Dalla stregoneria verde alla Metamagia™ verde
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
Utilizzo delle forze verdi di natura e delle sue creature…
Oggi vorrei parlarvi di magia verde o stregoneria verde, come preferite, e di Metamagia Verde. Per sapere che cos’è la Metamagia guardate il mio video che si chiama proprio Metamagia e quindi non mi dilungo molto su questo, se non dicendovi che è un sistema. Un sistema di pratiche magico-spirituali sul quale sto lavorando, che sto promuovendo, da me ideato e che nasce dalla sintesi e sincretismo fra Magia e stregoneria occidentale e sciamanesimo, o meglio sciamanesimo transculturale.
Cosa si intende per magia verde o stregoneria verde? Diciamo che è tutta quella parte di magia che ha che fare con l’utilizzo delle forze verdi di natura e delle sue creature.
Quindi si utilizzano le erbe, le radici, le resine, gli incensi …dal punto di vista quindi sciamanico siamo molto vicini, perché fondamentalmente nella maggior parte dei casi queste erbe vengono usate con uno scopo da guaritore o guaritrice. Quindi se ad esempio io realizzo un olio o oleolito piuttosto che un incenso, come mistura di erbe e resine, dal punto di vista della magia verde da un lato sto creando qualcosa che mi aiuta nella mia pratica magica, ma dall’altro sto facendo anche qualcosa che si predispone un lavoro di guarigione.
L’erboristeria attuale affonda le radici nella storia umana in cui intuizione, ispirazione magica e spirituale, erano molto vicine…
Sapete che comunque l’erboristeria attuale e altre pratiche salutistiche moderne volte al benessere dell’essere umano, affondano le radici nella storia dell’essere umano dei secoli scorsi in cui intuizione, ispirazione magica, ispirazione spirituale, erano molto vicine; poi nell’ultimo secolo, forse, la parte erboristica si è sempre più separata diventando in alcuni casi slegata da un ambito spirituale e avvicinandosi molto di più all’ambito scientifico; ma di fatto a cavallo tra folklore e credenze spirituali nasce una pratica erboristica magica che è ancora in un certo senso in vigore.
Ovviamente questa pratica di erboristeria magica è stata riadattata ai tempi moderni, quindi se andiamo a prendere i testi del medioevo e rinascimento troviamo ancora delle ricette di misture di incensi realizzate da maghi e studiosi dell’epoca… in molti casi non le possiamo accettare come vere, come attuali ma le abbiamo adattate.
Molti sono gli autori, molti in ambito Wicca, ma non necessariamente, che hanno scritto libri sul potere magico e salutistico di tinture, cataplasmi, unguenti, olii, incensi ecc… Quindi non posso entrare nel merito in maniera molto dettagliata, ma vi confermo che tante sono sono le pratiche che si possono riassumere sotto il termine “magia a verde” o “stregoneria verde”. Quindi dovete immaginare in un certo senso una visione moderna della strega dei libri, togliendo code di rospo, ali di pipistrello, ma rendendo tutto un pochettino più abbordabile.
Quindi raccogliere le erbe, preparare dei rimedi naturali come infusioni, tisane eccetera …ma aggiungendo poi la componente di “carica magica” quindi di sviluppo di un intento magico, che ne accresce il potere a progetti e prodotti al fine di ottenere risultati anche in un campo che non è strettamente quello scientifico, ma più sottile per spirituale.
Chi si occupa di stregoneria occidentale è affascinato dallo sciamanesimo e introduce oggetti, strumenti, provenienti da altre parti del mondo…
Così come viene fatto in stregoneria magia verde, altrettanto viene fatto in sciamanesimo: quindi in Nord America si usano i bagni di purificazione con le fumigazioni con piante come la salvia bianca, la yerba santa oppure il sandalo o la sweet grass; questa pratica poi rientra nei loro cerimoniali, esattamente come da noi si ha l’utilizzo delle piante autoctone quali l’artemisia, l’absintium o assenzio nella pratica di stregoneria occidentale.
Grazie alla nostra cultura sempre più cosmopolita, sempre più di viaggiatori, sempre più da trasferitori di merci da una parte all’altra del globo… ormai chi si occupa di stregoneria occidentale spesso è affascinato dello sciamanesimo e comincia a introdurre oggetti, strumenti, provenienti da altre parti del mondo; unendoli a quella che è la nostra tradizione occidentale, ed è qui che si innescano i principi di Metamagia verde, cioè la Metamagia verde che utilizza il Viaggio sciamanico come “ponte” per esplorare la magia occidentale e per conoscere i poteri delle piante, i poteri magici proventi delle varie parti del mondo e dai nostri territori.
Ne nascono nuove ricette e soluzioni attraverso gli influssi del grande spirito, delle guide spirituali e dei nostri Animali di potere…
Quindi che cosa succede se nel mio erbario, che per chi non lo sapesse è un raccoglitore dove si tengono in schede tutte le erbe autoctone raccolte in natura, inserisco una pianta che non appartiene alla tradizione magica occidentale o il cui uso non è noto?
O cosa succede quando invece decido di inserire nel mio erbario una pianta che non appartiene alla tradizione occidentale, tipo il tabacco?
Bene, il viaggio sciamanico, unito alla sensibilità sciamanica e ai lavori sciamanici ci conduce all’esplorazione di questi aspetti, e quindi ne nascono nuove ricette, nuove soluzioni che non sono basate su nessuna tradizione specifica, né sulla fantasia fine a sé stessa ma sull’intuizione, sulla scoperta della visione, che arriva attraverso gli influssi del grande spirito, delle guide spirituali e dei nostri Animali di potere.
Quindi a cosa serve? Cosa ci posso fare con questa erba? sia chiaro io non sto parlando di lavoro erboristico, non sono un erborista, quindi non sono qua a darvi la tisana per togliere il mal di pancia o il mal di testa! Poi che il prodotto che realizzate magari, seguendo i principi di Metamagia verde vi porti dei benefici fisici… benvenga! Ma noi lavoriamo su un piano spirituale, su un piano magico.
Io non sono entrato nel dettaglio, ma vi ho dato un po’ il “sapore”, l’idea di che cosa si può fare in Metamagia verde, quindi dalla realizzazione di un Grimorio di Metamagia verde (un diario di operazioni magiche) con tutte le vostre ricette del caso, i riti del caso fino a poi la collezione e realizzazione di piccoli manufatti artigianali: incensi, olio e oleoliti e via dicendo.
Spero di avervi incuriosito e vi incoraggio sempre a seguire i miei video, a seguire il mio sito e a chiedermi quante più informazioni possibili per creare una relazione e vedere in che modo io posso esservi di aiuto.
Grato a voi come sempre di avermi ascoltato.
Buona esplorazione dei poteri della natura.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply