NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati. La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente. La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
Rituale per amore di coppia

Salve a tutti sono Alex Peverada operatore olistico ed operatore esoterico specializzato in tecniche sciamaniche e tecniche magiche.
Oggi vorrei fornirvi un piccolo rituale semplice, introduttivo, per la coppia, per sostenere l’amore di coppia nei momenti in cui la coppia può avere delle eventuali difficoltà.
Due doverose premesse: l’argomento di questo video, di questo rituale è rivolto alle coppie, tendenzialmente mi verrà spontaneo parlare in termini di coppie eterosessuali perché sono eterosessuale, questo non significa che il rituale non sia adattabile o non vada bene per le coppie omosessuali o saffiche, va benissimo, sarete voi a effettuare i dovuti adattamenti.
Comunque c’è sempre l’energia maschile, un ruolo più attivo e uno più passivo, anche all’interno delle coppie omosessuali, bisessuali, transessuali eccetera eccetera. Siate un po’ flessibili e andate oltre.
Perché questo rituale si rivolge proprio alle coppie?
Perché fondamentalmente è un rituale di consolidamento di una coppia in essere, in divenire, oppure è nata da poco, può essere un rituale che si adatta anche a coppie in crisi che vogliono semplicemente cercare di sostenere questo tipo di rapporto consolidato già da tempo e che magari, ha bisogno di un sostegno di vario tipo.
Un’altra doverosa premessa è che il sentimento e la comunicazione non si possono trasferire attraverso un rituale quindi, innanzitutto, per grosse crisi di coppia, per coppie che navigano in acque torbide, molto torbide magari si sono lasciati, si stanno riprendendo a fatica o, peggio ancora, ci sono state relazioni extra di coppia non ben gestite o comunque, delle profonde crisi, non è certo con un piccolo rituale introduttivo come questo che risolverete i vostri problemi.
Ricordate che ci sono le terapie di coppia, i percorsi di coppia e, soprattutto, c’è la comunicazione.
La comunicazione è la parte fondamentale, mantenersi in contatto, non avere segreti, essere trasparenti, saper chiedere il perdono. Di questo ne parlerò poi successivamente in un altro video su eventuali consigli per la coppia di tipo spirituale.
Tenete bene presente che questo rito non sostituirà i percorsi più impegnativi, i più adatti a casi gravi, può sostenere soprattutto se è ripetuto nel tempo, può sostenere una coppia che ha bisogno di mettere in luce i propri obiettivi e, superare delle piccole fasi di transizione o, anche semplicemente una coppia che vuole celebrare il proprio amore nel momento in cui ci sono delle tappe importanti come il primo anno, i primi sei mesi, i primi cinque anni.
Può essere bello, sono rituali di coppia con la propria persona e quindi, questo rituale può in un certo senso fondere ulteriormente la coppia e renderla più stabile.
Vi ricordo che se il video vi è piaciuto, potete iscrivervi al Canale Youtube Lux Nova, seguite la pagina Facebook Alex Peverada e la pagina Facebook Lux Nova e per consulti o partecipazione ad eventi contattatemi tramite il sito www.lux-nova.it.
Rituale per amore di coppia: scopi

Lo scopo principale è sicuramente il consolidamento di coppia però, tendenzialmente, i problemi di coppia di solito possano andare a parare su due temi diversi, ossia l’eros e il sentimento.
Le coppie tendenzialmente all’inizio possiedono un forte eros, ma il sentimento è in fase di sviluppo, le coppie che sono insieme da più tempo potrebbero avere un eros un po’ più debole, causato dalle abitudini ed invece – di contro – hanno un sentimento più stabile, più costante, meno passionale, proprio perché si concentrano su un maggiore senso di stabilità, sulla solidità.
Il rituale sarà strutturato in modo da essere utilizzato o per ampliare aspetti erotici, o per ampliare gli aspetti sentimentali, o entrambe le cose, non è una regola fissa, nel senso che, anche se le questioni siano diverse,
tendenzialmente quello che riguarda l’inizio di un rapporto dove l’eros è più forte e il sentimento deve ancora crescere, stabilizzarsi, richiede un tipo di intenzione, al contrario, quando il sentimento è forte – tipico delle relazioni di lunga durata – si chiederanno altre cose.
Attenzione, non è un dogma, potreste trovarvi in situazioni differenti, quindi prendete sempre con le pinze e adattate i consigli.
Ricapitolando, ci sono due scopi principali: aumentare e/o stabilizzare il sentimento di coppia oppure, lavorare e ampliare l’eros.
Questo rituale va bene, se non ci sono crisi molto più importanti; se non c’è sentimento, non lo si può creare, se non c’è intesa chimica sessuale, non la si può creare con un rituale.
Piuttosto bisognerebbe lavorare su un ascolto del partner, delle sue esigenze sessuali e via dicendo.
Rituale per amore di coppia: quando farlo?

Quando usare il rituale?
Potete utilizzarlo per tamponare una piccola crisi di coppia, nel momento in cui state rielaborando un processo trasformativo e quindi unite il rito al vostro percorso di coppia.
Potete utilizzarlo come rito celebrativo, c’è un momento per cui è necessario un consolidamento di coppia, magari dopo tre mesi, volete dare una spinta, una marcia in più al rapporto attraverso questo splendido – spero per voi – rituale di coppia.
Quando farlo?
A livello di tempi io consiglio di farlo una sera. Il mio consiglio è di farlo una sera di Venerdì se mirate più all’aspetto erotico, in luna crescente o, in luna piena.
Se invece mirate più all’aspetto in qualche modo di consolidamento di coppia e di strutturazione di un rapporto, consiglio di farlo il giovedì. Venere è collegato ai rapporti erotici, anche Marte (Martedì), che è eros maschile. Giovedì invece è più legato alla coppia Giove – Giunone. In tal caso si punta di più al consolidamento. Potreste lavorare in fase di luna crescente o luna piena perché favoriscono l’espansione.
Perché la sera?
Secondo me è semplicemente un’azione legata al sub-conscio, la sera si crea una sorta di predisposizione ad essere più romantici, è più legata alla sessualità, l’incontro di coppia che effettua il rito al buio, è illuminato dal lume di candela, è un impatto molto forte sul subconscio, in un certo senso è suggestivo. Se è vero che spesso i riti di crescita, di miglioramento vengono svolti le ore diurne, in questo caso io consiglierei proprio per un fatto di intimità di coppia, di utilizzare la sera.
Lasciate stare le ore planetarie – sapete che cosa sono – per un rito di questo tipo non è necessario prenderle in considerazione, proprio perché è introduttivo e comunque lavora in maniera molto leggera, senza grossi effetti collaterali, senza problemi di conflitti vari, salvo forti crisi.
Rituale per amore di coppia: materiale

Che materiale utilizzare?
Direi di rimanere sui materiali minimi proprio perché voglio che questo sia un rito il più possibile aperto e suggestivo, valido per quante più coppie possibili, quindi voglio evitare che sia un rito in qualche modo impegnativo, che richieda una forte preparazione.
Suggerirei di utilizzare tre candele colorate più una candela bianca o eventualmente, almeno le tre candele colorate, quella bianca rappresenta la luce se volete aderire più ad una prassi in qualche modo comune al fatto che qui facciamo qualcosa di bello e positivo.
Accendiamo luce nella nostra vita, mentre le tre candele colorate devono essere una rossa, una verde e una rosa.
La candela rossa rappresenta l’amore erotico, la candela verde rappresenta l’amore universale e la candela rosa rappresenta l’amore sentimentale.
Questi tre aspetti vanno considerati tutti in una coppia compiuta, bisogna essere amanti, compagni e anche amici.
Ci deve essere la complicità su tutti e tre gli aspetti: eros, amore sentimentale e un amore più diffuso, più aperto, di cuore.
Le tre candele rappresenteranno questi tre principi.
Sulle candele potete scrivere innanzitutto cosa rappresentano: eros, sentimento o relazioni di coppia, quello che preferite, infine amore universale.
Se ne sentite il bisogno, potete incidere sulle candele anche i nomi dei vostri partner, oppure potete fare un fogliettino in cui scriverete le vostre date di nascita, i luoghi di nascita, nome e cognome, non ha senso inserire le foto perché siete lì in quel momento, voi stessi, a svolgere rito.
In realtà anche il testimone stesso non sarebbe necessario se ci sono tutte e due le persone, verrà utilizzato con uno scopo specifico che vi spiegherò.
Altri oggetti che potete introdurre sono eventualmente un sale di protezione, se pensate che la coppia sia particolarmente sotto attacco di malelingue, potreste fare un cerchio di sale intorno allo spazio rituale in cui farete il vostro rito di coppia; un incenso ad esempio benzoino, è consigliato se effettuate il rito sotto la protezione di Venere ad esempio; un incenso caro a Giove, Giunone o comunque un incenso che favorisca l’apertura del primo chakra, del secondo chakra, sino al quarto chakra; potreste mettere se ne sentite il bisogno una musica leggera in sottofondo adatta, con la vibrazione corretta, però potrebbe anche non essere necessaria, anzi magari qualcuno preferisce il silenzio.
Rituale per amore di coppia: metodo e funzionamento

Il metodo, il funzionamento.
Ci sarà un’invocazione che vi canalizzo dopo; l’invocazione è rivolta ad un’entità spirituale, ad una serie di entità spirituali, vi aiuterà a creare una sorta di benedizione della coppia e poi ci sarà una parte di azione, subconscio.
Ogni rito agisce sul subconscio quindi che cosa succede?
L’intimità, l’invocazione della sacralità, dello spazio, dell’intesa, possono in qualche modo portare le persone a ricevere un’energia sul subconscio tale che si mettono in moto dei meccanismi di apertura mentale, di discussione di sé che poi vengono elaborati successivamente, durante il corso del tempo.
Potrebbe succedere che la coppia svolge questo rituale e poi ci siano dei sogni oppure, semplicemente dei movimenti inconsci dell’anima che portano ad elaborare chiusure del passato, a elaborare rabbia che non veniva smaltita, a lasciar andare piccoli screzi.
Queste cose avvengono in maniera molto leggera, accadono un po’ spontaneamente, quindi dovreste osservare molto attentamente i cambiamenti dentro di voi, nelle ore e nei giorni successivi a questo rituale.
A chi rivolgersi?
Se voi avete già visto il mio video, anzi una serie di video in cui parlo di rituali d’amore quali, “come lasciare andare un partner”, “come attrarre un partner”, “come perdonarsi, perdonare un amore” o se avete visto il video su “animismo, paganesimo”, sapete come la penso, sapete che io non sono un dogmatico quindi non sono una persona che vi dice “se credete nelle divinità pagane non potete rivolgervi alla divinità di tipo cristiano / ebraico o viceversa”, perché ho un punto di vista molto più ampio, inclusivo, sincretico. Quindi il mio consiglio è ascoltatevi.
Se siete abituati a lavorare solo con le divinità pagane, del pantheon per esempio greco – romano, oppure del nord Europa e non volete mettere in discussione questa cosa, eseguite il rito volgendovi a loro.
Stessa cosa se volete rivolgervi ad un santo cristiano, alla Vergine Maria e non sentite il bisogno di rivolgervi anche a una divinità pagana, seguite il vostro istinto.
Dal mio punto di vista rivolgersi alla Vergine Maria per un perdono di amore e, rivolgersi a Venere per un’attrazione di amore non è un’incoerenza, un’incongruenza, sono semplicemente aspetti diversi.
L’unica divinità, l’unico Dio, come volete chiamarlo, dell’universo ha in sé aspetti diversi, il maschile e il femminile.
Io vi consiglierei di rivolgervi alla coppia Venere e Marte se avete bisogno di migliorare il vostro eros di coppia, di rivolgervi alla coppia Giove e Giunone se volete migliorare l’aspetto dei sentimenti oppure, di rivolgervi alla Vergine Maria e ad un santo cristiano o eventualmente, al Cristo stesso, se in realtà voi volete lavorare sugli aspetti di perdono nella coppia, perché siete incastrati in piccole scaramucce, fatti che non vogliono essere superati.
Nella pratica rituale, come si svolge il rito?
Il rito si svolgerà nei tempi, nei modi, con gli strumenti che vi ho suggerito.
Vi consiglio di fare un piccolo cerchio di protezione tracciato con sale, oppure potrebbe essere tracciato anche semplicemente in maniera immaginativa, la coppia sarà dentro.
Se volete fare un rituale che includa anche gli aspetti erotici, se l’intenzione è di avere un rapporto sessuale, posizionatevi nella posizione del fior di loto, stringetevi la mano, al termine del rito perché l’unione sessuale suggellerà, renderà più forte gli aspetti erotici, quindi la donna incarnerà Venere, l’uomo incarnerà Marte, se il vostro rito ha più scopi sentimentali invece, potreste benissimo addormentarvi al termine del rito.
In questo caso svolgete il rituale a letto e addormentarvi abbracciati, è una cosa molto bella al termine rituale, quindi andrete ad utilizzare il letto come spazio rituale.
Le candele vi consiglio di porle a triangolo, i tre vertici fuori dal letto, mi raccomando non bruciate le coperte, se volete svolgere il rituale per terra, su un tappeto, fuori dallo spazio del cerchio magico. Comporre un triangolo significa rappresentare la perfezione e i tre vertici dell’amore erotico, sentimentale e universale.
Le candele andranno fatte bruciare fino alla fine quindi state attenti dopo, posizionatele distanti da oggetti infiammabili.
Rituale per amore di coppia: le orazioni

Ora vi indicherò quattro brevi invocazioni.
La prima coppia sarà Venere – Marte da utilizzare in caso di bisogno per aumentare l’amore erotico, la seconda riguarderà Giove e Giunone, la terza rappresenterà invece la parte di perdono e riguarderà la Vergine – Maria, la figura del Cristo.
Ovviamente l’uomo reciterà la parte maschile, la donna reciterà la parte femminile, l’uomo farà la parte di Marte, la donna la parte di Venere e via dicendo.
Iniziamo con la parte femminile.
Venere: “io – nome e cognome della donna – ti invoco dentro di me, divinità della bellezza e dell’amore, regina degli uomini, colei che porta nella vita di noi tutti eros, passione, gioia e bellezza, rendimi di divina presenza e divina bellezza per il mio uomo, rendimi affascinante, seducente, colma di passione, affinché io possa gioire degli aspetti carnali, spirituali col mio partner, colui che è il mio compagno, poni su me la tua energia divina ispiratrice, la tua dolcezza, la tua passione. Colma il mio petto, il mio cuore, il mio grembo, il mio utero, possa io pulsare divinamente e unirmi carnalmente con il mio uomo per ricevere piacere, dargli piacere. Dona alla nostra unione, al nostro amplesso una fusione intima, un rapporto sessuale che appaghi l’animo di entrambi, lo spirito, la carne, la mente. Che io e – nome del partner- possiamo rifondere attraverso questo rito e questo rapporto in una cosa sola a beneficio di entrambi, uniti ma distinti, grazie mia divina, grazie.
Descrivo ora l’invocazione a Marte: “Padre Marte, dio della forza, della virilità, emblema dell’eros maschile: donami la forza del guerriero affinché infiammi la mia donna di passione, di carica erotica, possa diventare io una fiamma che accende la mia compagna o il mio compagno, possa io incarnare l’archetipo maschile del protettivo e del forte. Marte io ti invoco, scendi in me, riempi il mio cuore, pulsa nel mio ventre e rendimi l’amante ideale, affinché io mi posso unire, in unione erotica, con la mia compagna, possa essere fuoco e la controparte acqua, possa il nostro Amore, esplodere di passione ora ed anche in futuro, ti onoro e ti rispetto dio della forza, della guerra e dell’eros.”
Seconda invocazione a Giove – Giunone.
Consiglierei di fare la stessa identica invocazione letta dalla donna e poi letta dall’uomo. Sono parole che sta mi stanno arrivando in questo momento per cui, il testo sarà uguale e sarà letto da entrambi i partner; potete leggerlo ad alta voce contemporaneamente o, prima uno e poi l’altro.
“Giove, Giunone, voi che rappresentate la coppia di dei perfetta, voi che state insieme a lungo da tempo che rappresentate l’abbondanza nonostante i tradimenti, nonostante i pericoli, nonostante le fughe, nonostante gli eventi avversi; voi che sapete portare stabilità nella vostra vita di dei, nei miti, nelle storie che narrano i vostri successi, i vostri insuccessi, voi che rappresentate l’apoteosi dei limiti ma soprattutto delle grandezze umane, voi che siete più dei al di sopra di noi, vi chiediamo in questo momento e vi invochiamo affinché rinnovate la vostra vita di coppia, di sentimento, di abbondanza, di solidità, di eternità, possa la nostra coppia riempirsi di amore cardiaco, potente, possa la nostra coppia con tutte le nostre peculiarità, amarsi esattamente come accettarsi esattamente come tra errori e risorse al di là del bene e del male risollevandosi da ogni difficoltà di vita che io – nome e cognome di un partner e nome e cognome dell’altro partner – riusciamo in questo intento di stabilirci come una coppia solida, rinnovata, trasformata, che resiste alle intemperie, alle burrasche e alle tempeste di vita. Come la vostra coppia archetipale Giove – Giunone possa la nostra coppia essere simile alla vostra.”
Infine l’invocazione alla Vergine Maria e al Cristo; anche questa può essere fatta ad un’unica voce.
“Santissima Vergine Maria, tu che rappresenti la donna più pura dell’universo, tu che rappresenti la capacità di perdonare, di sconfiggere il male, di allontanare i dolori, di supportare le sofferenze inflitte; a te Cristo che ti sei fatto uomo, hai portato la sofferenza e il perdono, l’amore verso l’altro come tuo immenso e grande insegnamento, a voi, Santissima Vergine Maria e Gesù il Cristo, noi vi appelliamo per trovare la forza di perdonarci reciprocamente di tutti i torti, di tutti gli errori, a trovare protezione dalle malelingue, dalle invidie, dalle gelosie e a voi ci appelliamo affinché il nostro amore puro, solido, sacro, al di là delle forze del male di attaccarlo, al di là degli errori umani che tutti noi commentiamo, aiutateci a dissipare vergogna, colpa e giudizio, lasciando lo spazio solo esclusivamente all’amore, quel sentimento puro che abbiamo perso e che contraddistingueva l’inizio della nostra relazione. Possa io – nomi dei partner – ritrovare la fiducia e l’amore in nome dell’altro partner e viceversa, passi alla veneziana della Vergine Maria e di Gesù cristo di scendere su di noi e riempire le nostre vite della freschezza, leggerezza, dell’amore universale verso di noi e verso tutto il creato, che sia così.”
Se volete rendere il rito ancora più completo, potete aggiungere una piccola offerta di fiori per quanto riguarda ad esempio l’invocazione alla Vergine Maria, potete offrire del vino per Marte, della birra per Giove.
Spero che il rito vi sia piaciuto, se lo effettuate potete commentare educatamente indicando anche le conseguenze; vi invito a condividerlo sui social con amici e conoscenti, iscrivetevi al Canale Youtube Lux Nova, seguite la pagina Facebook Alex Peverada e la pagina Facebook Lux Nova e per consulti sia in merito a temi d’amore, di coppia o altro, partecipazione ad eventi contattatemi tramite il sito www.lux-nova.it.
Vi onoro e vi ringrazio, spero che le vostre coppie diventino solide, forti, che prosperino e abbiano gioia il più a lungo possibile. Grazie!
N.d.r. il testo potrebbe subire delle leggere modifiche per rendere più fruibile la lettura.
Leave a Reply