NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati. La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente. La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
Corso Base di Sciamanesimo

Salve a tutti sono Alex Peverada operatore olistico ed operatore esoterico specializzato in tecniche sciamaniche e tecniche magiche.
Oggi vorrei parlarvi del mio seminario base o corso base di sciamanesimo.
Mi sono reso conto che fino adesso avevo pubblicato solo un “trailer”, un video promozionale emotivo, di breve durata senza effettivamente contenuti e senza spiegare questo fondamentale corso di sciamanesimo, il mio seminario base che dura due giorni e apre alla scuola di sciamanesimo o Eschuela de Chamanismo come l’ho chiamata.
Sulle scuole di sciamanismo ho già realizzato un video esauriente che potrete ascoltare dopo di questo, se non lo avete già visto. Il seminario base si basa sulle tecniche di kore-sciamanismo, o sciamanesimo transculturale, o sciamanesimo essenziale come alcuni amano chiamarlo.
Questa summa di tecniche sciamaniche sono prese e sintetizzate dalle varie tradizioni sciamaniche mondiali che Michael Harner anni fa ha reso disponibile al pubblico, per noi occidentali, dopo un intenso lavoro di studio.
La filosofia che sottende al corso base di Sciamanesimo.

Michael Harner era un antropologo che per anni ha studiato le tecniche sciamaniche tradizionali e poi le ha rese adattabili, adattate al mondo occidentale e funzionano – io non sono affiliato alla Foundation for Shamanic Studies di Michael Harner ma, attraverso gli insegnanti ho comunque appreso queste tecniche.
Il seminario base, per lo meno quello abbastanza standard, nella sua strutturazione della sua esecuzione da parte di vari facilitatori in Italia, porta la persona a pensare di scegliere il corso più vicino o, scegliere direttamente la Foundation for Shamanic Studies.
Ricordate però che ogni facilitatore è diverso e ognuno mette qualcosa di suo, anche se nel mio corso ci sono alcune tecniche base di kore sciamanico, io ho introdotto elementi differenzianti ma soprattutto mi sono chiesto “su quali criteri bisognerebbe scegliere un corso, un percorso base di sciamanesimo”?
La mia idea è che tanta “differenza” la fa il facilitatore, l’operatore.

Quali sono i requisiti? Deve essere competente quindi, un praticante di sciamanesimo che effettua lavori testimoniabili sulle persone ma, non basta.
Per essere un buon praticante, bisogna saper comunicare. Uno dei miei punti di forza è la capacità di essere empatico, a volte simpatico e soprattutto di dare molte spiegazioni, alcuni colleghi sono abbastanza parchi sulle spiegazioni perché dicono che ci si deve arrivare da soli a certe conclusioni, aggiungo “fino a un certo punto”.
La persona ha bisogno di essere accompagnata non solo dagli spiriti ma anche da un operatore che li aiuti soprattutto nelle fasi iniziali ad aprirsi, a esplorare, a comprendere il linguaggio degli spiriti che non è così semplice perché è un linguaggio spesso simbolico, spesso vicino a una mentalità che non ci appartiene, che è quella dei popoli tribali.
Bisogna imparare a leggere l’universo, il mondo, la realtà onirica, la realtà dei viaggi sciamanici con una nuova e totale differente chiave di lettura e per questo ci vuole esperienza e tempo ma anche una buona guida. Io, a livello personale non devo necessariamente piacervi, perché magari aspirate ad un altro tipo di insegnante, ad una donna ad esempio piuttosto che vi aspettate lo sciamano che arriva dal Perù coi capelli lunghi e che parla con l’accento spagnolo. Non è necessario, ho già spiegato molte volte che la predisposizione allo sciamanismo, non è necessariamente un fatto geografico o tradizionale, molti sciamani non sono in realtà derivanti da una famiglia di sciamani, è più una scelta da parte degli spiriti, questo individuo è adatto, questo altro individuo non è adatto, oppure da vite precedenti. In una vita precedente sei stato un curandero oppure sei stata una guaritrice di campagna e non lo ricordi o ai frammenti di ricordo.
Finché non fate il seminario base, non potete sapere qual è il vostro potenziale sciamanico, non è che perché arrivate da Canicattì piuttosto che da Cuzco in Perù cambia qualcosa, assolutamente, anzi, questo è semplicemente un pregiudizio.
È solo lavorando che si esplora il potenziale, attraverso i viaggi sciamanici fatti da soli, i cerchi sciamanici insieme, si può tentare di capire qualcosa.

Un corso intensivo di due giorni è un’esperienza in cui si fanno molti lavori e soprattutto non da soli, in gruppo, a coppie e quindi parlerete un linguaggio diverso, con le vostre guide spirituali, che non è detto sia quello che utilizzate tutti i giorni.
C’è poi un incubatore, un amplificatore delle energie, un creatore di connessioni e le persone che incontrerete ai seminari non sono lì per caso, sono lì per movimenti karmici, per incontri karmici, perché siamo tutti dentro un flusso di potere, siamo tutti dentro un flusso di energia, un’onda karmica positiva che cerca di portarci in connessione e a costruire una realtà collettiva migliore.
Nel seminario base di sciamanesimo si lavora con tecniche di guarigione sciamaniche, si incontrano i propri animali di potere, i maestri di luce, se ne incontrano di nuovi se lavorate già sciamanicamente, avete l’opportunità di imparare a lavorare su altre persone, iniziare a lavorare seguiti da una persona esperta.
Questo è molto diverso dal fare il cerchio sciamanico una tantum o, da fare esperienze con un videocorso o, sulla base della lettura di un libro, nello sciamanesimo è sempre più importante la pratica individuale ma, è
anche importante la pratica di gruppo che è quella che crea il concetto di famiglia, crea il concetto di comunità nel mondo sciamanico, nei contesti tribali abbiamo il clan, la famiglia, la tribù.
Noi non l’abbiamo più perché il nostro senso di comunità è basso e quindi lo ricreiamo con una nuova famiglia spirituale, all’interno del corso base di sciamanesimo e poi se riusciamo a rimanere in connessione con questa famiglia nel tempo, continua a vivere, donandoci grandi soddisfazioni.
Sulla pagina del sito del mio corso base www.lux-nova.it, potete trovare i vari dettagli di come è strutturata la giornata e l’esperienza, io sono sempre prodigo di informazioni, di insegnamenti, di commenti per cui aspettatevi un’esperienza intensa energeticamente ma anche molto completa a livello informativo.
Spero di avervi incuriosito sul mio corso di sciamanesimo base e vi aspetto come iscritti, interessati.
Se il video vi è piaciuto vi invito a condividerlo sui social con amici e conoscenti, iscrivetevi al Canale Youtube Lux Nova, seguite la pagina Facebook Alex Peverada e la pagina Facebook Lux Nova e per consulti o partecipazione ad eventi contattatemi tramite il sito www.lux-nova.it.
Grazie del vostro ascolto e buon cammino nella sciamanismo, possibilmente con me.
Vi onoro e vi ringrazio!
N.d.r. il testo potrebbe subire delle leggere modifiche per rendere più fruibile la lettura.
Leave a Reply