Poteri magici o sciamanici, esistono?
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati. La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente. La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
Di fenomeni strani e paranormali è pieno il mondo, è pieno la nostra vita: non tutti sono verificati, non tutti sono verificabili, molti possono essere falsi

Poteri magici e poteri sciamanici esistono veramente e, in che cosa consistono?
Salve a tutti, sono Alex Peverada, operatore esoterico ed operatore olistico specializzato in tecniche sciamaniche ed in tecniche esoteriche. I poteri magici, i poteri sciamanici evocano un insieme di concetti a cavallo fra la fantasia, il fantasy, i videogiochi, il folklore. Per me, nonostante il lavoro che faccio, è importante tenere i piedi ben per terra! Innanzitutto cercare di passare da una mentalità il più possibile moderata e il più possibile verificabile.
Di fenomeni strani e paranormali è pieno il mondo, è pieno la nostra vita: non tutti sono verificati, non tutti sono verificabili, molti possono essere falsi, molti possono essere solo soggetti a errori, inganno, mal-comprensione e via dicendo.
La mia posizione è che quando i fenomeni sono troppo estremi, è più probabile che siano falsi

Personalmente la mia posizione è che quando i fenomeni sono troppo estremi, è più probabile che siano falsi, per motivi economici, per motivi di ego, per semplicemente errore per folklore. Per quanto nelle varie tradizioni sciamaniche del mondo spesso si parla di grandi poteri e grandi doni dati agli esseri più potenti agli essere spirituali più potenti, ad esempio in India si parla delle cosiddette Siddhi ma, anche in Tibet, questi poteri magici che avrebbero i vari Santi, i Lama e i Guru, esseri spiritualmente molto evoluti, [presentano] un concetto molto simile al film Matrix (se lo avete visto) nel momento in cui il protagonista capisce e sviluppa la possibilità di modellare l’universo e di andare oltre i limiti della materia.
Ci sono molte leggende che parlano infatti della cosiddetta Siddhi , il potere del volo, la possibilità di attraversare muri perché, individui estremamente elevati spiritualmente, avrebbero sviluppato questa capacità di trascendere la materia. Tanti sono gli esempi anche comunque all’interno della nostra storia, della tradizione cristiana riferita ai poteri di Gesù Cristo stesso ma, anche di molti Santi: ad esempio i cosiddetti fenomeni di bilocazione di Padre Pio piuttosto che altri fenomeni di lettura del pensiero, di preveggenza del futuro.
Sostanzialmente sarebbe il divino che elargisce questi poteri alla figura del santo, del guru di riferimento che non è un individuo comune o che, se fosse un individuo comune ha in qualche modo ricevuto dei doni divini dall’alto.
La mia personale opinione è che molti di essi siano forzature, alcuni potrebbero essere veri ma paradossalmente –sì, proprio detto da me sono molto cauto nell’accettarli. Forse qualcuno un po’ maligno mi dirà: “Tu dici che bisogna essere cauti perché probabilmente non li hai e quindi, non credi in quelli altrui!”.
Il discorso è molto più complesso, io credo che i fenomeni paranormali esistono, me ne sono accaduti, sogni profetici piuttosto che a volte strane connessioni… ancora intuizioni tali da capire come stavano svolgendosi gli eventi, oppure capacità di, come dire, “ricevere insegnamenti spirituali” profondi in sogno o durante le meditazioni e via dicendo.
Non entro nel dettaglio ma, tanti possono essere i fenomeni paranormali intuibili da un individuo che ha una sensibilità, una sensitività e una predisposizione ai fenomeni paranormali.
Chi segue la strada spirituale, intuitiva, sensitiva, si basa sulle percezioni extrasensoriali piuttosto che su indagine rigorosa.

Ne ho già parlato nei video di “come essere più sensitivi”, nel video “siamo tutti sensitivi” per cui vi invito a tornare a guardarli ma, è diverso da essere un soggetto con certe predisposizioni o che ha coltivato certe predisposizioni esoteriche da arrivare a sostenere che si possa volare, attraversare muri, leggere a piacimento il pensiero delle persone e via dicendo.
Secondo me ci sono delle profonde sfumature e anche dei profondi errori come sicuramente qualche caso di anormalità.
Il mio collega amico parapsicologo che, non è esattamente un collega comunque opera parzialmente nel mio settore, che è il dottor Piccirillo di cui potete vedere una mia intervista su questo canale YouTube (Lux-nova).
Egli è anche consulente della trasmissione Mistero, ha scritto per molte riviste di settore, è abituato a utilizzare un metodo di indagine parapsicologica quindi a camminare nel modo più possibile oggettivo circa i fenomeni paranormali.
Chi segue invece la strada più spirituale, mistica, intuitiva, sensitiva, si basa soprattutto sulle proprie percezioni sensoriali ed extrasensoriali piuttosto che su uno strumento di indagine scientifica rigorosa.
Assolutismi e autodichiarazioni di poteri eccezionali possono essere figlie dell’ego e difficili da cogliere

Sono approcci differenti: da un lato abbiamo il parapsicologo e spiritualista, dall’altra invece abbiamo la persona più spirituale, portata a fidarsi soprattutto delle proprie percezioni.
In ogni caso questi poteri magici, sciamanici che possono essere di vario tipo da appunto connessioni telepatiche piuttosto che chiaroveggenza, chiaroudienza, possibilità di avere visioni profetiche, andrebbero sempre presi con le pinze sia da parte di chi ascolta, che da parte di chi in un certo senso sostiene di avere comunque una dote parziale superiore alla norma e per cui ci vuole molto umiltà a parlarne.
Io credo che dire cose come “vedo le vite precedenti”, oppure sostenere informazioni al pari di “vedo tutti i defunti”, siano affermazioni molto forti e in qualche modo un po’ scorrette: tutti gli assolutismi, tutte le autodichiarazioni di poteri eccezionali possono essere molto figlie dell’ego e molto difficili da cogliere.
Credo che l’utilizzo del condizionale sia la cosa migliore per umiltà e poi perché comunque sia, non siamo mai sicuri al 100% che quello che abbiamo percepito sia tutte le volte reale, vero, anche se soggettivo.
Dovremmo anche accettare però che non tutti i fenomeni naturali spieghino questioni paranormali

Quando vediamo delle ombre, delle ombre anomale che possono sembrare entità, c’è sempre da chiedersi – e me lo chiedo sempre io! – : potrebbero avere delle risposte di tipo naturale? Potrei essermi sbagliato, aver scambiato un’ombra naturale per un’ombra paranormale, potrei aver scambiato un gioco di luce con invece una percezione extrasensoriale.
D’altronde dovremmo anche accettare però che non tutti i fenomeni naturali spieghino questioni paranormali. Quindi anche il fatto che l’ombra non deve essere per forza spiegabile in termini scientifici, soprattutto in una stanza dove magari non ci sono state variazioni di luce o altri movimenti ma, a volte, possono esistere anche ombre come impressioni extrasensoriali percepibili con un’immagine simile ad un’ombra… è difficile venirci a capo!
Ci vuole un processo di fiducia nei propri mezzi e nell’interlocutore così come ci vuole anche una buona dose di intuito e di razionalità, sempre a cavallo fra apertura, moderazione e saggezza.
Al contrario c’è chi crede che uno sciamano sia dotato di qualsiasi potere immaginabile e possibile…

Al contrario, dall’estremo opposto della fiducia cieca in qualsiasi fenomeno paranormale abbiamo anche chi crede che semplicemente, una persona che pratica sciamanesimo, che pratica esoterismo, debba essere dotata di qualsiasi potere immaginabile e possibile. Mi è capitato che qualche cliente si sedesse, mi guardasse, mi dicesse “Dimmi”, come se io dovessi leggere tutta la loro intera vita! Questi clienti misurano la capacità che tu hai di poterle aiutare in certezza totale, consapevolezza totale delle loro vite. Non è così, non funziona così. Riuscire ad intuire o ricevere informazioni dell’universo utili per la persona davanti è un fenomeno che non è soggetto così facilmente a ripetibile attività. Mi è capitato ad esempio di parlare con una persona che all’inizio mi diceva: “ho iniziato una relazione con una donna”; mi è arrivato un suggerimento, un pensiero che non sentivo mio, su questa donna; ho chiesto se per caso fosse che è sposata, la risposta del cliente era “Sì”. Ora, una persona altamente scettica, razionale, potrebbe dirmi che ho il 50% di probabilità di indovinare… in quel momento mi è arrivata l’informazione, può essere utile circa il dialogo con il cliente se, tale informazione la accolgo, la condivido col cliente e la verifichiamo insieme.
Questo non significa che dobbiate farmi test o che possiate fare test su persone per dire “tu capisci”, “hai informazioni segrete su”, piuttosto che “sai lo stato delle relazioni di ogni persona”: no, non funziona così.
Da parte mia c’è la credenza che possano esistere poteri magico sciamanici, come possono esistere poteri extrasensoriali

Quindi da parte mia c’è la credenza che possano esistere poteri magico sciamanici, come possono esistere poteri extrasensoriali; la scienza non ha ancora spiegato connessioni e fenomeni spirituali, inoltre in alcuni soggetti possono essere estremamente elevati! Non è detto che siano tutti veri, ad esempio le situazioni testimoniate in merito alle capacità di Padre Pio o di altri Santi della tradizione cristiana, o ancora le Siddi indiane, buddiste ma molti di questi fenomeni possono essere mal capiti, mal compresi o non testimoniabile, o errati, alcuni di essi possono essere effettivamente misteriosi. Non dovrebbero esservi riferimenti a fenomeni eclatanti per ogni volta che qualcuno parla di poteri magici come quelli citati prima.
Chi possiede un potere sciamanico potrebbe essere semplicemente un buon divinatore, un buon lettore di divinazione con strumenti sciamanici come ossa, conchiglie e via dicendo; esattamente come altre persone possono leggere molto bene i tarocchi; altri poteri sciamanici potrebbero essere semplicemente il riuscire a sentire le guide spirituali, i cosiddetti animali di potere eccetera…
Senza considerarli fantasia ma ricevendo delle informazioni importanti per la propria esistenza questi chiamiamoli “poteri” con questi doni, sono spesso a cavallo fra un mondo che è quello ordinario, conosciuto, quello dei sensi e, un mondo spirituale ancora ben poco comprensibile.
Perciò in qualche modo i fenomeni paranormali dovrebbero essere comunque considerati qualcosa di probabile, di probabilistico e non dovremmo, secondo me, pensare ai poteri sciamanici come quelli che vengono visti, raccontati nei film di Hollywood: vedere oggetti, tavolini che si sollevano da terra, piuttosto che oggetti che si spostano nello spazio, persone che viaggiano nel tempo. Queste cose sono piuttosto dubbiose, magari possono anche accadere, chi lo sa?! Siamo in un territorio estremamente misterioso, non mi piace fare grossi proclami, non mi piace nemmeno il pensiero di coloro che si vantano di poter risolvere ogni problema altrui, di avere il 100% di successo, di risolvere qualsiasi problema e via dicendo…
Tutto ciò che è estremo, tutto ciò che è assoluto, sia in un senso positivo che in un senso negativo, a me desta sempre preoccupazione. Tutto ciò che è, che non si capisce se è possibile spiegare in termini razionali oppure no, è il campo che interessa a me ed è lì, dove io identifico e penso che vi siano i poteri sciamanici.
Qualcuno potrebbe sempre comunque parlare di probabilità, di scetticismo e via dicendo.

Qualcuno potrebbe sempre comunque parlare di probabilità, di scetticismo e via dicendo. Faccio un esempio: uno sciamano che invoca spiriti effettua un rito di purificazione su una persona e questa persona che non è soggetta a vomito, che non è soggetta né soffre di problemi fisici, il giorno dopo il rito, vomita e sta male e poi dopo sta meglio. Viene ripetuto il rito nel tempo e, questo fenomeno tutte le volte si ripete. Potrebbe essere già un indizio di paranormalità, le energie negative sono buttate fuori attraverso il vomito. Questa è una cosa che viene osservata spesso anche dai stessi sacerdoti cattolici quando cercano con la preghiera di allontanare il male da una persona, quindi io penso che questi fenomeni paranormali siano all’interno di una logica di fenomeni che nascondono qualcosa di esoterico, di misterioso.
Qualcuno potrebbe dire che sono comunque sempre effetto placebo, suggestione. Pensare ad una suggestione nel vomitare apposta, semplicemente perché mi hanno fatto un rito / fatture, dà da pensare. Il fattore coincidente al rito sia un suggerimento che comunque lo sciamano che ha effettuato il rito di purificazione, abbia veramente smosso delle energie positive e negative per il bene della persona, cosicché le energie negative se ne siano andate attraverso il vomito o altri malesseri occulti.
Questo secondo me è il modo corretto di muoversi nell’esame dei poteri magici, sciamanici. Accadono dei fenomeni paranormali, dei fenomeni occulti ma forse spiegabili in termini razionali, forse no?
Passare dal super potere magico alla truffa… è un attimo!

Va bene, questo mi interessa! Le sparate alla moda di “vedo gli unicorni”, “so tutto delle vite precedenti passate e future di una persona”, “vedo tutti i morti intorno ad una persona”… non mi interessano! Perché sono talmente fuori dalle logiche della realtà ordinaria che, non dico che siano impossibili ma, cominciano a sconfinare nel romanzesco, nella favola, nel folklore e quindi, passare dal super potere magico alla truffa… è un attimo non so se avete capito.
Bene! Spero di avervi introdotto al tema su cosa secondo me parere strettamente personale, possono essere veri poteri sciamanici e cosa invece può essere un’estremizzazione.
Sono curioso di sapere il vostro parere in merito, sono curioso di leggere i vostri commenti a questo video, questo articolo. Se il video vi sarà piaciuto vi ricordo di iscrivervi al mio canale YouTube Lux-nova, seguire la pagina Facebook Lux Nova Alex Peverada e per richieste di sessione, consulti o partecipazione ad eventi, potete iscrivervi tramite il sito www.lux-nova.it.
Mi raccomando, poteri straordinari sì ma non quelli del super-eroe, ci vuole un po’ di moderazione, possiamo parlarne!
Vi onoro e vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply