Cosa è la Metamagia™? Una nuova disciplina esoterica?
Cosa è la Metamagia? Una nuova disciplina esoterica?
Cosa nasce dal sincretismo tra la pratica sciamanica e la magia occidentale?
METAMAGIA™
Salve a tutti sono Alex Peverada, operatore olistico, amante della magia, amante dello sciamanesimo e praticante.
Cos’è la Metamagia™? Meta in greco significa “al di là”, magia cosa significa lo sapete.
Se avete qualche dubbio sul significato della magia, eventualmente andate a vedere il mio video sulla magia che precede questo, si intitolava proprio: “che cos’è la magia”.
Che cos’è quindi la Metamagia™? Che cosa c’è al di là della magia? Non significa che mi sono spinto oltre, che sono più in alto, che faccio qualcosa di meglio, che con la sua qualcosa di più forte e profondo eccetera. In realtà Metamagia™ è un termine che ho inventato io per rispondere a un’esigenza interiore, che spero possa essere compresa e capita e possa diffondersi tra le persone.
I miei due grandi amori, o meglio passioni, fin quando ero giovane sono: la magia e lo sciamanesimo; a dire il vero lo sciamanesimo é arrivata dopo, in età adulta. La magia era arrivata prima, fin da giovane, perché la magia occidentale è più conosciuta. Parlo proprio dell’esoterismo, della magia esoterica in tutte le forme la precedente.
Quando ho iniziato a studiare magia ho osservato l’uso che le persone ne fanno della magia, c’è una tendenza ad alterare la realtà attraverso l’uso della concentrazione, della volontà, del potere magico; si cerca di alterare e soggiogare la natura. D’altra parte lo sciamanesimo, per come l’ho conosciuto io, è un percorso di guarigione spirituale; perché così, in verità, è stato presentato agli occidentali dagli sciamani che sono venuti da noi, dagli antropologi che sono andati nei contesti tribali e che poi lo hanno portato in occidente.
La verità è che lo sciamanesimo nasce come magia di attacco, di difesa, e di guarigione. La verità è che anche in occidente si può fare guarigione attraverso la magia, anche se spesso in maniera più diffusa è utilizzata per scopi egoici: quali la ricerca di favori dall’universo, oppure per scopi di vendetta o per altri scopi non proprio etici.

Cosa succede se la magia occidentale provo a inserirla in un ambito olistico?
Lo sciamanesimo negli ultimi decenni è entrato sempre di più a far parte della vita degli occidentali, cioè ha trovato un suo spazio tra le persone, questo perché? Perché c’è stata una sorta di risonanza fra coloro che magari facevano già uso delle campane tibetane, facevano reiki, praticavano shiatsu piuttosto che yoga.
C’è stata una risonanza dentro di loro, loro volevano stare bene, in armonia con l’universo e hanno trovato una disciplina: lo sciamanesimo. Una strada, una strada in più rispetto a quello che praticavano già.
Molto bene, sono totalmente d’accordo, ho seguito anch’io questo percorso, diventando operatore olistico, costellatore familiare, meditatore e praticante di sciamanesimo. Ho seguito questa onda evolutiva verso il benessere il mio personale e delle altre persone, nel frattempo ho continuato a praticare magia; ma non andavo in accordo con quei principi poco etici, con quelle pratiche poco etiche, che si incontrano nella magia occidentale e nella stregoneria occidentale. Allora ho fatto una scelta.
Cosa succede se la magia così è come conosciuta, la magia occidentale, non la pratico per rientrare in ambito di “forzare la natura ad eseguire la mia volontà” ma ragiono in maniera diversa? cioè la pratico in maniera non etica?
Cosa succede se la magia occidentale provo a inserirla in un ambito olistico? Succede che arriva una sintesi tra sciamanesimo e magia occidentale, un sincretismo!
In realtà ci sono già delle direzioni in questo campo, c’è chi sta applicando il viaggio sciamanico alla lettura dei tarocchi. C’è chi studia sciamanesimo celtico, quindi trova un punto di incontro fra la stregoneria occidentale, la magia verde e lo sciamanesimo. Molti sono i detrattori di queste pratiche, molti i sostenitori. Non è il mio campo, né volontà sostenere battaglie e fare confrontare le persone su questo tema.

Se uso il viaggio sciamanico per contattare lo spirito di una pianta e le informazioni le utilizzo in magia occidentale? Faccio sciamanesimo o magia occidentale? Metamagia™.
Quindi mi sono chiesto che cosa succede nel momento in cui io pratico magia verde e voglio realizzare un incenso secondo la tradizione magica verde occidentale ma poi trovo un’erba che non è stata ancora contemplate nei manuali o grimori?
Come possa saperne di più? Cosa succede se uso il viaggio sciamanico per contattare lo spirito di quella pianta e acquisire informazioni che poi utilizzo della magia occidentale?
Sto facendo sciamanesimo o magia occidentale? Cosa succede se ibrido delle tecniche di divinazione sciamanica all’utilizzo dei tarocchi? Che cosa succede se amplio il contenuto di un grimorio con informazioni che ho sciamanicamente ottenuto con i viaggi sciamanici? Che cosa succede se utilizzo il viaggio sciamanico per andare a chiedere ai miei spiriti guida se invece che utilizzare il coltello rituale della magia cerimoniale io utilizzo un altro tipo di oggetto? Cosa succede se utilizzo il viaggio sciamanico per farmi dare le istruzioni dagli spiriti guida per costruire una bacchetta che normalmente verrebbe utilizzata in campo di magia cerimoniale o stregoneria?

L’artista trova contro molte persone, abbatte gli schemi, crea, vede e intravede nuove porte, possibilità, portali, strade nuove e ponti. Sto creando un ponte fra sciamanesimo ed esoterismo occidentale.
Queste e molte altre sono le mille sfumature della Metamagia™.
Metamagia™ : sintesi e sincretismo tra magia occidentale e sciamanesimo al fine di creare una nuova disciplina per il benessere e la guarigione spirituale delle persone. Non posso definirla scienza, potrei definirla un arte perché in realtà io mi sento un’artista più nella mentalità che in quello che fa…so che l’artista è un visionario.
L’artista è colui che trova contro molte persone, è colui che abbatte gli schemi, è colui che crea, vede e intravede nuove porte, nuove possibilità, nuovi portali, strade nuove e nuovi ponti. E questo è il ponte che sto creando fra sciamanesimo ed esoterismo-magia occidentale. Perché non farlo a 60 anni? Perché non scrivere un libro a sessant’anni dopo 20 anni di ricerche? perché non sono uno scienziato, sono un visionario, guardo avanti… sto creando qualcosa e non so dove andrò; ma non sono un antropologo, non sono uno scienziato, io guardo in avanti, in una direzione che non mi è ancora totalmente chiara. Sono un po’ chiaroveggente, un po’ artista e un po’ visionario, un po’ curioso. Guardo in avanti e se volete seguirmi, vediamo dove può portarmi, in che direzione… so che il mio scopo è portare una nuova disciplina e la guarigione spirituale e il benessere di tutte le persone che desiderano utilizzarla.
Ho chiesto agli spiriti guida il supporto, il parere, le loro opinioni, la loro direzione; e questo, per quello che mi è stato fatto vedere, è la mia capacità visionaria. Mi è stata esplicitamente detto: “non serve che tu lavori per vent’anni sottobosco e poi parli di risultati, cambia adesso per costruire un nuovo futuro in una direzione inesplorata”.

Esistono persone fatte per perpetuare la tradizione. Ed esistono persone fatte per innovare, io mi sono sempre sentito un innovatore…
In fondo è anche questo il senso di molti lavori umani, di molti progetti umani, di molte ambizioni umane: muoversi verso una direzione inesplorata lontana dalla tradizione, verso la quale non nutro nulla di male ma esistono persone fatte per perpetuare la tradizione. Ed esistono persone fatte per innovare, io mi sono sempre sentito innovatore e ho il coraggio e consentite una volta anche un po’ la faccia di bronzo, di fare ciò che non è stato fatto… o di fare ciò che è stata fatto da pochi.
Io non fosse da qualche parte del mondo qualcuno stava lavorando nella mia stessa direzione, magari invece di chiamare Metamagia™, la ha chiamata in un altro modo, probabile! Siamo 7 miliardi di persone… ma tra queste poche persone che vanno in questa direzione, io voglio essere una di queste e quindi lavorerò lontano dalla tradizione verso l’innovazione, verso lo sconosciuto ad esplorare le nuove strade, nuove vie.
Chi apprezza ciò che faccio può liberamente condividere, costruire, collaborare con me in questa direzione.
Grazie di avermi ascoltato.
Buone riflessioni, buone meditazioni, buoni viaggi sciamanici.
Namastè
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.