Iniziazione sciamanica
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
Nei contesti tribali lo sciamano, viene scelto dagli spiriti e deve superare dei riti, delle prove, stare in natura per giorni…

Salve a tutti sono Alex Peverada, operatore esoterico ed operatore olistico.
Nel precedente video ho parlato della Iniziazione, dal punto di vista spirituale: quindi cosa sono le iniziazioni spirituali e quali costanti hanno.
Oggi vorrei entrare nel dettaglio e parlare dell’iniziazione sciamanica, l’iniziazione sciamanica, dal punto di vista tradizionale e dal punto di vista del neo sciamano o praticante di sciamanesimo moderno, praticante di sciamanesimo occidentale o praticate di sciamanesimo essenziale come preferite chiamarlo.
Nei contesti tribali sostanzialmente lo sciamano, lo abbiamo già detto, viene scelto dagli spiriti, riconosciuto dal clan e tribù o famiglia o un gruppo comunque a cui appartiene. Se da un lato c’è una sorta di “elezione” da parte degli spiriti, quindi una scelta c’è anche la manifestazione di questa elezione, quindi può essere un sogno, una serie di sogni, può essere che lo sciamano viene “rapito” dagli spiriti, cioè si perde nella boscaglia… erra per giorni, ha delle visioni in cui gli spiriti gli parlano, danno istruzioni per diventare uno sciamano e ci sono delle prove iniziatiche; cioè lo sciamano o l’aspirante sciamano deve superare dei riti, delle prove, stare in natura per giorni.
Come si colloca per un italiano? L’italiano non vive nella giungla…

Questo cambia a seconda della tradizione, del luogo del periodo storico, quindi vi sono una serie di prove iniziatiche.
Lo sciamano non sceglie di diventare sciamano ma viene scelto spesso in maniera coatta, compaiono gli spiriti in sogno, gli impongono di fare questo percorso; in altri casi si ha la cosiddetta manifestazione di una “malattia sciamanica” cioè la persona ha una malattia che nella sua cultura viene associata a una chiamata degli spiriti e sostanzialmente la persona viene “fatta ammalare” per poi imparare a guarire gli altri , ed essere lui stesso o lei stessa guarito/a: il famoso archetipo del guaritore ferito esistente anche nel campo psicologico e in campo occidentale.
Quindi: sto male trovo gli strumenti abili per star meglio per di fondo questi strumenti agli altri la mia comunità in alcune tradizioni lo sciamano viene scelto dagli spiriti e confermato dal suo clan, quindi c’è un trasferimento di potere da nonno a figlio, da padre a figlio, quindi come se in un certo senso un “dna spirituale“, ci fosse una contenuto una qualche forma di trasmigrazione di informazione.
Quello che mi interessa è: “come si colloca per un italiano tutta questa parte?”
L’italiano non vive nella giungla, non vive nella selva, non ha di solito un “nonno” sciamano e via dicendo… il praticante di sciamanesimo in teoria “crede” di aver scelto un percorso sciamanico ma a sua volta è stato spesso chiamato a questa cosa.. e si ritrova a volte a leggere un libro di sciamanesimo e o partecipare a un corso di sciamanesimo nel giro di breve tempo, chiamato, “rapito” da in qualche modo da una passione, da delle forze, da una curiosità, da degli istinti, che dal mio punto di vista sono la spinta degli spiriti.
Spesso anche il praticanti di sciamanesimo italiano, o comunque occidentale o quello che diventerà un praticante di sciamanesimo, ricevono un’iniziazione e di solito questa iniziazione è in sogno o nel primo viaggio sciamanico, perché ricordo che il primo viaggio sciamanico o i primi viaggi sciamanici sono porte di accesso al mondo dello spirito e quindi contengono anche dei messaggi iniziatici, se gli spiriti ricevono e accettano questa persona.
Le prove per un praticante di sciamanesimo in occidente riguardano una società che non lo accetta, abbandonare partner, mettersi alla prova con trasformazioni interiori…

Quindi ad esempio sogni in cui vedo uno sciamano che mi dipinge il viso, oppure animali di potere che danzano con me, danze tribali intorno al fuoco e via dicendo… o in sogno o in Viaggio sciamanico, sono proprio testimonianze di riti iniziatici che vengono svolte nel mondo degli spiriti per la persona.
Poi se preferite credere che siano solo simboli o proiezioni del soggetto che vorrebbe diventare un praticante sciamanesimo, questo è un punto di vista. Per me non è così, però non posso impedirvi di pensarla diversamente, cioè di farvi credere, come ci credo io, che gli spiriti veramente hanno scelto l’individuo e stanno comunicando con lui in questa maniera.
In ogni caso le prove iniziatiche per quello che riguarda un praticante di sciamanesimo in occidente sono di tipo diverso, quindi potrebbero essere il “mettersi alla prova nei confronti di una società che non lo accetta“, mettersi alla prova nei confronti se abbandonare un lavoro oppure no, abbandonare un partner oppure no, mettersi alla prova con le trasformazioni che possono venire dentro di sé, come il bisogno di stare più in natura… piuttosto che il vedere che la propria personalità nell’arco di settimane, mesi può cambiare un po’ più rapidamente o molto più rapidamente, di quello che avverrebbe normalmente nel corso degli anni.
Un’Iniziazione, è una morte del vecchio ego, della vecchia personalità, dei vecchi costumi, della vecchia vita e l’inizio di una vita nuova.

Quindi tante sono le prove iniziatiche per un occidentale che sono differenti e sono relative alla nostra cultura, quindi cambiare il nostro paradigma, il nostro modo di concepire la realtà, aprirci maggiormente all’intuito e meno alla razionalità o raziocismo.
Tutto viene contestualizzato perché lo sciamanismo si adatta, come si adattano gli spiriti al contesto che si trova di fronte, quindi non c’è bisogno per un italiano di superare la prova iniziatica che supererebbe uno sciamano amazzonico, non devi stare tre giorni senza cibo e senza acqua nei pressi della cascata…. ma sono altre le prove per noi, sono quello che effettivamente è un’Iniziazione, c’è una morte del vecchio ego, della vecchia personalità dei vecchi costumi, della vecchia vita e l’inizio di una vita nuova.
Questo è l’iniziazione, quindi nuove abitudini, nuovi assetti, nuovi cambiamenti, nuove relazioni, nuove trasformazioni e questo può essere molto provante e può essere veramente una nuova Iniziazione.
Non c’è bisogno di andare in giro con un copricapo di corna per essere iniziato, con le piume e il fatto è che io a volte vada in giro con degli amuleti, un vestito particolare, via dicendo…
Non è che quello che fa di me un praticante di sciamanesimo e non lo farà di voi, ma quello che succede dentro voi stessi e che solo voi potete sapere buoni iniziazioni spirituali, e ricordatevi: non ce n’è mai solo una, ogni traguardo sciamanico più importante avrete e ci sarà una nuova iniziazione, un nuovo passaggio, una nuova morte del vostro ego, con la nascita di qualcosa di differente.
Buone trasformazioni, buone Iniziazioni.
Spero che il video vi sia piaciuto.
Se vi è piaciuto iscrivetevi al mio canale youtube lux nova, seguite la pagina facebook, Alex Peverada e Lux nova e iscrivetevi ai miei eventi.
Prenotate i miei trattamenti al sito www.lux-nova.it
Vi onoro vi ringrazio per il vostro tempo.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply