NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
Ho già parlato ampiamente della divinazione sciamanica e della divinazione occidentale, ho parlato di sistemi quali i tarocchi, il pendolino, il viaggio sciamanico…

Salve a tutti sono Alex Peverada operatore olistico ed operatore esoterico specializzato in tecniche sciamaniche e tecniche magiche
Oggi vorrei parlarvi della divinazione attraverso l’uso delle ossa (non intendo le mie ossa) e altre parti di animali che consentono una lettura possibile. Ho già parlato ampiamente della divinazione sciamanica e della divinazione occidentale, ho parlato di sistemi quali i tarocchi, il pendolino, il viaggio sciamanico, per ottenere visioni, risposte, indizi, attraverso l’intuito e attraverso degli strumenti atti a captare tramite l’inconscio e tramite l’ispirazione divina informazioni riguardanti la nostra e altrui vita.
Vi chiedo in cambio di queste risorse che vi sto fornendo di mettere un like al video, iscrivervi al mio canale YouTube Lux-nova e seguire la pagina Facebook Lux-nova e Alex Peverada, se poi sarete interessati o siete interessati ai miei contenuti, potete iscrivervi tramite il sito www.lux-nova.it
Ci sono alcuni metodi profondamente tradizionali per divinare attraverso le ossa e altri metodi più innovativi.

Oggi vorrei parlarvi della divinazione con le ossa. In che cosa consiste la divinazione con le ossa? Premettiamo che ci sono alcuni metodi profondamente tradizionali per divinare attraverso le ossa e altri metodi più innovativi.
Un classico metodo per divinare consiste in quello che gli sciamani e i mongoli siberiani chiamano Shaghai ovvero, ci sono piccole ossa, astragali di ovini tendenzialmente che vengono tenuti in un sacchettino e poi gettati su una superficie, sul terreno, su un tavolo e ne viene analizzata la posizione in relazione alla domanda che è stata posta in maniera oracolare; un altro modo con cui viene effettuata la divinazione nelle religioni afro-caraibiche che non sono prettamente sciamaniche, hanno altri elementi, è ad esempio il gioco di buzios.
I buzios sono un insieme di conchiglie che vengono interpretate però qualcuno potrebbe obiettare che le conchiglie non siano ossa ed è vero, non sono ossa ma sono comunque parti animali.
Nell’ Hoodoo si usa utilizzare invece la divinazione con le ossa con le ossa delle cosce di pollo

Nell’ Hoodoo si usa utilizzare invece la divinazione con le ossa, di solito vengono utilizzate le ossa delle tibie, oppure vengono utilizzate le ossa delle cosce di pollo e anche lì vengono gettate per interpretare il futuro, forse qualcuno di voi avrà visto una divinazione fatta con le ossa, c’è la serie televisiva famosissima, Vikings, dove l’indovino che viene consultato periodicamente interpreta la lettura delle ossa, fra i vari metodi di lavoro per aprirsi alla comunicazione con gli spiriti.
Abbiamo anche delle informazioni di valore storico perché alcune delle informazioni su cui si basa quella serie sono a cavallo fra lo storico ed il fantasy, sono di natura storica e nel Nord Europa, veniva utilizzata anche questo sistema di divinazione.
Come possiamo lavorare con le ossa nello sciamanesimo transculturale e in metamagia? Costruirsi il set di ossa…

Possiamo dire che molte culture sono state toccate dall’utilizzo delle ossa come strumento divinatorio, ognuna le ha fatte proprie a modo suo, nella sua tradizione, come possiamo lavorare con le ossa nello sciamanesimo transculturale e in metamagia, io insegno ad utilizzare un set di divinazione con le ossa in questi percorsi individuali o di gruppo e a costruirsi il set di ossa, qualcuno potrà pensare – se è particolarmente sensibile – che ci sia qualcosa che lo disgusta ma tale divinazione con l’uso delle ossa, non significa aver fatto male ad un essere vivente.
Da un lato può essere che l’osso faceva parte di una carcassa di un animale morto in maniera naturale, poi la carcassa è stata ripulita da agenti naturali, da esseri viventi, da parassiti e noi possiamo trovarla in natura, in più nel set di divinazione che consiglio di costruire io, non è detto che si utilizzano solo parti animali come ossa ma possono essere utilizzati anche conchiglie, denti e altre parti nel nostro set che vogliamo costruire.
Io consiglierei di scegliere in base a quello che è il proprio percorso di vita, le ossa che ci vengono incontro, le parti di animali che ci vengono incontro, camminando in un bosco, nel nostro quotidiano

Possiamo innanzitutto scegliere se lavorare solo con il nostro animale totem o animale di potere come preferite chiamarlo ma può non essere facile: se il vostro animale è una pecora, un cavallo, rispetto a un armadillo, le parti da ottenere da simili animali hanno un grado diverso di reperibilità, certo è vero che utilizzare ossa e altri parti animali del proprio animale di potere rafforza una connessione, però io consiglierei di scegliere in base a quello che è il proprio percorso di vita, le ossa che ci vengono incontro, le parti di animali che ci vengono incontro, camminando in un bosco, nel nostro quotidiano, ereditate da un antenato, trovate in un mercatino dell’usato e via dicendo.
Stiamo in quello che ci arriva, in quello che ci viene proposto dall’universo, magari è giusto per noi, quindi non c’è un regola per scegliere, costruire un set e se proprio alla fine non riuscite a lavorare con le parti animali perché vi fanno senso, perché siete troppo sensibili, potreste studiare un sistema di divinazione magari costruito su parti vegetali, quindi utilizzare un sistema di semi.
Raccolgo insieme un avocado, una mandorla, gusci di noce e costruisco un set alternativo in versione più accettabile, sappiate comunque che lavorare con parti vegetali non è come lavorare con parti animali, far divinazione con parti animali non significa fare magia nera, non c’entra nulla e soprattutto significa anche utilizzare molto l’istinto.
C’è una valida risorsa che può essere utilizzata, come il viaggio sciamanico o la visione che può darci più informazioni sulla lettura delle ossa

Capire che possono esserci delle regole per esempio, per quanto riguarda lo shanghai, la posizione pancia in su, di fianco e via dicendo può avere significati diversi ma le regole con un set auto-costruito le dettate voi quindi, è molto istintivo l’approccio, come quando ho parlato del pendolino, dei tarocchi, ci può essere un linguaggio universale per interpretare anche le ossa ma spesso questo linguaggio lo decodifichiamo noi nell’arco del tempo e con l’esperienza.
C’è una valida risorsa che può essere utilizzata, come il viaggio sciamanico o la visione che può darci più informazioni sulla lettura delle ossa e completare il nostro cuore, quindi si può utilizzare la lettura delle ossa soltanto fine a se stessa oppure abbinarla al viaggio sciamanico, vi mostrerò adesso il mio sacchettino di ossa.
Questo di solito lo scuoto, a volte recito una preghiera dentro, esattamente come fanno gli sciamani Quechua ed i Qeros

Questo di solito lo scuoto, a volte recito una preghiera dentro, esattamente come fanno gli sciamani Quechua ed i Qeros – che utilizzano invece le foglie di coca, in un sacchettino mettono le foglie di coca – pregano gli Apus (spiriti delle montagne), gli spiriti, la madre terra e chiedono dentro il sacchettino la risposta, quindi si può fare una richiesta analoga e chiedere agli spiriti delle ossa di rispondere alle nostre domande, è importante che il set sia pulito perché non si formino problemi con i batteri, incrostazioni nel tempo e cattivi odori e via dicendo.
È importante che prima di iniziare il lavoro facciate un piccolo rituale o comunque una preghiera di ringraziamento agli spiriti di queste ossa perché vanno onorati gli animali che hanno dato con il loro sacrificio le ossa, l’universo che ci ha ceduto queste parti animali, quindi noi non lavoriamo sfruttandoli ma, lavoriamo usufruendo del servizio degli spiriti.
Con queste ossa vi farò vedere una lettura tipo, molto sintetica, molto semplice e comunque l’utilizzo più approfondito va poi investito in una sessione individuale o in una sessione di gruppo mirata, con tutto il tempo da dedicarle.
Scuoto il sacchettino delle ossa, invocherò gli spiriti, sulla mia futura casa che sto cercando, che voglio acquistare, è il momento giusto per scegliere?
Innanzitutto un’informazione, come vedete un osso è rimasto aggrappato al sacchettino, questo osso non farà parte del set perché non vuole essere visionato

