Meditazione sull’elemento Aria
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati. La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente. La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
L’elemento Aria è connesso al maschile…

Benvenuti sono Alex Peverada e questo è l’ultimo video dedicato alla sequenza dei quattro elementi. Per una maggior completezza vi consiglio di ascoltare e praticare anche gli esercizi connessi agli altri tre elementi: Acqua, Fuoco e Terra.
L’elemento Aria è connesso al maschile ma con uno scopo differente dall’elemento Fuoco. Ricordo che lo scopo dell’elemento Fuoco è quello di portare purificazione, distruzione delle negatività e i riti del fuoco sono presenti in molte culture come veicolo di purificazione, protezione allontanamento del male. Mentre l’Aria è più connessa al pensiero e all’intelletto, è una forma più sottile di maschile. Mentre il femminile è intuitivo, il maschile è razionale.
Ascoltate una narice alla volta, ascoltate l’aria…

Vi chiedo pertanto di trovare una posizione comoda e rilassata per praticare questo esercizio e questa meditazione.
Iniziate rilassando il vostro corpo e respirando lentamente con la consueta inspirazione di tre o sette secondi che vi ho già insegnato e l’espirazione di tre o sette secondi.
1 2 3
1 2 3
Procedete in questo ciclo di inspirazioni ed espirazioni ascoltando l’aria che entra ed esce dal vostro corpo.
Entra dalle narici ed esce dalla bocca.
Ora vi chiedo un nuovo piccolo sforzo.
Ascoltate una narice alla volta, ascoltate l’aria, sentite l’aria che entra nella narice destra associata al maschile ed esce dalla bocca.
Poi l’aria entra dalla narice sinistra associata al femminile ed esce dalla bocca. Tornate ora invece a porre l’attenzione sull’aria che entra da entrambe le narici ed esce dalla bocca.
In questa maniera creo spazio dentro la mia mente.

Inspirate aria e visualizzate il colore azzurro molto chiaro, quasi bianco che entra dalle narici prosegue dentro la vostra testa, nel vostro cranio, effettua un lavoro di pulizia dei vostri pensieri e poi scende dalla gola ed esce dalla bocca sotto forma di fumo nero.
Inspiro luce azzurra che calma la mente e acuisce l’intelletto e poi espello la luce azzurra sotto forma di fumo nero dalla bocca.
In questa maniera creo spazio dentro la mia mente. In questa maniera creo spazio nella mia mente. Taglio i pensieri nocivi e allontano i pensieri negativi.
Mentre effettuate questo passaggio rimanete concentrati su una frase che potete recitare come un mantra:
“Inspiro luce, pulisco la mia mente ed espello pensieri negativi. Inspiro luce, purifico la mia mente ed espello pensieri negativi. Purifico la mia mente, purifico, purifico la mia mente.”
Potete recitare questa frase tutte le volte che ripetete la respirazione della luce e fate entrare aria.
Ascoltate il vento che vi porta la risposta…

Non c’è un tempo predefinito. Quando sentite un maggior benessere, una quiete mentale potete visualizzarvi sopra una nuvola circondati dall’aria, dal vento e da molte altre nuvole che insieme a voi procedono nella lunga marcia del cielo verso l’orizzonte.
Mentre procedete lungo questo flusso d’aria, ponete una domanda a voi stessi e all’elemento aria, allo spirito dell’aria.
Potete chiedere un sostegno per un problema contingente, razionale, che ha bisogno di una soluzione, un problema lavorativo, un problema economico, un problema familiare, che ha bisogno di un’energia forte di direzione mentale, razionale dell’elemento aria.
Mentre siete in meditazione ascoltate il vento che vi porta la risposta e lo spirito dell’aria che vi parla e lo spirito di una nuvola che vi suggerisce cosa fare.
Se per caso la risposta non giunge, non siate negativi ma accettate che magari non è il momento giusto.
Datevi il tempo, passeggiate nei prossimi giorni e magari improvvisamente mentre camminate in un folto bosco o al parco, vi giungerà quando meno ve l’aspettate, portata dal vento, la risposta che attendete.
L’Universo ci da ciò di cui abbiamo bisogno solo quando veramente lo meritiamo…

Cosa devo fare, qual è la soluzione al mio problema, come superare un determinato evento o difficoltà?
Siamo abituati ad ottenere le risposte subito ma a volte l’Universo ci da ciò di cui abbiamo bisogno solo quando veramente lo meritiamo. Lanciate il vostro intento nell’Universo e attendete che il vento vi porti le vostre risposte.
Bene, questo esercizio, questa meditazione può essere fatto tutte le volte che avete un problema di natura mentale ed è ancora più potente se è svolta all’interno di un cerchio e di un ciclo di lavoro su tutti e quattro gli elementi.
Continuate a praticare le meditazioni sugli elementi.
Buone meditazioni, buon ascolto di voi stessi!
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply