NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
Sono parole che si scrivono e si pronunciano in maniera simile, in realtà il Voodoo è la religione e l’Hodoo è un insieme di pratiche spirituali e magiche.

Salve a tutti sono Alex Peverada operatore olistico ed operatore esoterico specializzato in tecniche sciamaniche e tecniche magiche.
Hodoo e Voodoo: sembra il titolo di un film o di una lotta di wrestling, sono termini che non appartengono alla nostra lingua, lo scopo di questo video è fare chiarezza su che cosa sia il Voodoo e l’Hodoo e quali siano le differenze almeno a livello introduttivo.
Sono parole che si scrivono e si pronunciano in maniera simile, hanno una scrittura molto simile ma sono due cose molto diverse, c’è poco materiale, poche informazioni qui in Italia su questi due movimenti. Io chiamo movimenti perché in realtà il Voodoo è la religione e l’Hodoo è un insieme di pratiche spirituali e magiche.
Vi chiedo in cambio di queste risorse che vi sto fornendo di mettere un like al video, iscrivervi al mio canale YouTube Lux-nova e seguire la pagina Facebook Lux-nova e Alex Peverada, se poi sarete interessati o siete interessati ai miei contenuti, potete iscrivervi eventualmente ai seminari base di metamagia, di sciamanesimo che sono il requisito per partecipare poi alla scuola di sciamanesimo e la scuola di magia o richiedermi una consulenza tramite il sito www.lux-nova.it
Molte persone credono che il Voodoo sia una religione di diavoli, che sia magia nera e, l’Hodoo invece molti non sanno nemmeno che cosa sia

Il Voodoo è una religione basata sulla magia mentre l’Hodoo è un insieme di pratiche parzialmente decontestualizzate da questa religione che, invece ha avuto uno sviluppo molto più recente rispetto al Voodoo.
Mi interessa fare questo video perché molte persone credono che il Voodoo sia una religione di diavoli, che sia magia nera e, l’Hodoo invece molti non sanno nemmeno che cosa sia. Il Voodoo è una religione africana che ha trovato poi spazio durante quella che viene definita afro diaspora, cioè lo spazio ad Haiti e in Centro America, al seguito di quella che è definita l’afro diaspora cioè la deportazione di milioni di persone durante la costruzione degli imperi coloniolisti cioè durante la deportazione di milioni di persone dall’Africa al Nord, Centro e Sud America.
Per gli africani era difficile sottostare alla schiavitù ed essere quindi liberi di professare il proprio culto quindi veniva simulato, nascosto dietro l’adorazione di un santo, un santo cristiano

Noi usiamo poco il termine afro-diaspora ma più che altro la tratta atlantica, la deportazioni degli schiavi fra il 1500 – 1900 milioni di persone, questi schiavi che in buona parte provengono dalle zone del Ghana, togo, Benin, Nigeria, Congo, queste popolazioni tra cui molti esponenti di quella che viene definita etnia yoruba, hanno portato con sé i loro movimenti religiosi che poi nel tempo si sono sintetizzati negli spiriti locali amerindi e con il cristianesimo.
Questo è accaduto per due motivi: uno perché per gli africani era difficile sottostare alla schiavitù ed essere quindi liberi di professare il proprio culto quindi veniva simulato, nascosto, l’adorazione della divinità dissimulata dietro l’adorazione di un santo, un santo cristiano, da un lato c’era questo aspetto.
Dall’altro invece c’era un sincretismo vero e proprio che si osservava tra una certa analogia tra gli archetipi delle divinità africane e quelle dei santi cristiani, c’erano molti principi simili dietro queste due religioni e altri aspetti che sono nati quindi nel Nuovo Mondo.
Le religioni afro-caraibiche più famose sono il Candomblè, la Santeria, il Voodoo, l’Ubanda con spiriti molto simili tra di loro che arrivano dall’Africa, nel Voodoo si chiamano Loa, nel Candomblè Orishà…

Le religioni, in particolare le più famose, sono il Candomblè, la Santeria, il Voodoo, l’Ubanda queste religioni hanno spiriti molto simili tra di loro che arrivano dall’Africa, che nella religione Voodoo si chiamano Loa, nel Candomblè per esempio invece vengono chiamati Orisha, sono spiriti molto potenti, dei, spiriti divini in alcuni casi sono esseri umani divinizzati, ex re morti divinizzati, in altri casi invece sono proprio entità divine, Dèi che sono intermediari tra il Dio originale e il Dio non manifesto.
Quindi il Voodoo è una religione che non ha connotati distruttivi, diabolici, è un culto certo, le divinità Voodoo hanno comportamenti molto simili ai nostri dei pagani, agli dei romani, agli dei greci, sono molto umani nella loro espressione, quindi alcuni di essi danno molta importanza alla sessualità, all’amore di coppia, altri danno molta importanza alla giustizia o alla seduzione e alla vendetta.
I ministri Voodoo o anche il semplice seguace del Voodoo, ovviamente interpellano queste divinità per scopi mondani, perché hanno anche funzione mondane

Sono concetti molto umani, diversi dal concetto di Dio angelico che tutto perdona, porgi l’altra guancia e pertanto, essendo coinvolti aspetti di vendetta, di questo tipo, coloro che praticano il culto, i sacerdoti, i ministri Voodoo o anche il semplice seguace del Voodoo, ovviamente interpellano queste divinità per scopi mondani, perché hanno anche funzione mondane, ad esempio come la nostra Venere,/Afrodite ha lo scopo di portare amore, amore di coppia così, se una persona ha uno scopo di questo tipo o lo scopo di difendere il suo protetto, di portare guerra, come di portare vita.
Diciamo che gli scopi con cui vengono interpellati questi Loa sono ovviamente in linea con questi principi e questo ha fatto sì che le persone pensassero erroneamente che quindi se faccio un legamento d’amore con il supporto di un dio voodoo sto facendo magia nera, sono cattivo, sono col diavolo e il Voodoo è la religione di diavoli e quindi va accantonata in favore del cristianesimo.
Qualcuno ha sostenuto che i sigilli dei Loa erano molto simili ai sigilli dei demoni della Goezia, non è vero!

Insomma l’essere umano è uguale dappertutto, studiate la storia dei santi, studiate la storia delle religioni monoteiste e scoprirete quanto male possono fare anche queste presunte religioni del bene e del perdono.
In realtà il problema non è nella religione ma è l’essere umano, l’essere umano è uguale dappertutto, ovunque sia e qualsiasi sia la religione che professa, il Voodoo non è cattivo e il cristianesimo buono, sono differenti modi, differenti culture del divino, gli dei e il Loa del Voodoo vengono chiamati attraverso i sigilli che sono dei simboli, qualcuno ha sostenuto che i sigilli dei Loa erano molto simili ai sigilli dei demoni della Goezia, non è vero, che cosa posso dire?
Che i sigilli sono tutti simili, siete degli ignoranti nel senso che ignorate la realtà delle cose. I sigilli in teoria sono un po’ tutti simili perché sono dei grifi, sono simboli molto molto semplici, sono dei grifi infatti di poche linee, esse devono contenere la forza di un entità e quindi tutti i sigilli agli occhi di un non esperto sembrano tutti uguali ma agli occhi di un esperto, una virgola in più o in meno, un punto in più, cambia tutto.
Quindi il Voodoo è una religione, non entro nel dettaglio di tutti i tipi di Voodoo…

Quindi il Voodoo è una religione, non entro nel dettaglio di tutti i tipi di Voodoo, quali sono i maggiori, quali sono i minori, perché non è il tema di questo video ma se poi questo video risulterà di interesse, se a qualcuno interesserà approfondire il tema, potrò fare magari successivamente un altro video.
Quello che mi interessa spiegarvi è che il Voodoo non significa cattivo ma significa, professare un culto in Africa, nel mondo e anche in altre parti di Africa, America, Asia, dove fanno dei sacrifici animali, ricordo che una parte del globo anche in altri contesti religiosi e anche in altri contesti spirituali, anzi nella maggior parte del globo vengono effettuati sacrifici di animali perché è parte della storia dell’umanità ed è parte dell’essere umano che magari è ancora collegato a un tradizione ancestrale.
Questo non significa che siano cattivi, diabolici, significa che fanno delle scelte molto più vicine al nostro passato ancestrale, al comportamento dell’essere umano che fa delle scelte come essere vegetariano oppure onnivoro o carnivoro, non è necessario dire all’essere umano perché la pensa diversamente, sono comunque scelte che in realtà nobilitano la morte di un animale perché non è una morte fine se stessa, la morte come sacrificio che viene fatto nel nome della divinità come facevano del resto i nativi del Nord America, quando offrivano un bisonte, lo ringraziavano per il suo sacrificio e ringraziavano il Grande Spirito.
L’Hodoo ricorda molto la pratica di stregoneria e di culto pagano occidentale

Non sono sacrifici fatti per lo spreco ma per scopi precisi, quindi bastano poche nozioni sul Voodoo per capire le errate informazioni che circolano in merito, per quanto riguarda invece l’Hodoo ricorda molto la pratica di stregoneria e di culto pagano occidentale, c’è tutto un insieme di lavori, erbe e polveri, oli, è molto simile alla stregoneria occidentale tant’è che spesso vengono chiamati RootWorker i praticanti dell’Hodoo. I dottori delle radici, delle erbe.
L’Hodoo è un sincretismo nato a New Orleans e nella parte bassa della gli Stati Uniti, un sincretismo nato dall’incontro del cristianesimo, cattolicesimo, delle pratiche magiche occidentali dell’Europa, dei culti africani, della magia popolare, del folklore nord amerindo, viene anche aggiunta la lettura dei Salmi dell’Antico Testamento per il loro potere magico ed egregorico.
Vengono utilizzati come incantesimo ma questo non significa tutti i praticanti di Hodoo siano cattolici, anzi è interessante, divertente, semplice, molto popolare la stregoneria popolare, anche qui gli scopi sono mondani, anche qui io come nella stregoneria e nella pratica di magia, non appoggio e non supporto lavori energetici che tendono a danneggiare intenzionalmente l’altro ma, trovo interessanti lavori invece per ottenere benefici di purificazione, protezione, attirano fortuna e via dicendo.
Attraverso l’Hodoo si possano fare amuleti, polveri magiche, altri rituali, incantesimi che hanno lo scopo di portare benessere, denaro, allontanare una persona sgradita

Attraverso l’Hodoo si possano fare amuleti, polveri magiche, altri rituali, incantesimi che hanno lo scopo di portare benessere, denaro, allontanare una persona sgradita, sistemare una situazione, armonizzarla, di base ha comunque il principio dell’alterazione degli equilibri, è tipico della magia occidentale, dall’altro poi però è molto aperta alla personalizzazione.
Spero quindi di aver sfatato un po’ di luoghi comuni che associano la cattiva idea del Voodoo e dell’Hodoo al male, e tutti i pregiudizi in merito a questo tema.
Spero di avervi incuriosito se non sapevate nulla sul tema.
Vi onoro e vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
Se il video vi è piaciuto vi invito a condividerlo sui social con amici e conoscenti, iscrivetevi al Canale Youtube Lux Nova, seguite la pagina Facebook Alex Peverada e la pagina Facebook Lux Nova e per consulti o partecipazione ad eventi contattatemi tramite il sito www.lux-nova.it.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply