NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
Il concetto di Egregore è tipicamente della magia e dell’esoterismo moderno occidentale.

Salve a tutti sono Alex Peverada operatore olistico ed operatore esoterico specializzato in tecniche sciamaniche e tecniche magiche.
Egregori che cosa sono? In campo esoterico occidentale, in campo magico gli Egregori (o le Egregore) sono un concetto ben conosciuto o comunque se ne è sentito parlare.
In campo sciamanico non si parla di Egregori, non si è mai sentito, eventualmente si potrebbe parlare di Egregori nel neosciamanismo, quindi nelle forme di sciamanismo recenti dove si introducono dei concetti più o meno nuovi o comunque non tradizionali; ma generalmente per quello che ho potuto osservare o vedere io in campo sciamanico si parla solo esclusivamente di “Spiriti”.
Ci possono essere per gli sciamani spiriti di divinità, spiriti semidèi, spiriti pericolosi o meno pericolosi, spiriti più potenti, meno potenti, spiriti degli antenati, degli esseri animali… tutto il mondo degli spiriti. Ma il concetto di Egregore è tipicamente della magia e dell’esoterismo moderno occidentale.
L’Egregore è un campo di coscienza, di energia, di pensiero collettivo che nasce nel momento in cui una serie di persone si aggregano…

Ma cos’è questo fantomatico Egregore? L’Egregore, se andiamo all’etimologia, deriverebbe della parola greca égrègoros e per estensione dal verbo égregorao che ha a che fare col risveglio, essere risvegliati. L’Egregore è un campo di coscienza, un campo di energia, di pensiero collettivo che nasce più o meno spontaneamente nel momento in cui ci sono una serie di persone che si aggregano; quindi secondo alcune teorie magiche esoteriche occidentali le persone che entrano a far parte di un’organizzazione o creano un organizzazione creerebbero in maniera spontanea e inconscia un campo di energia, un “serbatoio” di energia, di pensieri collettivi che li riunisce in qualche modo.
Esisterebbero quindi per esempio gli Egregori di una nazione o gli Egregori di una squadra calcistica, o gli Egregori di una religione o di un gruppo hobbistico

Esisterebbero quindi per esempio gli Egregori di una nazione o gli Egregori di una squadra calcistica, o gli Egregori di una religione o di un gruppo hobbistico laddove c’è un’unità di persone c’è questo campo di forza energetico che li tiene insieme e che li influenza reciprocamente; è come se ci fosse una sorta di “serbatoio collettivo” di pensieri.
Secondo alcune teorie gli Egregori potrebbero essere creati in maniera spontanea o anche in maniera artificiale quindi l’esoterista con un gruppo di esoteristi creerebbe per esempio l’Egregore di un ordine magico e secondo altri esisterebbero anche Egregori naturali; quindi come sorte di anime collettive, spiriti collettivi che influenzano gli esseri viventi.
L’Egregore di una montagna, l’Egregore di un insieme di esseri naturali, quindi l’Egregore di un bosco… viene una domanda spontanea:
“ma l’Egregore quindi è solo un insieme di pensieri? Un insieme di energie o è anche un’entità vivente?”
Dal mio punto di vista non è un’entità vivente ovviamente, è chiaro che potrebbe spiegare il concetto di spiriti di natura, di spiriti in generale. Se vogliamo sposare le teorie dell’inconscio collettivo Junghiano, quindi come se esistesse una parte del pensiero, dei pensieri, delle menti umane che si influenza reciprocamente… questo enorme “serbatoio” che include tutti i pensieri, gli archetipi dell’essere umano… potremmo pensare che esistano degli aggregati di pensieri, di energia psichica e spirituale che sono appunto le “Egregore”.
Io preferisco vederla così, preferisco concepirle così, non devo per forza a seguire un insegnamento tradizionale esoterico se non lo sento mio, per cui preferisco concepire gli Egregori creati artificiosamente o creati naturalmente come dei campi di forza, dei campi di pensiero.
Entrando in un nuovo gruppo magico-esoterico, ricevo pensieri o intuizioni o sogni e visioni grazie all’energia dell’Egregore…

Gli esoteristi quindi spiegherebbero i progressi spirituali di un apprendista alla massoneria o di un apprendista a un ordine esoterico specifico o a una scuola magica specifica come energia che si riceve all’interno di questo Egregore, quindi entrando in un nuovo gruppo magico-esoterico, se ne faccio parte, sentendomi parte, ricevo pensieri o intuizioni o sogni e visioni grazie all’energia dell’Egregore… come se io fossi connesso a queste persone; poi se esco dall’ordine perdo questa sorta di doti o di doni
A sua volta l’ Egregore dovrebbe essere comunque sia un campo coerente

A sua volta l’ Egregore dovrebbe essere comunque sia un campo coerente, per cui nel momento in cui entro dentro questo campo energetico percepibile più o meno (ad esempio se entro all’interno di un gruppo, di un Ordine Esoterico) devo avere un pensiero simile o alle credenze di quel gruppo; quindi “nutro” di energia con preghiere o meditazione, con riflessione, con emozioni questo Egregore… dal momento in cui invece uso un comportamento differente “inquino” l’Egregore.
Poiché l’Egregore può crearsi con qualsiasi gruppo di persone ci sarebbero Egregori di varie fazioni quindi l’Egregore del Milan contro l’Egregore dell’Inter piuttosto che nei momenti di battaglia o proprio di lotte, di conflitti, ad esempio la seconda guerra mondiale o guerre più antiche ci sarebbe quindi l’Egregore della Francia contro l’Egregore di un’altra nazione e via dicendo.
…esoteristi potrebbero anche manipolare Egregori al fine di ottenere dei comportamenti sulle masse…

Sempre a seconda delle teorie alcuni sosterrebbero quindi che, nel momento in cui gli antichi ad esempio facevano offerte agli Dèi, per ingraziarsi una divinità a scopo bellico… stavano in realtà cercando di nutrire (inconsciamente) l’energia di quell’Egregore al loro favore.
Così come nel momento in cui i tifosi tifano per una squadra si riuniscono tutti insieme allo stadio e tutti all’unisono nutrono le stesse emozioni positive o negative, quindi di violenza piuttosto che invece di gioia, quell’ambiente, quello spazio nutrirebbero l’Egregore.
Che cosa succede, quindi? Che fondamentalmente i conflitti, il pensiero del singolo, l’emozione del singolo potrebbero essere in qualche modo influenzate da questi “campi di coscienza collettivi” da questi Egregori ed esoteristi potrebbero anche manipolare Egregori al fine di ottenere dei comportamenti sulle masse… sono teorie! che dire?
Non c’è nulla di scientifico, è tutto appartenente a sistemi di credenze di logiche.
La psicologia da una spiegazione dei comportamenti delle masse attraverso la “psicologia delle folle” e altre teorie nelle quali non entro perché non è il mio campo…
Le discipline esoteriche piuttosto che comunque sia lo studio di testi esoterici che si occupano di spiritualità spiegherebbe in parte i comportamenti delle masse e dei gruppi attraverso quindi l’introduzione del concetto di Egregore, cioè appunto di questi campi di forza coscienza collettivi che influenzano le masse.
Quindi nella situazione in cui stiamo vivendo adesso potete immaginare che potrebbe esserci un Egregore di coloro che seguono un certo tipo di narrazione riguardo agli eventi che stiamo seguendo e un altro tipo di narrazione …ci potrebbe essere un Egregore per coloro che sostengono la teoria pro “punturina” (vax) e coloro che invece invece sostengono il no “punturina” (no vax).
Gli Egregori possono essere controllabili? Secondo alcuni si! In campo magico.

Due Egregori, due serbatoi e due insieme di credenze, di pensieri che influenzano le due “fazioni” questo potrebbe spiegare anche in parte, su un piano spirituale-esoterico, il comportamento di alcune masse come influenzate da dei sistemi di pensiero.
Nel contempo questa cosa potrebbe non essere casuale, cioè pensare che siano state create apposta le due fazioni.
Gli Egregori possono essere controllabili? Secondo alcuni si! In campo magico.
Come? Prima di tutto creandoli, secondo dirigendoli attraverso di rituali… in una direzione o in un’altra e quindi influenzando il pensiero delle masse.
Alcuni altri pensano anche che gli Egregori potrebbero essere se considerati degli enti ed entità indipendenti quindi non dei semplici campi di forza di coscienza collettiva, dei campi energetici che includono la somma di tutti i pensieri delle persone… e potrebbero prendere una loro direzione e diventare indipendenti in quanto entità e influenzare a proprio discernimento le persone!
Io ho sempre pensato che gli Egregori non abbiano una loro senso di identità, se esistono, tendo a pensare che siano dei campi di di coscienza collettivi, come dei serbatoi di pensiero; però nel momento in cui si crea un’iniziativa, se crediamo alla teoria degli Egregori, può darsi che si creii spontaneamente o venga creato un Egregore e che questo potrebbe essere diretto coscientemente o inconsciamente da chi lo crea e potrebbe essere anche invece diretto da altre parti!
La famosa iniziativa pacifica degli 8 mila tamburi Toltechi poteva essere strumentalizzata da qualche capace esoterista che ritualizza

Un esempio: recentemente era stata lanciata questa famosa iniziativa degli 8 mila tamburi Toltechi e che secondo una profezia praticamente si dice (si direbbe) che “quando 8.000 tamburi suoneranno tutti insieme l’umanità troverà la pace e la fratellanza”.
Questa iniziativa ha girato su facebook, per cui le persone si sono mosse a suonare tutte insieme, nello stesso periodo, nello stesso giorno… i propri tamburi, per cercare di portare pace, amore, fratellanza sulla Terra.
Ora premesso che i Toltechi sacrificavano i bambini, erano un popolo violento, anzi estremamente, violento!
Quindi ci credo ben poco che abbiano fatto una profezia del genere!
Supposto che esista… spesso dietro iniziative del genere, cioè creiamo iniziative di: “pace, amore, luce e fratellanza… inviviamo amore, preghiere, luce contemporaneamente in tutta la terra”…dietro un gruppo di persone che si aggrega apparentemente con un buon fine o peggio ancora con un fine invece distruttivo… non sappiamo esattamente “che cosa c’è“.
Cioè innanzitutto parte di quelle persone potrebbero aggregarsi (noi non lo sappiamo) e nutrire questo campo di coscienza collettivo con pensieri esattamente opposti, secondo potremmo invece metterci tutti quanti anche intenti positivi in questa cosa e donare la nostra energia per creare un evento di pensiero ed insieme di energia con un intento comune… però potrebbe esserci dietro qualche entità, potrebbe esserci dietro qualche capace esoterista che ritualizza al fine di prendere questa energia e spostarla su un altro intento!
Non sappiamo mai bene cosa e chi c’è dietro, per questo io sconsiglio di far parte di questi iniziative buoniste

Non sappiamo mai bene cosa e chi c’è dietro una iniziativa, almeno che non ne facciamo profondamente parte e non ne sentiamo, non conosciamo tutti i membri.
Se io creo un gruppo di dieci associati e queste persone pregano tutte alla stessa ora… io li conosco tutti e dieci e quindi so se sono tutte persone pulite! Persone che mettono un intento pulito e se non c’è nessuno che ritualizza alle spalle utilizzando l’energia in maniera “strana“… allora io posso presumere che se esiste un campo collettivo che unisce questi dieci persone o Egregore collettivo che questo sia costituito da pensieri il più possibile puliti!
Nel momento in cui creo una iniziativa aperta e chiunque si può aggregare, che sia un gruppo di preghiera collettiva, che sia un gruppo di meditazione collettiva, che sia un gruppo di suonatori di tamburo che vogliono inviare energia per pace amore e abbondanza… non so se invece il 10-20-30 % di queste persone invece creano intenzionalmente o non intenzionalmente dell’energia positiva all’interno di quel campo di forza positiva; quindi paradossalmente potrei anche ottenere un effetto diverso, un effetto contrario.
Per questo io sconsiglio sempre di entrare a far parte di questi iniziative apparentemente buoniste che ogni tanto vengono organizzate:
- non sapete chi le organizza
- non sapete come vengono dirette
- non sapete quello che c’è dietro
Obiezione: “ma noi lo facciamo come intento positivo e per aiutare l’umanità ad elevarsi e a crescere, a strutturarsi, ad amare il prossimo, noi vogliamo salvare la terra.”
Va bene! Ma chi te l’ha chiesto? E soprattutto sei sicuro che come tu metti un intento positivo lo mettono tutti quanti? Chissà chi si connette nel tuo campo di forza generato ed energetico in quel momento dall’altra parte l’Italia e del mondo?
Io preferisco iniziative piccole, con persone che conosco bene, delle quali mi posso fidare…

Io preferisco iniziative piccole, con persone che conosco bene, delle quali mi posso fidare e allora facciamo una iniziativa privata. Gruppi che non conosco bene più o meno organizzati io non mi ci infilo o cerco di non infilarmici e sconsiglio di infilarsi.
Ognuno faccia ciò che desidera, non dico di non farlo, IO non mi fido. Perché mi sono reso conto che alla fine se vado nella giungla come trovo il serpente pericoloso, come mi rendo conto che la natura è pericolosa, quella degli esseri viventi …così l’ho anche il mondo degli spiriti!
Non dobbiamo pensare che il mondo degli spiriti, il mondo degli Egregori per coloro che ci credono, il mondo invisibile sia un posto carino, “puccioso”, fatto di minipony, di entità, strutture energetiche e spiriti pronti ad aiutarci.
Molto spesso sarà il riflesso di quello che troviamo là fuori!
Come c’è la giungla pericolosa, anche la giungla degli spiriti è pericolosa, quindi anche le iniziative spirituali non è detto che siano cose positive. In fondo la Chiesa Cattolica, come l’Islam, come molte altre organizzazioni sono nate con un intento spirituale molto alto però non hanno fatto sempre cose “belle“.
Vogliamo dare la responsabilità innanzi tutto all’essere umano che comunque sia è fallace?
Si quindi laddove c’è un’organizzazione con scopi positivi s’infiltrano poi e si inseriscono persone che possono commettere degli errori che vengono scaricati sulla collettività.
Vogliamo dare la responsabilità anche agli Egregori? Nel senso che più persone vengono coinvolte più c’è la possibilità che quindi questo campo di coscienza collettivo, campo di energetico collettivo, campo di insieme di pensieri collettivo, venga inquinato, sporcato, manipolato?
Potrebbe essere! Potrebbe non essere!
Quando entrate in un ordine esoterico pregate, di meditate e fare esercizi al fine di nutrire e fruire dell’Egregore

Gli ordini esoterici sanno benissimo che tra i principi magici uno dei più importanti è quello della esistenza degli Egregori.
Sanno benissimo che vanno utilizzati!
Fin dal primo giorno in cui entrate all’interno di un ordine esoterico vi viene chiesto di pregare, di meditare e fare determinati esercizi a determinate ore al fine di nutrire e fruire dell’Egregore dell’ordine magico esoterico.
Per cui ci credono e vi insegnano a percepirlo, sentirlo, a farne parte.
Un argomento molto vasto sul quale mi sento dentro in maniera profonda, ma ho cercato di dare un’infarinatura generale per almeno cominciare a far di capire o comunque a capire insieme che esistono concetti che vanno al di là del noto che non sono dimostrabili ma che fanno parte di un certo tipo di pensiero, di struttura di pensiero e che potrebbero influenzaci.
Vi faccio questa domanda: secondo voi esiste un Egregore anche della mia scuola di sciamanesimo e della mia scuola di Metamagia?
Pur non essendo ordini esoterici la risposta ve la lascio trovare a voi e sarà comunque soggettiva e non oggettiva.
Spero che il video vi sia piaciuto e spero che il video vi abbia sollevato tante domande.
Se il video vi è piaciuto vi invito a condividerlo sui social con amici e conoscenti, iscrivetevi al Canale Youtube Lux Nova, seguite la pagina Facebook Alex Peverada e la pagina Facebook Lux Nova e per consulti o partecipazione ad eventi contattatemi tramite il sito www.lux-nova.it.
Vi onoro e vi ringrazio per il vostro ascolto.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply