NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati. La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente. La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
Il mio compito è avvertire le persone che possono esistere secondo me i malefici ma non è un dogma!

Salve a tutti sono Alex Peverada operatore olistico ed operatore esoterico specializzato in tecniche sciamaniche e tecniche magiche.
Il Cerchio Magico, nell’immaginario comune, è semplicemente un disegno, un simbolo, tracciato intorno alla strega, mago, tra realtà e fantasia…ma come tutti i simboli ha significato soggettivo, interpretativo, ed evocativo di molteplici sfumature a seconda del contesto e del fruitore dello stesso. Simbolo multiculturale ed eterno, che può trovare in ogni epoca ed in ogni tempo, rieccheggia ovunque tra i simboli archetipali magico-religiosi attraverso la ruota di Medicina dei Nord Amerindi fino al Mandala Tibetano; qui in europa è nella Magia Occidentale antica e medioevale come nella neostregoneria e magia moderna che trova il suo più frequente uso ed espressione.
Esaminerò quindi 7 significati simbolici e funzionali principali che ho identificato nel Cerchio Magico.
Vi chiedo in cambio di queste risorse che vi sto fornendo di mettere un like al video, iscrivervi al mio canale YouTube Lux-nova e seguire la pagina Facebook Lux-nova e Alex Peverada, se poi sarete interessati o siete interessati ai miei contenuti, potete iscrivervi eventualmente ai seminari base di metamagia, di sciamanesimo che sono il requisito per partecipare poi alla scuola di sciamanesimo e la scuola di magia o richiedermi una consulenza tramite il sito www.lux-nova.it
1- Ego, psiche e microcosmo del magus.

1- EGO, PSICHE E MICROCOSMO DEL MAGUS.
Essendo un simbolo circolare, chiuso ed aperto contemporaneamente, ermetico eppur osmotico, semplicemente in base all’Intento del Magus, che potrebbe farvi entrare ed espellere qualsiasi cosa e chiunque secondo propria Volontà. Tracciato tramite la visualizzazione, l’intento e la Volontà del Magus o Magista, non può che essere una estensione dello stesso, e pertanto rappresentare il Magus stesso e il suo ego.
La rappresentazione del microcosmo interiore viene proiettata al di fuori della mente, con il supporto della tracciatura disegnata a terra che non è il “vero cerchio” (ma solo una traccia per la Volontà del mago). Il vero cerchio è quello che viene tracciato con uno strumento dell’arte, con le dita, con il potere del terzo occhio ed è l’espressione definita dal Magista al fine di trasformare uno spazio profano in uno spazio sacro. Il Magus da uomo comune diventa Magus di fronte agli Spiriti, autodichiarandosi tale, nell’atto di cui la tracciatura del cerchio è uno dei primi passi. E non solo lo spazio da profano diventa sacro, ma lo diventa la psiche del Magus che in quel momento prende coscienza e responsabilità dell’atto che sta creando. Il magus proietta sè stesso nel Cerchio..
2 – Simbolo di perfezione

2 – SIMBOLO DI PERFEZIONE
È un simbolo di potere e perfezione in quanto UNO, come Dio, il Dio interiore del Magus. Il cerchio è nello stesso tempo perfetto come il punto, ma composto da infiniti punti, ogni sua parte è egualmente perfetta, equidistante, senza angoli, punti oscuri, luoghi di dispersione di forza.
3 – Simbolo di Protezione

3 – SIMBOLO DI PROTEZIONE
Il Magus, attraverso il cerchio magico, confina gli Spiriti indesiderati e l’effetto di riti altrui al di fuori di esso, proteg- gendo chiunque al suo interno (incluso sè stesso) da eventuali influssi negativi e spiriti maligni, per i quali il perimetro del cerchio rappresenta (in teoria) un confine invalicabile e il Magus un essere inattaccabile, anche se questa è pura teoria, poichè essendo il Cerchio una proiezione del Magus, è il Magus stesso che lo sostiene e il Cerchio risulta impenetrabile tanto quanto lo è la mente del Magista. A sostegno del cerchio magico possono essere chiamate Guardie Spirituali e usati nomi divini inscritti o circoscritti alla circonferenza, che sul piano teorico rappresenterebbero una garanzia ineccepibile, ma su piano pratico…
4 – Simbolo di continuità, ciclicità, eternità

4 – SIMBOLO DI CONTINUITÀ, CICLICITÀ, ETERNITÀ
Come l’Uroboro, così anche nel cerchio magico confluiscono tutte l’energie dell’Universo e principio e fine si congiungono tanto da non distinguersi. Come il ciclo di vita e morte, l’eterno ritorno, il susseguirsi delle stagioni, il moto terrestre e quelli planetari e stellari, tutto è ciciclo. Il cerchio ha possibilità di circoscrivere ogni cosa e pertanto allude all’idea di eternità e di perfezione
5 – Punto di contatto tra macrocosmo e microcosmo

5 – PUNTO DI CONTATTO TRA MACROCOSMO E MICROCOSMO
Il cerchio magico simboleggia l’unione di macrocosmo e microcosmo; il cerchio, la parte interiore è il Microcosmo Magus, tutto ciò che è esterno è Macrocosmo con i suoi pericoli, forze, risorse. Il cerchio è la soglia, il limite, come la pelle è il confine corporeo tra interiorità ed esteriorità.
Tracciare il cerchio magico significa fare incontrare due mondi.
6 – Espressione del tempio interiore e dei confini del magus

6 – ESPRESSIONE DEL TEMPIO INTERIORE E DEI CONFINI DEL MAGUS
I 4 elementi interiori dell’Uomo incontrano i 4 elementi esteriori della creazione, le 4 Guardie, il quaternario che rappresenta l’uomo e il suo Tempio Interiore incontra l’Uno che rappresenta il Tempio Esteriore. Non è un caso che alcuni cerchi magici della Magia Cerimoniale contengano sia l’elemento circolare che quello quadrangolare.
Il centro del cerchio è spesso quella del Magus stesso.
7 – Contenitore, trasformatore, utero e grembo.

7 – CONTENITORE, TRASFORMATORE, UTERO E GREMBO.
Il cerchio, o sfera se ne usiamo la visualizzazione a 360 gradi, è quindi come un grembo, un utero cosmico, un incubatore di forza all’interno del quale il Magista può trasformare le proprie energie e quelle universali, invocare potenze cosmiche, adire loro compiti, piegare la realtà al proprio volere, ed infine trasmutare sè stesso e le proprie energie.
Se il video vi è piaciuto vi invito a condividerlo sui social con amici e conoscenti, iscrivetevi al Canale Youtube Lux Nova, seguite la pagina Facebook Alex Peverada e la pagina Facebook Lux Nova e per consulti o partecipazione ad eventi contattatemi tramite il sito www.lux-nova.it.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply