Il potere personale. Cosa è?
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
Il Potere personale è un concetto chiaramente derivato dalla cultura sciamanica e da una reinterpretazione in termini sciamanici.

Salve a tutti sono Alex Peverada, operatore esoterico ed operatore olistico.
Oggi vorrei condividere con voi il concetto sciamanico di potere personale.
In un precedente video ho parlato di poteri sciamanici e poteri magici, se esistono, cercando di portare più possibile concretezza e risolutezza per escludere i fattori folkloristici e fantasiosi …ma nel contempo accettare e capire che esistono anche fenomeni esoterici o paranormali.
Oggi invece vi vorrei parlare di un concetto che a che fare con tutti noi, per quanto sia un concetto chiaramente mutuato, derivato dalla cultura sciamanica e da una reinterpretazione in termini sciamanici.
Il Potere personale è la nostra capacità di essere integri spiritualmente ed energeticamente.

Vi ricordo che, se il video vi sarà piaciuto, di iscrivervi al mio canale youtube lux nova. Iscrivervi se siete interessati agli eventi o prenotare una consulenza individuale o una sessione.
Cosa si intende quindi per potere personale? Molti hanno un concetto di potere collegato a qualcosa di negativo, qualcosa di politico oppure qualcosa di astratto, che non appartiene a tutti noi.
In realtà se riflettiamo sul termine “potere”, deriva dal verbo posso/potere cioè “che può “, “colui che può”, “noi tutti possiamo”. In realtà è una facoltà di ogni essere umano avere un intento, una volontà, da cui consegue una capacità di agire nel mondo e cambiarlo, mondo interiore, mondo esteriore…. quindi potremmo definire il potere personale come la nostra capacità di essere causativi e di cambiare la nostra realtà.
La mia definizione personale è: « “il Potere personale è la nostra capacità di essere integri spiritualmente ed energeticamente».
Quando siamo noi stessi, siamo pieni di risorse creative e spirituali, energetiche e abbiamo un alto potere personale.

Quindi quando noi siamo il più possibile noi stessi, quando noi siamo il più possibile pieni di risorse creative e spirituali, energetiche abbiamo un alto potere personale.
Quando noi siamo limitati da forze dentro di noi e fuori di noi siamo invece limitati nel nostro potere personale.
Potere personale e potere creativo vanno molto di pari passo o a braccetto come potremmo dire, quindi il potere personale può essere limitato da tanti fattori, può essere limitato da una dittatura in cui noi non siamo liberi di esprimere noi stessi e la nostra libertà individuale… può essere limitato da una condizione esterna e interna.
Infiniti sono i motivi per cui noi possiamo avere un potere personale basso, così come infiniti sono i motivi per cui possiamo avere un potere personale alto, si dice che lo sciamano o il praticante di sciamanesimo sia colui o colei che ha raggiunto un alto potere personale e quindi una grande capacità di cambiare tutto ciò che circonda la propria vita; e non intendo sollevare pietre con la forza del pensiero, piuttosto che materializzare cose.
Intendo proprio la capacità di non farsi limitare da dubbi, problemi, malattie dell’anima, influenza di altri esseri viventi: ad esempio membri della propria famiglia, partner ma anche dai nostri traumi spirituali. Un antenato può limitare il nostro potere personale o un membro più grande di noi, quindi un genitore, un nonno. Come? Cercando di limitare la nostra capacità di intraprendere un percorso spirituale, cercando di indirizzare noi verso una nuova direzione di vita che non ci appartiene.
Ad esempio il classico genitore o nonno autoritario che desidera per noi una carriera lavorativa o di studio che non ci appartiene, per sue paure, per sue comportamenti ingerenti, ci sta in un certo senso costringendo a vivere la vita che non vorremmo e quindi non siamo liberi di essere noi stessi, di esprimere noi stessi.
Il lavoro sciamanico ci consente di riappropriarci del potere spirituale

Il lavoro sciamanico ci consente di riappropriarci del potere spirituale, attraverso tecniche come il recupero dell’anima la risoluzione del karma delle vite precedenti o il rapporto con gli antenati per tornare a essere quell’anima lucente che siamo destinati a essere e che compie un percorso il più possibile coerente col proprio destino e con le proprie scelte.
Per molte culture sciamaniche e per molti praticanti sciamanesimo anche gli antenati, seppur disincarnati, interagiscono con i viventi e quindi anche un antenato defunto potrebbe non sostenere la vostra o le vostre scelte di vita; quindi lì c’è da fare un rito, una guarigione sciamanica per convincere la sua anima a rispettare il nostro indirizzo.
Molto spesso le persone che intraprendono un percorso di vita spirituale, in una famiglia in cui non c’è stato questo tipo di scelta, si trovano a dover rivendicare dei diritti di cambiamento: sono le cosiddette “pecore nere” della famiglia.
Questi diritti di cambiamento sono, ad esempio, quelli di un figlio nato in una famiglia di militari e in cui non vuole seguire la strada forte, dura, imperativa della carriera militare ma vuole ad esempio fare studi artistici e letterari.
In questo caso la persona deve avere tanto potere personale per avere la forza energetica e spirituale di opporsi a questa tendenza o di entrare in dialogo per trovare dei compromessi fino a liberarsi.
La capacità di definire i limiti della nostra azione, interazione con gli altri è definita come “confine spirituale”.

La capacità di definire i limiti della nostra azione, interazione con gli altri è definita come “confine spirituale”.
I nostri confini spirituali non sono solo il cerchio magico, che qualcuno può tracciare durante un rito magico o sciamanico che sia, ma sono anche la nostra capacità di avere una sfera di influenza intorno a noi: come una sorta di globo di luce, in cui noi non facciamo entrare persone o perlomeno non facciamo entrare i comportamenti di persone che impediscono a noi di vivere la nostra vita come vorremmo.
Risulta molto difficile perché confinare non significa escludere, escludere significa togliere proprio dai confini qualcosa che resterà lì e che potrebbe generare ancora problemi.
Confinare significa trovare una distanza fra noi e l’altro, rivendicare il nostro potere personale, la nostra forza creativa, la direzione di vita.
Quando una persona effettua una tecnica di recupero dell’anima, di cui ho già parlato abbondantemente in un altro video specifico che vi consiglio di vedere, riceve dell’energia in cambio: energia che era rimasta come “intrappolata” nei meandri del tempo e dello spazio …riferita a qualche trauma di vita precedente o di questa vita.
A quel punto l’anima diventa più integra, la persona gestisce meglio le proprie emozioni, i propri confini spirituali, si riappropria di energia che può sfruttare meglio in una nuova direzione di vita o nel fare quello che stava già facendo ma in maniera più efficiente, completa, congrua e integra…per questo parlo di “integrità spirituale“
Il vostro potere personale è basso o alto?

La domanda che quindi vi pongo adesso é: “il vostro potere personale è basso o alto?”
Tipicamente chi è molto triste o che è molto arrabbiato o che è molto apatico ha un basso potere personale, perché?
Perché è poco causativo della vita o è causativo in una direzione sbagliata, spreca energia nella direzione di un conflitto, ottiene energia bassa perché non riesce a portarla da dentro a fuori.
Quindi bisogna liberarsi degli stati di bassa energia, bassa emozione (per bassa non intendo un giudizio), cioè semplicemente le emozioni che non sono elevate spiritualmente, quindi: non gioia, non felicità, non autorealizzazione…
Queste emozioni limitano e non consentono alla persona di vivere la sua pienezza di vita spirituale.
Quindi, ripeto, se siete in un basso potere personale in questo momento della vostra vita o con alto potere personale scrivetelo nei commenti, rispondetemi,mi fanno piacere. Prendete in considerazione le tecniche sciamaniche per riappropriarvi del vostro potere personale oltre che una serie di altre accorgimenti quali essere creativi e quindi disegnare, dipingere, danzare cantare, pregare.
Se il video vi è piaciuto vi ricordo di iscrivervi al canale youtube luxnova, seguire la pagina facebook Alex Peverada e quella Lux Nova ed eventualmente contattarmi tramite il sito www.lux-nova.it per avere dei buoni consigli su come potenziare il vostro potere personale.
Vi onoro e vi ringrazio per il vostro ascolto, alla prossima.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply