I mondi o regni sciamanici
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
I tre regni vengono definiti: mondo di sopra, mondo di mezzo e mondo di sotto. Si accede attraverso un viaggio sciamanico…
Oggi vorrei parlarvi della strutturazione dei mondi e dei regni secondo lo sciamanesimo. Ci sono comunque delle differenze da cultura a cultura, da sistema a sistema ma bene o male si è concordi sul fatto che siano tre i regni principali nello sciamanesimo transculturale (quello che pratico).
I tre regni vengono definiti: mondo di sopra, mondo di mezzo e mondo di sotto. Si accede attraverso un viaggio sciamanico… sono “realtà spirituali” quindi non è possibile dire dove “sono collocati” esattamente. Ogni praticante di sciamanesimo ha un proprio “modo” o proprio “punto di accesso”, una propria modalità di ingresso. In realtà se voi ci pensate è come il mondo dello Spirito si manifesta noi, e come è meglio per noi, soggettivamente. Ci sono comunque sia delle “costanti”.
Questi tre mondi mondi: mondo di sotto, mondo di mezzo e mondo di sopra sono esplorabili a proprio piacimento… e volendo potreste accedervi anche forse con una meditazione o con un viaggio sciamanico autodidatta; ma è chiaro che si è seguito un percorso strutturato, quindi step by step, si riduce la possibilità che siate o vi troviate in problemi e in pericoli.
Il mondo di sotto è il primo mondo dove si accede normalmente nello sciamanesimo transculturale.
Quindi vi chiederete: lo sciamanesimo è pericoloso? Nella misura in cui è pericoloso utilizzare un’automobile. Se guidate entro i limiti di velocità, al sicuro, con le cinture e seguendo delle norme… con un istruttore che vi ha introdotto.. allora posso dire che i pericoli sono minimi.
E’ chiaro che se faccio la ” testa calda” posso creare problemi ad altri, come a me stesso… in qualsiasi modo!
Il mondo di sotto è il primo mondo dove si accede normalmente nello sciamanesimo transculturale. E’ il mondo delle gli animali di potere; i primi viaggi sciamanici vengono fatti proprio nel mondo di sotto, che non dovete però vedere simile a un inferno dantesco, ma è molto più simile al viaggio di Jules Verne al centro della Terra; cioè a un mondo sotterraneo che si manifesta in maniera parallela. Questo modo di manifestarsi cambia da praticante a praticante; alcuni miei colleghi sostengono e dicono pubblicamente nei video negli articoli eccetera che il mondo di sotto non sarebbe un mondo pericoloso. Sbagliato! Se no gli animali di potere a che servono? Per proteggerci!
Esistono “inferi” e quindi sono degli inframondi o sottomondi; sotto regni o sotto zone del mondo di sotto.
A parte le battute è in realtà dipende dalla zona. Se voi ci pensate e avete un minimo di conoscenza della delle pratiche sciamaniche, sapete benissimo che esiste una pratica nota come ” l’accompagnamento dei defunti”. Esiste un “regno dei morti” che è simile al limbo descritto nella cultura cattolica e nelle opere presentate da Dante. Esistono “inferi” e quindi sono degli inframondi o sottomondi; sotto regni o sotto zone del mondo di sotto.
Tendenzialmente un praticante inesperto, non ci finisce lì, và in zone sicure quelle dove stanno gli animali di potere… ma non è esatto dire che il mondo di sotto è sempre un mondo non pericoloso; tenete presente che quando si va a fare il viaggio per conoscere l’Animale di Potere, poiché l’Intento l’Animale di Potere, esso ci viene fra virgolette incontro. Allora il viaggio è sicuro. Se noi volessimo esplorare delle zone più pericolose, ci sono!
Ad esempio… io che a volte un po’ testa calda sono stato, ho iniziato a praticare sciamanesimo in maniera autodidatta, prima di formarmi in maniera “formale” con una serie di praticantati. Quando viaggiavo semplicemente utilizzando i cd di Harner eccetera.. ho “sperimentato”. Sono andato negli inferi dalla divinità Ekate, che non è proprio una divinità “tranquilla”. Per chi la conosce è una delle divinità che si occupa della magia occidentale. L’animale di potere, quando entrate in certi passaggi non vi segue perché vi dice ” io lì non ci entro, ci vai a tuo rischio e pericolo.”
Il mondo di mezzo è affascinante, dei racconti celtici e racconti irlandesi, dei racconti antichi, in cui le vite degli esseri umani si intrecciano.. con le vite dei giganti… fate…
Quindi se volete potete mettervi nei guai anche viaggiando nel mondo di sotto. Ma se siete seguiti da un praticante qualificato o se seguite dei passaggi un po’ ortodossi e viaggiate in maniera sicura… i pericoli sono ridotti al minimo o assenti, soprattutto quando lavorate in estrema fusione con i vostri animali di potere.
Successivamente al mondo di sotto, c’è il mondo di mezzo; è un “successivo” relativo, perché il mondo spirituale è osmotico. Non è come la nostra realtà fisica, il mondo di mezzo è il mondo della natura, è il mondo che ci circonda… il mondo di noi esseri umani, il mondo degli spiriti della natura, degli alberi, delle montagne, dei fiumi… è il mondo del cosiddetto piccolo popolo: folletti, fate..
E’ il mondo di entità parassitarie, che si nutrono energeticamente di noi esseri umani ma anche di altri esseri viventi…i cosiddetti “Voladores” di Castaneda come il fungo è parassita della pianta…esistono anche parassiti spirituali. E’ il mondo dei fantasmi, i cosiddetti fantasmi, ovvero esseri umani che non sono riusciti a passare alla luce all’atto della morte perché sono rimasti incastrati fra i mondi. Quindi sono rimasti legati al luogo della morte, magari per suicidio o omicidio. Come potete immaginare è un mondo affascinante ma molto pericoloso… poi espresso agli spiriti di natura sono adirati con l’uomo per il suo comportamento.
Quindi prima di prendere un tamburo da principianti e andare a suonarlo in natura per “viaggiare” pensateci due volte,,, prima di organizzare un cerchio… all’inizio fatelo in ambiente protetto, sacro, al chiuso… ora sembra un paradosso ma è il modo più sicuro per iniziare un Viaggio.
Il mondo di mezzo è affascinante, dei racconti celtici e racconti irlandesi, dei racconti antichi, in cui le vite degli esseri umani si intrecciano.. con le vite dei giganti… di quelle delle fate.. dei fauni è un mondo che potete scoprire con il viaggio sciamanico.
Infine c’è il mondo di sopra, questo sì, a differenza dell’inferno dantesco questo si assomiglia al paradiso dantesco.
Infine c’è il mondo di sopra, questo sì, a differenza dell’inferno dantesco questo si assomiglia al paradiso dantesco.
E’ un mondo di luce, è l’unico vero mondo veramente sicuro, è il mondo dei maestri accesi, degli spiriti disincarnati, dei nostri antenati nella luce che ci possano guidare. E’ il mondo delle divinità, degli angeli, arcangeli, è un modo divino… mondo cristallino.. molto puro.
Non tutti riescono ad accederci seduta i primi viaggi e il mondo dove incontrano le nostre guide spirituali questo non può diverse dagli animali di potere che sono anch’essi alleati ma hanno funzioni differenti è un mondo da cui non si vorrebbe più tornare perché in realtà è il mondo da dove arriviamo veramente.
Quando siamo lassù abbiamo proprio questa sensazione di pace benessere come come se tornassimo nel grembo di nostra madre e ogni volta che ne parlo mi chiedo come non si possa praticare sciamanesimo…è così affascinante… così infinito il numero di quantitativo di lavori e viaggi ed esperienze che si possono fare. Basta solo volerlo… e adesso farò un viaggio per comunicare con lo spirito del fiume… vediamo se ha qualcosa da dirci.
Vedete oggi non ero tanto gradito, può capitare. Mi è stato detto molto esplicitamente… ma mi è stato suggerito di fare un rito. Prima di tutto sono stato “cazziato” perché sono arrivato qua senza nemmeno un’offerta e secondo farò un rito per fargli cambiare il suo “umore” e oggi non era proprio di migliori. Potrei raccontarvi il viaggio… ma anche no… ve lo fareimolto più volentieri scoprire…
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Senti, ma nel Mondo di Mezzo si trovano anche animali leggendari e mitologici come draghi, grifoni e fenici o solo gli esseri del Piccolo Popolo? Fammi sapere.
Comunque è davvero interessante questa pagina
si esatto, anche quelli e molto altro.