Innanzitutto un’informazione, come vedete un osso è rimasto aggrappato al sacchettino, questo osso non farà parte del set perché non vuole essere visionato, ovviamente non è possibile insegnare un metodo di lavoro tramite un video ma posso fare solo fare alcuni accenni per farvi comprendere come viene svolto il lavoro.
Gli elementi che escono dallo spazio di lavoro come questo non vanno tenuti in considerazione, io utilizzo normalmente questo piatto di legno come contenitore per le ossa ma c’è chi preferisce lavorare direttamente su una tovaglia, un foulard, questo consente una lettura differente nell’aspetto ma questo non significa non efficace, a me piace avere una lettura più composta, strutturata e mi piace molto lo spazio di lavoro circolare che determina il piatto.
Come può essere interpretata questa lettura?

Come può essere interpretata questa lettura?
Possiamo scegliere se associare le parti animali ad una specifica funzione e quindi avremo zanne, ossa, conchiglie e quindi connetterle agli elementi e agli animali totem specifici oppure possiamo fare una lettura istintiva vedendo quello che emerge, quello che significa la disposizione secondo il nostro istinto, intuito: elementi molti dispersi fanno pensare a una dispersione delle forze, delle informazioni, gruppi e raggruppamenti di ossa soprattutto se entro certi numeri, potrebbero indicare –supportati poi da altre domande – tempi, modi in cui si svolgerà questa ricerca dell’abitazione, una zanna o altre ossa curve potrebbero indicare le lunazioni, così istintivamente la sensazione che ho è che manchi ancora qualcosa.
Questa intuizione è data dal fatto che alcuni elementi non sono usciti, sono rimasti nel sacchetto, in più altri sono usciti dal piatto, vi è anche la disposizione delle ossa, questo vuoto in questi punti mi fa capire che c’è un percorso, che sta accadendo qualcosa ma c’è ancora dispersione e non è ancora giunto il momento affinché cambi casa.
Se vogliamo poi integrare la stesura possiamo farlo con il viaggio sciamanico oppure chiedere una visione dopo la profonda connessione con gli spiriti di questi animali…

Inoltre questo insieme di oggetti rotondi mi ricorda tanto il moto lunare, il movimento lunare come preferite chiamarlo quindi le fasi di luna crescente e decrescente che si susseguono ed è come se il processo fosse incompleto, spesso ossa sovrapposte, incrociate indicano che non è la strada, non è la via, le esperienze, l’intuito, la nostra sensitività, ci diranno qual è la migliore interpretazione per noi stessi e per il nostro cliente.
L’altra cosa che possiamo notare è che manca un centro, quando troviamo il centro o lo troveremo, completeremo anche il percorso periferico.
Infinite sono le possibilità di lavoro: se questo elemento praticamente circolare, importante, unico fosse stato posto al centro, fosse caduto al centro guardate come cambia totalmente la strutturazione: questa è una casa, ha una struttura, evidentemente qua manca ancora qualcosa, come suggerisce la lettura originaria. Ci sono altri step da fare, bisogna trovare un centro, potremmo fare un viaggio sciamanico per consultare questa rosa del deserto e chiedere lo spirito della rosa del deserto che cos’è che mi manca o più genericamente rivolgerci al nostro animale di potere, animale di fiducia, o il nostro maestro della divinazione, il maestro spirituale che si occupa di noi, di assisterci in questo lavoro.
Se vogliamo poi integrare la stesura possiamo farlo con il viaggio sciamanico oppure chiedere una visione dopo la profonda connessione con gli spiriti di questi animali e vedere che cos’altro arriva a livello informativo; per poter effettuare il viaggio sciamanico dovrete possibilmente conoscere bene il mondo dello sciamanesimo e lavorare già con gli oggetti e con le parti animali.
Se il video vi è piaciuto vi invito a condividerlo sui social con amici e conoscenti, iscrivetevi al Canale Youtube Lux Nova, seguite la pagina Facebook Alex Peverada e la pagina Facebook Lux Nova e per consulti o partecipazione ad eventi contattatemi tramite il sito www.lux-nova.it.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply