Quando un praticante ha rigide credenze sullo sciamanesimo, non pratica lo sciamanesimo.
Lo sciamanesimo è la pratica spirituale dell’estasi. L’estasi è definita come trance mistica, profetica o poetica. I praticanti si concentrano sull’entrare volontariamente in stati alterati di coscienza in cui accedono alla rivelazione personale e all’esperienza spirituale. L’obiettivo dello sciamanesimo è connettersi con la tua essenza. Come il buddismo e il taoismo, lo sciamanesimo consiste nel ricordare, esplorare e sviluppare il vero sé. Lo sciamanesimo pone l’accento sull’individuo, di liberarsi e scoprire la propria unicità per riportare qualcosa di nuovo al gruppo.
Quando un praticante ha rigide credenze sullo sciamanesimo, non pratica lo sciamanesimo. La rigidità delle credenze (dogmatismo) sposta un sistema di credenze nel regno di una religione, ma lo sciamanesimo non è una religione. La religione è qualsiasi sistema culturale di comportamenti e pratiche designati, visioni del mondo, testi, luoghi santificati, etica o organizzazioni che mettono in relazione l’umanità con il soprannaturale o il trascendentale. L’imprinting culturale di una religione lascia l’individuo al di fuori del regno dell’esperienza spirituale personale.
Lo sciamanesimo non ha gerarchia, né profeti, né templi, né scritture e nessun dogma.
Lo sciamanesimo non ha gerarchia, né profeti, né templi, né scritture e nessun dogma. Non esiste un credo dogmatico perché la pratica sciamanica richiede la vostra partecipazione attiva alla creazione di una visione organica e in evoluzione del mondo. Lo sciamanesimo non richiede alcuna fede in nient’altro che la tua esperienza personale. Il pensiero rigido ti terrà incollato in una prospettiva ristretta, distorcendo le tue percezioni della realtà. La rigidità è resistenza, e la resistenza ti spegnerà, bloccherà la tua connessione con la verità interiore e ti impedirà di vedere la vera natura dell’universo.
Quindi se vuoi avere credenze sullo sciamanesimo, va bene, ma devi metterli da parte quando pratichi la trance sciamanica. Lo stato di coscienza sciamanico (SSC) ti disimpegna dagli schemi rigidi che sopprimono le manifestazioni dell’individualismo. La trance estatica ti consente di partecipare direttamente al lavoro di incontro e trasformazione della tua struttura interiore, che rispecchia la tua cultura. La struttura determina come fluirà l’energia, dove sarà diretta e quali nuove forme e strutture verranno create. Attraverso la trasformazione dei tuoi paesaggi interiori, trasformi i paesaggi esterni. Crei nuove forme, nuove strutture che non sono basate su gerarchia, estraniazione e sfruttamento. Rinnovi il sacro cerchio di armonia ed equilibrio. Questo è il lavoro dello sciamano.
Di Michael Drake

Riguardo l’autore:
Michael Drake è uno scrittore e artista discografico riconosciuto a livello internazionale. È autore dei libri The Shamanic Drum: A Guide to Sacred Drumming e Shamanic Drumming Circles Guide.
Questo articolo (comparso in inglese sul sito ShamanicDrumming.com) è liberamente tradotto con il consenso dell’Autore. Lo scopo è esclusivamente divulgativo sul tema dello Sciamanesimo.
Leave a Reply