NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
Parlerò della personalità da un punto di vista spirituale. Identificherò i perché abbiamo un tipo di personalità: dal karma fino alla astrologia.

Salve a tutti sono Alex Peverada operatore olistico ed operatore esoterico specializzato in tecniche sciamaniche e tecniche magiche.
Non sono psicologo quindi non parlerò della personalità da un punto di vista psicologico ma dal punto di vista spirituale. Identificherò quelli che ho trovato essere per me i fattori di maggior comprensione del perché ho questo determinato tipo di personalità, non sono tutti fattori che esistono e non sono neanche solo fattori psicologici, sono a cavallo fra qualcosa di psicologia, qualcosa di spiritualità.
Questo non fa di me semplicemente un operatore di quel settore, del settore psicologico ma, fa di me forse una persona un po’ più consapevole della media degli individui. Spero che se siete in cammino spirituale o vogliate fare un cammino spirituale, scegliate per voi stessi di includere la conoscenza di uno di questi strumenti o più; almeno una conoscenza introduttiva perché aiuterà a capirli e a capire tante cose della vostra vita, come ha aiutato me.
Non so se dà una garanzia di poter vivere meglio, di poter vivere in maniera più completa, più giusta, che un giusto forse non c’è ma, è sicuramente un modo più consapevole di capire cosa ha determinato la natura della vostra personalità, la vostra quindi comprensione del perché siete “fatti così”, “siamo fatti così”.
Vi chiedo in cambio di queste risorse che vi sto fornendo di mettere un like al video, iscrivervi al mio canale YouTube Lux-nova e seguire la pagina Facebook Lux-nova e Alex Peverada, se poi sarete interessati o siete interessati ai miei contenuti, potete iscrivervi eventualmente ai seminari base di metamagia, di sciamanesimo che sono il requisito per partecipare poi alla scuola di sciamanesimo e la scuola di magia o richiedermi una consulenza tramite il sito www.lux-nova.it
01 – L’astrologia. Considero l’astrologia una scienza spirituale o una disciplina spirituale

Il primo fattore è l’astrologia, so che non tutti coloro che sono esperti di astrologia ne hanno una buona opinione perché spesso pensano che sia qualcosa degno dei rotocalchi delle trasmissioni televisive, dell’oroscopo della settimana, in realtà l’astrologia è a cavallo fra l’arte e la scienza, se esaminiamo o, meglio se è un esperto astrologo ad esaminare un tema natale, ci potrà far capire molte delle nostre tendenze inconsce, molti dei nostri comportamenti.
È un lavoro complesso e approfondito, io stesso non mi sento un esperto di astrologia, tutt’altro, ho un’infarinatura e la conosco tanto quanto mi serve per comprendere un po’ meglio gli altri è un po’ meglio me stesso.
Io considero l’astrologia una scienza spirituale o una disciplina spirituale perché include dei fattori metafisici che però ci fanno capire perché abbiamo tendenze aggressive e tendenze miti, perché siamo molto inclini agli affetti oppure siamo più freddi, i vari tipi di pianeti, i loro transiti, i loro movimenti, le loro posizioni o, le loro opposizioni in relazione al momento della nostra nascita, determinano molta della nostra personalità.
02 – Enneagramma

Il secondo modello che aiuta le persone a capirsi è quello dell’enneagramma: ho già fatto un video sull’enneagramma relativo allo sciamanesimo, vi consiglio di vederlo.
Sono temi un po’ complessi però vi consiglio di leggere almeno qualche libro introduttivo sull’enneagramma per capire il vostro tipo – enneatipo si definisce – Esso aiuta a comprendere meglio chi siamo e perché siamo fatti così, perché siamo condizionati così.
03 – Psicogenealogia e la metagenealogia

Il terzo fattore riguarda la psicogenealogia cioè quella parte della psicologia e la metagenealogia di Jodoroswky, con la serie di insegnamenti che ci hanno lasciato Anne Ancelin Schützenberger e Jodoroswky che ci fanno pensare ai rapporti traumatici causali e i nessi fra le persone della nostra famiglia a partire da noi, dai nostri genitori, i nostri avi, i fratelli e cugini e i discendenti; non mi dilungo troppo ma vi consiglio di andare a vedere il mio video su psicogenealogia e sciamanesimo.
04 – Le nostre tendenze karmiche e le vite precedenti

Il quarto fattore riguarda le nostre tendenze karmiche e le vite precedenti per chi ci crede, io ci credo, spesso ciò che abbiamo fatto nelle nostre vite precedenti ci porta a incarnare questa vita modelli comportamentali ad incontrare il cosiddetto karma, c’è un destino prescritto che ha una conseguenza di ciò che abbiamo fatto in passato.
So che per molti risulta assurdo, ostico da accettare che un’altra persona perché di fatto era un’altra persona, abbia determinato le mie azioni. In realtà non è la persona Alex Peverada che si incarna, è l’anima e lo spirito che attraverso delle personalità vita dopo vita, vive dell’esperienza: è un po’ come indossare delle maschere.
In questa vita indosso la maschera dell’operatore olistico, in un’altra vita avrò indossato la maschera magari dell’ortolano perché no? Oppure del veterinario o ancora del contadino, chi lo sa, non conosco tutte le mie vite precedenti ma – e per fortuna anche -, se avete curiosità di capire meglio cos’è il karma, cosa sono le vite precedenti, vi invito a guardare i miei video sulle vite precedenti.
A me interessano gli aspetti karmici, spirituali, quelli che fanno parte delle dottrine esoteriche, delle filosofie orientali

Perché mi sono incarnato in questa famiglia, quali sono i rapporti con la mia famiglia di origine, quali sono i rapporti con i traumi base che identifica l’enneagramma, quali sono le mie vite precedenti, non c’è un modo per capire in fretta come è determinata la personalità?
Io escludo ripeto tutti i fattori ambientali, il rapporto col padre e la madre, che sono importanti, ma li escludo in questo video perché lascio la parola agli psicologi; a me interessano gli aspetti karmici, spirituali, quelli che fanno parte delle dottrine esoteriche, delle filosofie orientali e di altri sistemi di indagine ancora poco noti.
Capire il perché abbiamo una determinata personalità ci aiuta a conoscerla ed eventualmente a fare piccoli cambiamenti sempre che siano possibili perché l’ego, la personalità sono qualcosa di cui non possiamo liberarci per tutta la vita, tutto sommato possiamo smussarli, possiamo accoglierli, possiamo un po’ guidarli.
Bene, vi auguro quindi di conoscere il più possibile la vostra personalità e di accettarla per quella che è nei grandi pregi che tutti abbiamo e, sui grandi limiti. Vi invito a commentare il video segnalandomi eventualmente altri strumenti di indagine della propria personalità che magari non conosco, che magari avete utilizzato, per i quali siete buoni conoscitori, per un arricchimento reciproco.
Se il video vi è piaciuto vi invito a condividerlo sui social con amici e conoscenti, iscrivetevi al Canale Youtube Lux Nova, seguite la pagina Facebook Alex Peverada e la pagina Facebook Lux Nova e per consulti o partecipazione ad eventi contattatemi tramite il sito www.lux-nova.it.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply