dove si incontrano
Parte Pratica:
- Cerimonia di apertura del percorso e consacrazione individuale
- Pratica oracolare base con l’obí (cocco divinatorio)
- Connessione guidata con il primo Orisha personale
- Primi canti (oriki) e gesti rituali
02
Seminario: Il Cammino delle Direzioni

Modulo 2 – Il Cammino delle Direzioni: Ruota di Medicina, Elegguá e le Porte del Destino
Parte Teorica:
- Ruota di Medicina sciamanica e direzioni sacre
- Elegguá: il guardiano dei crocevia
- Corrispondenze simboliche tra oriente, occidente, elementi e fasi della vita
- Il concetto di “apertura delle strade” nella Santería
Parte Pratica:
- Costruzione della propria Ruota di Medicina personale
- Rituale alle 4 direzioni e invocazione di Elegguá
- Offerte ai crocevia
- Viaggio sciamanico per comprendere il proprio cammino
03
Seminario: Purificazione Spirituale, Limpia e Bagni Sacri
Modulo 3 – Purificazione Spirituale in Sciamanesimo e Santeria, Limpia e Bagni Sacri

Parte Teorica:
- Tipi di bagni: freddi, caldi, infusi, spirituali e di despojo
- Erbe sacre e il loro uso nelle tradizioni afro-caraibiche e sciamaniche
- Il concetto di “egun buruku” e rimozione delle negatività
Parte Pratica:
- Preparazione di un bagno personale di purificazione
- Cerimonia collettiva di pulizia spirituale
- Tecniche di fumigazione, lavaggio e unzione
- Apertura dei canali energetici con tamburo e canto
04
Seminario: Guarigione Sciamanica e Malattia Spirituale

Modulo 4 – Guarigione Sciamanica, Estrazioni, Recupero di Anima e Malattia Spirituale
Parte Teorica:
- Origine spirituale della malattia (secondo Ifá, sciamanesimo e Umbanda)
- Egungun buruku, ajogun e spiriti intrusivi
- Tecniche di depossessione e recupero dell’anima
- Introduzione ai concetti di Orì e Ayanmo
Parte Pratica:
- Viaggio sciamanico per individuare una ferita dell’anima
- Lavoro di estrazione con strumenti sciamanici
- Esercizi di guarigione collettiva
- Rituale di restituzione e reintegrazione
.
05
Seminario:
Il Sogno: Viaggiare spiritualmente nel mondo onirico

Modulo 5 – Il Sogno: Viaggiare spiritualmente nel mondo onirico, ponti tra sciamanesimo ed ifà
Parte Teorica
- Sogno e Viaggio Sciamanico: un ponte possibile – Analisi delle tradizioni indigene e afro-caraibiche che considerano il sogno un vero e proprio spazio di incontro con spiriti, antenati e Orisha. Differenze tra sogno ordinario, sogno lucido e viaggio sciamanico onirico.
- Incontrare gli Spiriti del Sogno – Il ruolo degli spiriti guardiani e degli antenati nei sogni; simbolismo e archetipi che appaiono nei mondi onirici.
- Tecniche per indurre il sogno consapevole o lucido – Metodi pratici (respirazione, preparazione serale, uso di erbe e preghiere) per aprire lo spazio del sogno e ricordarlo al risveglio.
- Guarigioni sciamaniche e spirituali in sogno – Come ricevere insegnamenti, poteri e guarigioni mentre si sogna; esempi di culture che usano il sogno come terapia e divinazione.
- Orunmila e l’interpretazione dei sogni – Come il Babalawo o l’Operatore può utilizzare l’Oracolo del Cocco per ricevere conferme e interpretazioni spirituali sui messaggi del sogno.
- Eshu/Elegguá e le Porte del Sogno – Introduzione a una pratica esclusiva per chiedere a Eshu/Elegguá di aprire i “cancelli” onirici, facilitando sogni più chiari e incontri protetti con gli spiriti.
Parte Pratica
- Diario onirico: esercizi quotidiani di annotazione dei sogni e simboli ricorrenti.
- Cerimonia serale con tamburo e canto per “entrare” nel sogno.
- Viaggio sciamanico guidato per incontrare il proprio Spirito del Sogno.
- Rituale di benedizione dell’area di riposo (letto/altare del sogno) con offerte e invocazioni.
- Uso pratico dell’Oracolo del Cocco per chiarire il significato dei sogni più importanti.
- Pratica guidata per invocare Eshu/Elegguá come apripista del sogno e protettore durante l’esperienza onirica.
- Condivisione di esperienze in gruppo per interpretazione collettiva e sostegno.
06
Seminario: Antenati, Psicopompo ed Eggun

Modulo 6 – Antenati come relazionarsi, Psicopompo come accompagnare i defunti, ed Eggun
Parte Teorica:
- Chi sono gli Eggun nella Santería e gli antenati nello sciamanesimo
- Psicopompia: accompagnare le anime
- Culto ancestrale yoruba e latinoamericano
- L’altare degli antenati: struttura e funzione
Parte Pratica:
- Costruzione dell’altare ancestrale personale
- Rituale di onore agli antenati
- Viaggio psicopompo per incontrare uno spirito familiare
- Offerte di cibo, luce e parole
07
Seminario: Obatalá e il Risveglio del Cammino Spirituale
Modulo 7 – Obatalá, la Sua Purezza e Guida, Dio in Terra e il Risveglio del Cammino Spirituale
Parte Teorica:
- Obatalá, creatore della forma e Orisha della saggezza
- Il bianco come simbolo di purezza, calma e giustizia
- Lentezza, meditazione e ascolto come via spirituale
Parte Pratica:
- Meditazione silenziosa e camminata sacra
- Creazione di un oggetto bianco caricato con intento spirituale
- Invocazione di Obatalá per la visione del proprio cammino
- Cerimonia del silenzio e della chiarezza
08
Seminario: Oshún e Yemayá – Amore, Emozioni e Devozione
Modulo 8 – Oshún l’Orisha dei Fiumi e Yemayá l’Orisha dei Mari: Amore, Emozioni e Devozione
Parte Teorica:
- Il culto delle acque nella tradizione afro-cubana
- Yemayá, madre oceanica e protettrice delle madri
- Oshún, fiume dolce, amore, dolcezza, sensualità
- Le emozioni come veicolo di guarigione
Parte Pratica:
- Cerimonia dell’acqua con fiori, miele e canti
- Rituale di benedizione con acqua dolce e marina
- Invocazione delle madri spirituali
- Danze rituali e preghiere femminili
09
Seminario: I 4 GUERRIERI
Modulo 9 – I Quattro Guerrieri: Elegguá, Ogún, Ochosi e Osun
Parte Teorica:
- I Quattro Guerrieri e il loro ruolo nella protezione spirituale
- Simbologia, strumenti e funzione dei guerrieri
- Introduzione ai rituali di protezione e difesa
Parte Pratica:
- Creazione di un amuleto protettivo per ciascun guerriero
- Cerimonia dei 4 punti cardinali in chiave difensiva
- Lavoro con tamburi e bastoni sacri
- Viaggio sciamanico per ricevere la propria guida protettrice
10
Seminario: Il Fuoco e Changó

Modulo 10 – Il Fuoco e Changó: Forza, Volontà e Rituale del Fuego
Parte Teorica:
- Changó: Orisha del fuoco, tamburo e giustizia
- Il fuoco come elemento di trasformazione
- L’importanza del coraggio e della parola
Parte Pratica:
- Cerimonia del fuoco con invocazione a Changó
- Rito di liberazione energetica con fiamma e tamburo
- Esercizio sulla verità personale e potere del verbo
- Offerte rituali con frutta rossa, spezie, fulmine e danza
11
Seminario: Il Mondo di Mezzo e i 4 Elementi
Modulo 11 – Il Mondo di Mezzo e i 4 Elementi: Aria, Terra, Acqua e Fuoco
Parte Teorica:
- Cosmovisione sciamanica e livelli dell’esistenza
- Il mondo di mezzo come campo di battaglia spirituale
- Elementi come alleati: acqua, fuoco, aria, terra
Parte Pratica:
- Costruzione dell’altare elementale
- Lavoro diretto con i 4 elementi per divinazione e guarigione
- Cerchio sacro per evocare gli spiriti dei 4 regni
- Viaggio al mondo di mezzo per armonizzare il campo energetico
12
Seminario: Possessione Rituale

Modulo 12 – Possessione, Trance e Stati Alterati di coscienza
Parte Teorica:
- La possessione rituale come onore agli Spiriti, nello Sciamanesimo e nelle religioni afro-caraibiche
- Medium, cavallo dello spirito, danza e tamburo
- Differenza tra trance sciamanica e possessione rituale
- Esorcismo e depossessione
Parte Pratica:
- Induzione allo stato alterato con tamburo e movimento
- Esercizi di lasciar passare lo spirito in sicurezza
- Incontrare e incorporare gli Spiriti di Guarigione
- Possessione e Channeling
- Cerimonia del tamburo collettivo
- Protezione e contenimento delle energie
13
Seminario: Cerimonia Finale di Consacrazione e Passaggio
Modulo 13 – Cerimonia Finale di Consacrazione, Congedo, Trasformazione e Rito di Passaggio
Parte Teorica:
- Simbolismo del completamento e iniziazione
- Revisione del percorso personale
- I segni spirituali ricevuti lungo il cammino
Parte Pratica:
- Cerimonia di chiusura del cerchio
- Ricezione del sigillo di protezione e trasmissione
- Iniziazione simbolica con i 4 elementi e i 4 guerrieri
- Celebrazione con danza, fuoco, acqua e offerta collettiva
Nota: il programma su esposto dei vari moduli potrebbe cambiare a seconda delle circostanze al momento non prevedibili.
Prerequisiti
E’ ammessa l’iscrizione a coloro che hanno partecipato al Seminario Base “Il Viaggio Sciamanico” (e che hanno conseguito la capacità di fare il viaggio sciamanico).
La partecipazione prevede la accettazione del candidato da parte degli Spiriti, in particolare Orunmila (vengono effettuati Oracoli).
Le scelte non vengono effettuate sulla base di considerazioni personali dell’insegnante.
Eventuali prerequisiti differenti potranno essere valutati per ciascun caso. In tal caso inviare una lettera di presentazione o una e.mail (a info@lux-nova.it) che descriva le motivazioni per partecipare e la lista dei seminari sostenuti o delle esperienze fatte in tema di sciamanesimo (o altro).
OPERATORI:
ALEX PEVERADA
Babalawo, Sciamano, Esoterista, Costellatore familiare e Operatore Olistico ed esoterico. Fondatore dell’Escuela de Chamanismo y Santeria e della Scuola di Metamagia.
Nato il 13 maggio 1977, Toro ascendente Pesci, tipo 4 dell’Enneagramma. La sua vita si sviluppa fin da giovane su due binari apparentemente distinti: da una parte il mondo dell’arte e della comunicazione visiva, dall’altra quello della ricerca interiore e dell’esperienza spirituale. Dopo una carriera come art director, grafico e illustratore, vive una profonda crisi trasformativa che lo porta ad abbandonare progressivamente la vita ordinaria per dedicarsi completamente alla via dello Spirito.
Fin da bambino mostra una spiccata sensibilità, un’attitudine introspettiva e una predisposizione alla contemplazione. Si immerge nei mondi interiori attraverso sogni, disegni e letture, attratto dall’esoterismo e dalla dimensione del “non visibile”. Negli anni giovanili è iniziato a correnti spirituali come il Rosacrocianesimo, il Martinismo e il Buddhismo tibetano (scuola Kagyu).
Appassionato di psicologia transpersonale, trova nella Psicosintesi e nell’Enneagramma strumenti-ponte tra scienza e spiritualità. Ma è lo sciamanesimo a segnare la vera svolta. La sua “chiamata sciamanica” giunge con forza dopo i 30 anni, accompagnata da visioni, sogni ricorrenti, crisi emotive e un bisogno incontenibile di trasformazione. Una chiamata che lo porta a recuperare parti dimenticate di sé e a ricollegarsi con la sua vera natura.
La formazione e l’apprendistato spirituale
Inizia il suo cammino formale nel core shamanism (sciamanesimo essenziale), completando percorsi sciamanici pluriennali di sciamanesimo essenziale. Da lì, l’apprendimento si apre ad altri linguaggi e tradizioni. Viaggia, partecipa a cerimonie e riceve insegnamenti da maestri e curanderos di diverse culture: dai Q’ero peruviani, ai lama tibetani, agli insegnamenti nord amerindi, fino a esperienze magiche occidentali con esoteristi stranieri ed italiani.
Nel tempo, lo sciamanesimo si fonde con lo studio e la pratica della magia cerimoniale ed esoterica, sperimentata attraverso ordini iniziatici, gruppi operativi, pratiche individuali e rituali condivisi. Le esperienze medianiche e le visioni ricevute lo portano a ideare la Metamagia, un sistema operativo magico-sciamanico personale, sintesi di spiritualità ancestrale e coscienza moderna.
L’incontro con la Santería e la nascita del negozio Lux Nova
Il percorso si arricchisce ulteriormente con l’incontro con la Santería e il messaggio di Ifá. Iniziato nella tradizione afrocubana e seguito da babalawo cubani nel 2025 diventa lui stesso Babalawo (sacerdote di ifà) a seguito di Cerimonie Tradizionali condotte ad Havana (Cuba). Riconosce nella sapienza degli Orisha e nelle pratiche divinatorie afro-caraibiche una forma di fede, disciplina e filosofia che completa la sua visione del mondo. In Ifá ritrova il legame tra destino, libertà e responsabilità spirituale, in continuità con il lavoro sul Sé portato avanti negli anni.
Nel 2023 fonda a Busto Arsizio Lux Nova – Benessere dell’Anima, negozio olistico ed esoterico che ospita anche attività didattiche, cerchi rituali e consulenze.
Ammissione
- Colloquio conoscitivo (online o in sede) per allineare aspettative, etica e obiettivi.
- Accettazione del patto formativo e del regolamento (riservatezza, sicurezza, rispetto dei tempi).
- Accettazione da parte di Orunmila secondo oracoli previsti e prescritti.
FAQ sintetiche
- Serve esperienza? No, il percorso parte dalle basi e cresce con te.
- Posso iscrivermi solo a singoli moduli? È possibile, ma la struttura progressiva favorisce la frequenza completa.
- Ci sono pratiche domiciliari? Sì: sono la chiave per consolidare gli apprendimenti.
- Posso lavorare su terzi? Si valuta caso per caso, nel rispetto dell’etica e della maturità raggiunta.
Competenze che svilupperai
- Uso etico degli oracoli (Obí, Opelé, Ikin): formulazione domande, interpretazione, tutela del consultante.
- Purificazione e protezione: bagni, fumigazioni, unzioni, cerchi protettivi, 4 direzioni.
- Guarigione sciamanica: estrazione, restituzione, riequilibrio, psicopompia e lavoro con gli antenati.
- Ritualità con gli Orisha: offerte appropriate, canti, gesti, tempi e contesti corretti.
- Etica e igiene spirituale: confini, consenso, non–interferenza, responsabilità personale.
Materiali e dotazioni
- Quaderno e diario di pratica, candele bianche, incenso naturale, bicchiere d’acqua per Eggún.
- Facoltativi: tamburo/sonaglio, tovaglia/stoffa per altare, fiori ed elementi naturali.
Gli strumenti rituali specifici verranno indicati modulo per modulo (con alternative accessibili).
Cosa la Scuola non è:
Non conferisce automaticamente titoli religiosi (Santero/Santera, Babalawo, Iyalorisha, ecc.) né sostituisce eventuali iniziazioni tradizionali. È un percorso formativo e di pratica strutturata. In caso di vocazione iniziatica, potrai essere orientato responsabilmente.
Costi e Iscrizioni
FORMULE DI PAGAMENTO
-
- TUTTO INCLUSO CON SCONTO:
Il costo totale è fissatoa 1.275,00 €.(in promozione a 1.175,00 euro) per la parte pratica e1.275,00 €(in promozione a 1.175,00 euro) per la parte teorica in videocorsi e dispense che è facoltativa ma consigliata - STANDARD:
In alternativa è possibile acquistare seminario dopo seminario nel prosieguo della formazione. Pagando150,00 euroa seminario (in promozione a 100,00 euro) e150,00 euroa videocorso (in promozione a 100,00 euro), i videocorsi teorici sono facoltativi.
La cerimonia finale e il videocorso finale costano invece solo 75,00 euro. - PAY LATER:
In alternativa è possibile acquistare seminario dopo seminario nel prosieguo della formazione. (pagando 60,00 euro al mese per 36 mesi, cioè finendo di pagare un anno dopo aver terminato il percorso). L’interruzione dei pagamenti continuativi implica la sospensione dal corso fino al riallineamento con essi.
- TUTTO INCLUSO CON SCONTO:
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- Per iscriversi cliccare su Iscrizione sotto la pagina e procedere al versamento della caparra di 200,00€ tramite bonifico oppure in contanti in sede. L’iscrizione si intende completata al ricevimento della caparra richiesta.
- Le iscrizioni all’intero percorso biennale si chiudono prima del primo modulo. Le iscrizioni al singolo modulo si chiudono pochi giorni prima del modulo stesso.
Una volta data conferma siete pregati di onorare l’impegno per rispetto verso gli Orisha, gli Spiriti, verso il Facilitatore e gli altri partecipanti.
Facilitazioni, sconti e attestato
Ai partecipanti alla Escuela de Chamanismo y Santeria verranno offerti:
- Un attestato di partecipazione a fine corso (a richiesta).
- I partecipanti possono ripetere, nelle prossime edizioni della scuola, uno o più dei moduli a programma con lo sconto del 50%.
- La priorità nel prenotare e riservare i posti per partecipare ad eventuali ritiri sciamanici, viaggi organizzati per fare esperienza diretta con sciamani, curanderos o uomini di medicina.
- Sconto del 30% a coloro che hanno già terminato una delle precedenti edizioni della Escuela de Chamanismo
Calendario date:
Le date del PRIMO Percorso Biennale de Escuela de Chamanismo Y Santeria*:
- Il Culto degli Orisha e le Basi della Santeria: 22 Febbraio 2026
- Il Cammino delle Direzioni: 19 Aprile 2026
- Purificazione Spirituale e Limpia: 14 Giugno 2026
- Guarigione Sciamanica e Malattia Spirituale: 20 Settembre 2026
- Il sogno: 18 Ottobre 2026
- Antenati, Psicopompo ed Eggun: 15 Novembre 2026
- Obatalá e il Risveglio del Cammino: 24 Gennaio 2027
- Oshún e Yemayá: 21 Marzo 2027
- I Quattro Guerrieri: 13 Giugno 2027
- Il Fuoco e Changó: 19 Settembre 2027
- Il Mondo di mezzo e i 4 elementi: 17 Ottobre 2027
- Possessione Rituale: 14 Novembre 2027
- Cerimonia Finale: 12 Dicembre 2027
Nota: Le Date potrebbero essere soggette a eventuale variazione a seguito di cause di forza maggiore. In tal caso verranno effettuate variazioni con congruo anticipo.
* Seminari in Natura
Testimonianze
In questa pagina è possibile leggere alcune testimonianze del lavoro svolto in questi anni
Alloggi nelle vicinanze
Nelle vicinanze sono presenti Hotel e B&B con differenti fasce di prezzo.
Come iscriversi:
L’evento ha posti limitati, sia per motivi di spazio della sala che ospiterà il gruppo, sia per poter gestire e seguire attentamente i partecipanti e le loro condivisione. Le iscrizioni si chiuderanno non appena raggiungeremo il numero massimo di partecipanti. Iscriviti il prima possibile se vuoi farne parte!
La tua iscrizione verrà confermata solo dopo che avrai compilato il modulo di iscrizione sottostante.
"*" indica i campi obbligatori

