Malefici e maledizioni. Esistono?
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati. La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente. La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
Esistono? Si, ma se…cioè SE prima abbiamo escluso tutti gli altri fattori.

Salve a tutti sono Alex Peverada, operatore esoterico ed operatore olistico.
Certo chiedere a me se malefici e maledizione esistano è sfondare una porta aperta… con questo lavoro come potrei negarlo? Ed è chiaro che la mia posizione è un: ” sì, ma è un sì…se…” cioè SE prima abbiamo escluso tutti gli altri fattori.
Di fatto nel maleficio crede sia la chiesa cattolica, sia la magia bianca, sia la tradizione popolare e folkoristica.
Se, io credo, ci sono una serie di prove di fenomeni paranormali.. se una credenza è profondamente diffusa non è probatorio mai probabilistico che “qualcosa dietro” ci sia!
La persona deve essere mentalmente sana e aver vagliato ed escluso che i suoi problemi siano di causa naturale, sospettando quindi un maleficio

Non dobbiamo considerare tutti ignoranti e dei poveri illusi, che credono in qualcosa di impalpabile, di strano, di misterioso.
Come dicevo, però c’è un “Se“, una condizione specifica, o una serie di condizioni.
Cos’è questo “se“? Le condizioni. Prima bisogna escludere che non ci siano dei fattori psicologici e psichiatrici, problemi di salute che determinano gli strani malesseri occulti. Quindi quando una persona mi contatta e mi chiede o si pone la domanda: «sono sotto un maleficio? sono sotto maledizione».
Non è giusto, non sarebbe corretto, convincerlo che sia per forza così! Ci sarebbe del dolo, del tentativo di truffa, vanno escluse tutte le condizioni o una buona parte delle condizioni, che potrebbero essere scambiate per un maleficio.
Quindi la persona deve essere mentalmente sana e poi magari deve aver fatto, anzi sarebbe opportuno che abbia fatto delle analisi, e che comunque abbia vagliato ed escluso con la scienza che i suoi mal di testa e le sue nausee o i suoi incubi notturni e qualsiasi altra sintomo possa essere riconducibile a una causa naturale, sospettando quindi un maleficio o a qualche negatività spirituale.
Quindi non solo bisogna escludere tutti gli esami del caso, ma anche avere dei sospetti esoterici su qualcuno…

Infatti spesso chi mi contatta me lo dice: « Ho effettuato gli esami medici ed è tutto a posto, ecc…»
Però di solito quando si parla di malefici e maledizioni non c’è solo da escludere che siano state fatte delle buone verifiche antecedenti, ma c’è anche da includere un altro elemento, non dico la prova, ma il forte sospetto, il sapere che qualcuno abbia operato negativamente verso di voi.
Quindi non solo bisogna escludere tutti gli esami del caso, ma anche avere dei sospetti esoterici, ad esempio che il mio ex partner o il mio parente o il mio collega pratichi tutta una serie di lavori spirituali negativi o magico-spirituali, magia nera e via dicendo. Quindi se ci sono una serie di elementi che fanno pensare a un attività paranormale allora ci può essere ci possono esserci i presupposti per parlare di possibile maleficio.
Mal-occhio: ” l’occhio che getta il male”. Male-dizione: “qualcuno che dice o pronuncia qualcosa di male” e Male-ficio: “qualcuno che fa il male verso di noi.

Ma cos’è quindi questo maleficio e cos’è la maledizione?
In un precedente video ho già parlato del malocchio, se esaminiamo l’etimologia Mal-occhio: ” l’occhio che getta il male“. Male-dizione potremmo dire: “qualcuno che dice o pronuncia qualcosa di male” nei nostri confronti e Male-ficio potrebbe essere: “qualcuno che fa qualcosa di male verso di noi (malum facere).
In questo caso oltre all’etimologia, che comunque ci suggerisce già un significato, nella mia esperienza c’è un grado differente di male, di problematiche spirituali, di afflizione spirituale negativa, che può arrivare ad una persona attraverso queste tre pratiche.
Il malocchio è veramente il meno potente di tutti e anche più frequente

Il malocchio è veramente il meno potente di tutti e anche più frequente; potremmo definirlo con una “trasposizione energetico-spirituale di un intento negativo”, legato generalmente ad emozioni quali il voler male a qualcuno, invidiarlo, criticarlo, esserne gelosi.
Quindi è come se ci fosse un flusso di energia di qualche tipo negativo che è generato, da una persona predisposta a queste cose, verso una possibile vittima; questo non significa che tutte le volte che pronunciamo, proviamo delle emozioni negative, lancimo o siamo soggetti al malocchio…è un pochettino più complesso.
La maledizione è augurare, attraverso la parola, il male, cattiva sfortuna, cattiva sciagura, eventi funesti e via dicendo…

La maledizione sostanzialmente è proprio quell’ “augurare il male attraverso la parola“ che purtroppo conosciamo, perché magari l’avevamo già sentita proferire a qualcuno/a. Quindi non è lo sguardo carico d’odio ma l’ augurare ad un individuo il male, cattiva sfortuna, cattiva sciagura, eventi funesti e via dicendo…
La maledizione può essere anche di famiglia, nel senso che essere in qualche modo coinvolto più di un individuo.
A differenza del malocchio, che è diretto verso il soggetto, la maledizione è trasversale, spesso tocca un ramo intero di una famiglia. Purtroppo nella mia esperienza ho visto anche una nonna, ad esempio, che maledice il figlio e anche i nipoti, tutti quanti.
Il fatto di “dire male” nei confronti di qualcuno non genera necessariamente una maledizione, è un fatto molto misterioso e molto complesso e anche qui va valutata situazione per situazione.
Anche i preti credono ai malefici, i sacerdoti cattolici, ma anche di altre fedi

Il maleficio (fare il male) è invece, dal mio punto di vista, proprio un atto magico, un rituale magico, quindi il maleficio è in realtà un contenitore, un termine, per indicare diversi tipi di rituali magici-negativi; ne cito alcuni la cosiddetta fattura di vendetta, che è una fattura magica, un rituale magico per far del male a qualcuno, le fatture ad esempio per rompere un amore (inaccettabile) e poi anche, ad esempio, i rituali di dominazione cioè rituali con i quali una persona vuole dominare la volontà di un altro individuo o soggiogarlo e via dicendo…
Questa serie di riti di magia nera, riti comunque di magia negativa, più anche una serie di riti di magia rossa molto forti che hanno comunque degli elementi di negatività, rappresentano quelli che identifico come ma le feature come ritualità magica che ha che fare col male, a differenza della maledizione e del malocchio.
In un ordine di potenza potremmo dire: mettere: metterei sullo stesso piano maledizione e ritualità magica, e un po’ meno forte il malocchio… poi stiamo parlando comunque di concetti molto soggettivi, in cui il folklore si mischia al processo di fede, di credenza nel male. Anche i preti ci credono, i sacerdoti cattolici, ma anche di altre fedi; credono in una possibilità di fare il male perché Dio lo concede, perché fondamentalmente fa parte dell’universo scegliere tra il bene e il male… quindi in qualche modo che se la vedano gli essere umani fra di loro.
Attenti a coloro che cercano per forza di convincervi che siete sotto maleficio

Per approfondire meglio il tema delle maledizioni, malefici, fatture e malocchio potete vedere i video su “fattura e controfattura magica” e quello sul “malocchio” e considerare anche che le maledizioni sono comunque, anche se non ritualizzate, molto forti. Funzionano perché gli diamo potere noi? cioè ci facciamo influenzare dal pensiero della persona, ci facciamo influenzare dalle credenze o ci autosuggestioniamo? Non è facile rispondere a questa domanda.
Ci può essere sempre un elemento di suggestione, per questo vanno esaminati i fattori occulti ma bisogna parlare con la persona, vedere che non si sia in qualche modo auto suggestionata oppure che si sia semplicemente spaventata considerando dei fenomeni normali come anomali.
Fenomeni fortemente anomali possono rappresentare situazione un po’ inspiegabili o difficilmente spiegabili. Ad esempio trovo una mia foto con un puntaspilli oppure trovo un animale morto con sopra degli spilli ..segnali del genere non sono proprio, capite, segni che tutto è a posto!
Quando c’è un elemento anomalo ad esempio sapere che all’interno di una famiglia tutte le donne nascono femmine, che subiscono un certo tipo di trauma specifico, tutte quante hanno avuto un incidente grave a tot età. C’è un elemento di anomalia, ma questo non significa che se ho fatto un incidente in auto devo pensare di essere soggetto maledizione!
Ci devono essere tutta una serie di segnali, questo ve lo dico anche per stare attenti nei confronti di coloro che cercano per forza di convincervi che siete sotto maleficio, magari perché vi devono vendere un rito o perché vi devono comunque soggiogare in qualche modo, cercare di convincervi che siete per forza sotto forma di ritualità magica di tipo negativo.
Quindi tutto va presa in maniera molto prudente, visto situazione per situazione.
È possibile liberarsi dai malefici e dalle maledizioni? Sì, secondo me

È possibile liberarsi dai malefici e dalle maledizioni? Sì, secondo me. Sì e previa verifica che ci siano le condizioni, che ci sia stato un maleficio, una maledizione. Secondo me il soggetto potrebbe liberarsi anche da solo se ce la facesse, se credesse nella fede in Dio, nella preghiera. Nella maggior parte delle volte però la persona deve rivolgersi a qualcuno che svolge il rito perché non sa come muoversi o non crede di potercela fare da solo o gli è più difficile farcela da solo. Quindi ci sono gli operatori di magia bianca, ci sono eventualmente, per chi è molto cattolico, la figura dei sacerdoti di riferimento.
Ma il fatto è che il maleficio, la maledizione, non rientrano solo nella cultura italica occidentale, ma è un concetto che è transculturale, quindi così come una persona può ricevere aiuto di un mago bianco, da un sacerdote qua in Italia, può ricevere anche l’aiuto di uno sciamano o l’aiuto di preghiere, quindi di sostegno, in un processo di fede che non è per forza quello cristiano.
Un individuo può essere Induista o tibetano Buddista può essere musulmano e avere comunque a che fare col concetto di maleficio o maledizione e dover richiedere l’aiuto di una figura sacra o comunque più vicina al sacro, per essere aiutato.
Il mio invito è sempre quello di essere saggi, prudenti e cauti nell’ esaminare queste cose. Quindi da un lato i fenomeni paranormali esistono, dall’altro non tutto quello che succede di negativo nella nostra vita, deve essere per forza riconducibile a una ritualità magica, una maledizione o un maleficio.
Quindi io non vi devo convincere che sia per forza una determinata direzione, ma nemmeno vi devo dire “non credeteci” a certi fenomeni, anche perché non avrebbe senso il mio ruolo… ma andrebbe contro quello in cui credo.
Quindi il mio invito è anche: “non essere sempre scettici in merito a tutto” bisogna trovare un giusto equilibrio fra fede, mistero e razionalità.
Se siamo troppo razionali escludiamo tutto il processo misterico e spirituale, se crediamo in tutto quello che ci accade, qualsiasi cosa.. poi alla fine non manteniamo un minimo di razionalità.
Bisogna usare il discernimento e l’equilibrio ed eventualmente farci sostenere da persone che hanno più esperienza di noi nell’affrontare questa tematica.
Bene spero che il video vi sia piaciuto, ricordo comunque che avere a che fare con maledizioni, avere a che fare con fenomeni occulti, non significa evitare i pareri scientifici, i pareri medici ma semplicemente significa muoversi su un terreno totalmente diverso, molto più vicino al campo della spiritualità, della fede in Dio.
Qualsiasi modo in cui voi lo concepite Dio, quindi Cristiano, Musulmano, Ebraico e via dicendo o se siete politeisti e pagani..
Spero che il video vi sia piaciuto, se mi è piaciuto iscrivetevi al mio canale youtube lux nova ed eventualmente se pensate che ci possano essere i presupposti perché nella vostra vita ci sia stato qualche fenomeno occulto, qualche forma di maleficio maledizione, previa verifica e ascolto potete provare a consultarmi tramite il sito www.lux-nova.it
Mi auguro camminiate sempre nella Luce e siate il più possibile sereni e affrontiate queste tematiche senza paura.
Con un buon senso del raziocinio e prudenza.
Grazie
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply