TAROCCHI E VIAGGIO SCIAMANICO:
Metodi Divinatori a confronto
Il Viaggio sciamanico può essere utilizzato a scopo divinatorio, esattamente come i tarocchi
Salve a tutti sono Alex Peverada e oggi vorrei parlarvi dell’abbinamento lavorativo e di consapevolezza dello strumento dei Tarocchi abbinato al viaggio sciamanico. Per quanto i tarocchi siano di tradizione occidentale, nati in un momento storico non preciso ma sicuramente di qualche secolo fa, essi sono entrati a far parte dei sistemi di divinazione del nostro paese. Non sono strumenti tradizionali sciamanici ma anche il viaggio sciamanico non è uno strumento tradizionale occidentale, ma è uno stato alterato di coscienza tipicamente utilizzato nei paesi lontani. Il Viaggio sciamanico può essere utilizzato a scopo divinatorio, esattamente come i tarocchi, ed è nel momento storico presente che queste due tecniche di divinazione, tecniche di esplorazione della consapevolezza e del conscio e dell’inconscio, si incontrano per dar vita a un nuovo sistema di crescita spirituale e di consapevolezza, di conoscenza della nostra realtà individuale e collettiva.

Come possono interagire il viaggio sciamanico e i tarocchi?
Quindi questo incontro sperimentale che io porto avanti nel mio percorso di Metamagia ma che ha anche altri colleghi, probabilmente, stanno sperimentando… è un percorso di crescita che spero possa portare le persone verso un nuovo grado e un nuovo livello di comprensione degli strumenti per la propria evoluzione spirituale.
Come possono interagire il viaggio sciamanico e i tarocchi? Qual è il punto d’incontro?
Ci sono diversi punti possibili di incontro fra un risultato di una lettura di carte dei tarocchi e il risultato di un viaggio sciamanico. Come già detto nel mio precedente video sulla divinazione, che vi consiglio di andare a vedere per comprendere meglio, ci sono diversi modi di interpretare i tarocchi e diversi modi per interpretare le risposte del viaggio sciamanico.

Metodo Combinato: alla stessa domanda rispondiamo con un viaggio sciamanico e una stesa di tarocchi.
Quindi io ho identificato tre modi differenti per utilizzare il sistema del Viaggio insieme ai tarocchi:
- Metodo Combinato: il primo sistema è quello di effettuare un viaggio sciamanico con intento la stessa domanda che poi faremo ai tarocchi. Quindi chiedo all universo e al mio animale di potere, ad esempio, informazioni su un nuovo lavoro che voglio intraprendere. Le mie guide mi daranno consigli, suggerimenti. Dopo di che faccio una stesura di carte, una stesura di tarocchi, e confronto la lettura dei tarocchi con il viaggio sciamanico facendo emergere analogie e differenze. Là dove trovo delle incoerenze non c’è bisogno che io effettui una forzatura ma posso semplicemente fare ulteriori letture di carte o ulteriori Viaggi Sciamanici per entrare sempre più in profondità sui risultati della mia divinazione; questo è il metodo che io chiamo combinato.

Esplorazione dell’Arcano: Un viaggio sciamanico a consultare l’archetipo del tarocco…
- Esplorazione dell’Arcano. Il secondo metodo invece consiste nel fare un viaggio di esplorazione, un viaggio sciamanico a consultare l’archetipo del tarocco che mi interessa; ad esempio posso chiedere all’arcano della morte, che è l’arcano della trasformazione, in un viaggio sciamanico supportato dalle mie guide… informazioni in merito al lavoro; quindi tutti i processi di trasformazione, quali il cambio di lavoro, l’avanzamento di carriera e delle scelte possono essere affidati all’arcano della morte: il quale viene consultato come se fosse un’entità. Se volete potete pensare che sia una entità altrimenti potete pensare sia come il consultare un archetipo interiore dell’universo che ci dà delle risposte. Questo metodo è lo chiamo esplorazione dell’arcano.

Metodo di coppia: una persona effettua il viaggio sciamanico, una la lettura dei tarocchi
- Metodo di coppia: il terzo metodo lo chiamo metodo di coppia, è un po più complicato ma può essere molto interessante su tematiche particolari e delicate che richiedono tanta attenzione. Cosa succede nel metodo di coppia? una persona viene designata per effettuare il viaggio sciamanico, una persona per fare la lettura dei tarocchi: in questa maniera i risultati sono sicuramente minimamente influenzati dalle lettura precedente, perché vengono effettuati in maniera separata da due soggetti differenti.
Il risultato viene trascritto e poi confrontato in via cartacea in merito a quello che sono i punti di contatto e i punti di divergenza.
Il primo metodo può essere appunto più completo, il secondo più profondo, più archetipale, più psicologico e anche di conoscenza interiore. Il terzo invece è più un metodo “garantista” e ha più chance di successo nell’interpretare il risultato di quello che è la richiesta divinatoria.
Chiaramente richiedono tutti e tre un certo grado di esperienza sia nell’utilizzo di tarocchi, sia nell’utilizzo del viaggio sciamanico; non sono metodi per principianti ma per persone intermedio-avanzate. Provare comunque può essere un modo per effettuare la pratica e per diventare più esperti in uno o entrambi di queste tecniche divinatorie; improvvisarsi non è un problema, non si corrono rischi se non quello di perdere tempo o forse errare profondamente nella lettura dei risultati. Pertanto consiglio di farsi introdurre al Viaggio sciamanico da un esperto e di farsi introdurre alla lettura dei tarocchi da un esperto. Una volta acquisito lo strumento del Viaggio sciamanico per le risposte divinatorie e acquisita una certa praticità nella lettura dei tarocchi… si può provare a sperimentare secondo quelle che sono le mie linee guida in questo video.
Se avete dubbi su questo metodo potete commentare il video o scrivermi privatamente.
Buone lettore divinatorie
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply