La luna: gli influssi magici e sciamanici
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati. La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente. La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
La luna ha una notevole influenza su di noi sul piano scientifico e sul piano magico-sciamanico.
Salve a tutti sono Alex Peverada, operatore olistico, praticante di tecniche sciamaniche. Oggi vorrei parlarvi della luna e dei suoi influssi dal punto di vista magico e dal punto di vista sciamanico. La luna è questo astro che tutti noi vediamo nel cielo da quando siamo nati, che sia sul piano scientifico, che sul piano magico-sciamanico ha una notevole influenza su di noi.
Per quanto riguarda il piano scientifico mi limiterò a dire quanto saprete già, cioè le maree sono influenzate, la crescita dei capelli né influenzata, i flussi corporei e i fluidi corporei ne sono influenzati, come le nascite… questo si sa!
Per quanto riguarda invece il punto di vista sciamanico, il punto di vista magico, la questione non è più complessa, è semplicemente simile ma con concetti che, in qualche modo, non siamo abituati ad osservare.
Per chi pratica magia occidentale La luna condiziona le operazioni magiche attraverso la sua energia, e altrettanto fa nei lavori sciamanici.
È consuetudine pensare che la Luna, in fase crescente, acceleri e influenzi positivamente tutti i lavori che hanno a che fare appunto con la crescita; quindi mostra la sua natura attrattiva. La Luna in fase decrescente, invece, facilita la chiusura, il lasciar andare, la diminuzione e quindi anche i processi di guarigione spirituale. Mentre la fase di luna piena, è quella di Luna nuova o Luna nera, che in realtà è invisibile all’occhio nudo, rappresentano due momenti molto particolari per operare magicamente e sciamanicamente.
La luna piena è carica di energia che trasferisce sul piano della dimensione terrena, un’energia che colma, riempie, attiva magicamente.
La luna nera accentua da un lato o i processi del lato Ombra, quindi una magia di tipo “negativo” e può essere utile per gli attacchi magici, e dall’altro accentua invece i processi di purificazione, trasformazione.

Dal punto di vista della magia occidentale è importante considerare le fasi lunari
Dal punto di vista della magia occidentale e stregoneria occidentale, è importante tenere in considerazione le fasi lunari; sia per i principi che abbiamo detto prima (abbondanza, decrescita, guarigione…) sia perché l’astro lunare ha una relazione con gli altri pianeti. Ovviamente qui potremmo parlare di pianeti come archetipi pianeti, come astri o pianeti come entità. Ad esempio Marte può essere visto sotto questi 3 punti di vista, per l’astronomo Marte è un pianeta, la luna un satellite della terra… per l’astrologo la questione è diversa, per i praticanti di magia e i praticanti di sciamanesimo è ancora ed ulteriormente diversa.
Lavoriamo su più piani differenti, in alcuni casi complementari, completi, in altri casi (soprattutto per quanto riguarda la scienza) alcuni piani restano fuori totalmente dall’ambito scientifico; quindi per uno scienziato Marte, inteso come divinità, è semplicemente un culto del passato; così come i culti alla luna, nella maggior parte dei casi per una scienziato sono semplicemente ambito religioso e fuori dal suo lavoro.
Per il praticante di sciamanesimo e il praticante di magia, invece, noi consideriamo anche questo aspetto energetico e sottile, della luna; Mentre per alcune persone potrebbe essere una influenza semplicemente di tipo magico-sciamanico, per quanto mi riguarda invece significa avere anche la possibilità di relazionarsi alla luna in quanto ente ed entità spirituale, come spirito.

Tutti i lavori sciamanici e tutti i lavori magici andrebbero guidati sotto i principi lunari
Tutti i lavori sciamanici e tutti i lavori magici andrebbero guidati sotto i principi lunari, quindi andrebbero tenute in considerazione le fasi lunari; certo non sempre ci è possibile, soprattutto quando facciamo lavori di gruppo. Organizzare un cerchio sciamanico di guarigione, idealmente andrebbe fatto in luna decrescente, ma per questioni meramente organizzative a volte non è possibile farlo; ma almeno i lavori individuali, dovrebbero essere fatti seguendo le lunazioni. Quindi quando andiamo a fare una richiesta per noi stessi in viaggio sciamanico per ottenere dei messaggi relativi a temi di abbondanza, sarebbe meglio farlo in Luna crescente; quando chiediamo le guarigioni spirituali sciamaniche su noi stessi o su un’altra persona, sarebbe meglio farlo in luna decrescente. Questo per quanto riguarda noi stessi perché più facile tenere sotto controllo questi flussi in lavoro, quando ci si incontra con altre persone nella nostra società ci sono molte dinamiche lavorative e sociali che non sempre rendono questi fattori così facilmente gestibili, e lo capisco.
Dal punto di vista nella magia occidentale non è così facilmente possibile comunicare con lo spirito della luna come dal punto di vista sciamanico, anche se con gli stati meditativi associati la magia occidentale è possibile comunque entrare in relazione con queste energie e beneficiarne.

…ricarica dei cristalli durante la luna piena, bagni durante la luna piena e durante la luna nera…
Secondo la stregoneria e la magia occidentale è possibile fare lavori come la ricarica dei cristalli durante la luna piena, bagni durante la luna piena e durante la luna nera, con differenti scopi …ma soprattutto scopi di purificazione, trasformazione e lavoro su se stessi.
Lo sciamanesimo, oltre a tenere in considerazione questi fattori, attraverso il viaggio sciamanico ci consente anche di entrare in comunicazione con lo spirito della luna. Qualche anno fa avevo ideato un percorso di celebrazione delle 13 lune, e idealmente ogni mese ci si incontrava per comunicare e celebrare la lunazione un po’ sulla falsa riga di ciò che avviene sia nella wicca sia comunque nella stregoneria occidentale, quando si celebra nei cosiddetti esbat. Gli esbat sono incontri e celebrazioni sacerdotali, cerimoniali e sacre che avvengono in luna piena e che hanno lo scopo proprio di attrarre gli spiriti delle divinità femminili: lo spirito della luna e la sua energia ed utilizzare questa energia. L’energia lunare è un’energia molto femminile, molto misteriosa, molto magica. Attraverso il viaggio sciamanico ho organizzato questi incontri con lo spirito della luna, il mio scopo era quello di riuscire ad avere un ciclo completo di tutto l’anno… ma chiaramente io comprendo che poi le persone abbiano una una vita sociale, lavorativa, familiare e personale… che non ha consentito di portare avanti un gruppo che seguisse tutte le lunazioni. Le lunazioni, per chi non lo sa, in alcuni anni sono 12 ed in altre anni 13 lune. Tradizionalmente ogni luna ha un significato diverso, perché legata a un ciclo cosmico differente, a delle energie diverse. Comunque semplificando non siamo riusciti a portare avanti questo lavoro di un anno intero, ma comunque abbiamo effettuato dei cerchi sciamanici per celebrare lo spirito della luna, incontrarlo, chiederle guarigione.

Lo spirito della Luna si manifesta come misterioso, cangiante, femminile…
Quello che tutti abbiamo osservato, e che trovo interessante condividere è che lo spirito della luna è molto cangiante, a differenza di altri spiriti (ognuno di voi in maniera privata, se praticate di sciamanesimo, potrà effettuare queste prove).
Quando lo spirito della Luna si manifesta non ha un unico archetipo a cui si collega ma ha tanti aspetti misteriosi; quindi ad alcuni appare come una donna misteriosa, ad altri apparsa come una donna più seduttiva… e ad altri ancora invece è apparsa come una forma di energia, ad alcuni una nebbiolina… ad altri un astro luminoso.. e via dicendo. Tutti però hanno avuto questa sensazione di “sfumato”, di misterioso e poi come sempre i viaggi sciamanici è difficile spiegarli, tradurli in parole; sono esperienze da vivere. Qualora qualcuno volesse sperimentarlo, posso condurlo/a attraverso il Viaggio Sciamanico in sessione individuale anche a distanza e introdurlo alla contemplazione con il contatto con lo spirito della luna.
Esiste poi soprattutto una parte magico-sciamanica e medianica di contatto con lo spirito della luna che riguarda però più le sensazioni corporee, di questo forse potrebbe parlare meglio una donna. Una donna sa quanto ogni ciclo mestruale e di ovulazione può essere influenzato dalla luna e quanto le energie lunari la condizionano; quindi mi risulta difficile parlare di qualcosa che non mi appartiene. Però ci tengo a dire che avendo due polarità, maschile e femminile, dentro di me… ho una certa capacità di vederle entrambe e anche di sentire la sensibilità, la sensitività che arriva dal femminile che è connesso quindi allo spirito lunare.

Create un piccolo culto delle celebrazioni della luna…
Pertanto anche io sento gli influssi della luna, sia in termini comportamentali, che in termini diciamo emotivi, energetici e magici. Addirittura certe volte non riuscivo a gestire l’energia lunare e in in arrivo della luna piena perdevo un po’ il mio controllo, il controllo di me.
Non significa che divento licantropo o ululo alla luna (ride!). Intendo che la mia emotività sale, per cui è più difficile nelle relazioni sociali mantenere un controllo comportamentale; quindi si è più emotivi, questo che donne lo sanno molto bene ma può influenzare anche gli uomini; però gli uomini sono meno avvezzi, meno predisposti, ad ascoltarsi in questo senso. Come sto risolvendo questo? Ha risolto in parte con i bagni lunari e la comunicazione con la luna, ma anche onorando la luna e chiedendole esplicitamente di venire incontro alle mie esigenze; cioè di capire come gestire questi influssi. È un lavoro sottile che avviene su un piano inconscio, magari attraverso l’attività onirica, attraverso semplicemente la percezione del cambiamento e la gestione del cambiamento, degli stati di umore, e degli stati interiori e di sensitività.
Onorare la Luna significa, per esempio, celebrarla anche fuori dal contesto religioso… quindi non per forza in maniera wiccan. Un’altra maniera per celebrarla comunque, nelle sue fasi più importanti, può essere ascoltarsi, ascoltare e accendere una candela d’argento, dire alcune orazioni alla luna di lunedì (il giorno dedicato a lei) o durante le fasi principali lunari. Facciamo questo in modo da sintonizzarci su queste onde di energia. Per quanto riguarda la gestione dell’utero, delle energie femminile, parlerei di cose che non ho sperimentato e non posso sperimentare in maniera diretta, parlerei parlerà in maniera accademica… quindi leggendo dei libri e parlandone ma non mi piace.
Da praticante di sciamanesimo che è abituato a vivere le esperienze, più che la teoria, sostengo che sia meglio parlare della mia esperienza diretta. Quindi in sintesi, se non ho fate già, vi consiglio di osservare i vostri cambiamenti, e non solo quelli fisici ma anche quelli magico-sciamanici in occasione dei cicli lunari, “cultuare” la Luna. Create un piccolo culto delle celebrazioni della luna. Se avete il contatto diretto con altri praticanti di sciamanesimo incontratevi magari ogni tanto per le celebrazioni, effettuate dei viaggi sciamanici per contattare lo spirito della luna ed utilizzare questo strumento per ricevere doni, scambiare informazioni, aiutare a gestire i cicli lunari e cicli comportamentale. Se non sapete come approcciarvi, contattatemi privatamente, vi aiuterò a gestire meditazioni, viaggi sciamanici per incontrare la luna e trarne tutti i benefici da questa relazione. Spero che questo video sia stato un buon spunto per voi di riflessione, che vi abbia dato qualcosa, se volete commentare, come sempre, commentate; chiedete, se volete, che io faccia e realizzi altri video più profondi sulla luna, vi ringrazio.
Che la luce sia con voi, anche quella della luna, nei suoi aspetti ombrosi misteriosi ma anche i luminosi.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Salve Alex,
sono un’insegnante di yoga e sto entrando sempre più a contatto con la luna e la sua energia all’interno delle mie pratiche quotidiane. Lavoro e collaboro con associazioni che organizzano eventi “olistici” e spesso mi chiedono di creare rituali e pratiche yogiche di luna piena. In virtù a tutte queste belle informazioni che ci hai gratuitamente donato, volevo chiederti se esistono meditazioni mirate alla luna piena.
Io ho tanti libri dai quali ho attinto tantissime informazioni e così le elaboro da sola, ma la mia curiosità mi spinge ad avere sempre più informazioni per entrare sempre più dentro il mondo ritualistico di cui i nostri antenati sono stati i precursori. Mi rallegra vedere sempre più fermento per quanto riguarda queste tematiche. Grazie Grazie Grazie
Martina