Come si diventa sciamani?
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
Come si diventa sciamano? La risposta è semplice: per volontà degli spiriti!

Come si diventa sciamano? Come possiamo diventare degli sciamani?
Salve a tutti sono Alex Peverada, operatore esoterico ed operatore olistico specializzato in tecniche sciamaniche, in tecniche magiche.
Domanda da un milione di euro: “come si diventa uno sciamano“.
La risposta è: non lo so! (ride)
La risposta è semplice: per volontà degli spiriti!
Il fatto che la risposta sia semplice non significa che diventarlo sia possibile per tutti e che sia facile. Non si diventa sciamano né con un libro né con un corso.

Chiaramente il fatto che la risposta sia semplice non significa che diventarlo sia possibile per tutti e che sia facile.
Innanzitutto non si diventa sciamano né con un libro né con un corso.
Mi direte: perché allora tu fai corsi di sciamanesimo? Sono solo teorici e non sono anche pratici?
Ma io ho sempre scritto dappertutto e ho sempre detto e lo dico che in realtà i corsi servono a portare alla luce un eventuale potenziale di un soggetto.
Di per sé il corso può semplicemente risultare un insieme di istruzioni inutili a chi non è portato allo sciamanismo.
Al contrario molte persone, molto portate per lo sciamanismo, arrivano ad avere esperienze sciamaniche a prescindere dal corso.
Il corso serve a portare un occidentale quelle che sono le nozioni utili all’occidentale, cercando di emulare in un contesto a noi accessibile, quello che sarebbe un praticantato sciamanico in terra nativa tradizionale.
Come si fa a sapere se il potenziale c’è ? Come si fa a sapere se si è scelti dagli spiriti? Ci sono tutta una serie di eventi paranormali che possono indicarcelo.

Non basta un corso serve un periodo lungo, più lungo è… meglio è!
Ma di fatto quello è il principio base: hai un potenziale? ti viene insegnato a esprimere quel potenziale.
Come si fa a sapere se il potenziale c’è ? Come si fa a sapere se si è scelti dagli spiriti? Ci sono tutta una serie di eventi paranormali che possono indicarcelo.
Oltre al fatto di sapere se abbiamo delle “risposte” a determinati tipi di pratiche, quali il viaggio sciamanico e via dicendo.
Se abbiamo risposte, visioni, dalla pratica del Viaggio Sciamanico, questi indizi possono indicare un potenziale.

Se abbiamo risposte, visioni, dalla pratica del Viaggio Sciamanico, se rispondiamo positivamente, questi indizi possono indicare che abbiamo potenziale sciamanico.
Sembrerà sciocco ma Maradona è diventato Maradona o Pelè è diventato Pelè con intenso allenamento, ma il primo giorno che gli ai messo una palla in mano hai capito che era il suo destino! E lui lo ha capito sicuramente! Perché aveva una predisposizione, un talento innato.
Nel loro caso arrivava da… chi lo sa? Volontà dell’universo? Volontà del destino? Uguale per un praticante di sciamanesimo!
Perché gli spiriti ti scelgono? Non saprei dirvelo! Forse per caratteristiche, impegni karmici, destino. Spesso lo sciamano non vuole essere uno sciamano.

Perché gli spiriti ti scelgono? Non saprei dirvelo! Forse per determinati tipi di caratteristiche, per impegni karmici, per un destino.
Spesso lo sciamano non vuole essere uno sciamano.
Addirittura nei contesti tribali si racconta che a volte gli spiriti della giungla rapiscono un/a bambino/a per dargli insegnamenti e istruzioni, per alcuni giorni, per diventare sciamani.
A prescindere da questi fatti più o meno folkloristici, anche se io ho conosciuto per esempio una sciamana nepalese che raccontava che da bambina era sparita per un po’ di giorni dal villaggio per ricevere istruzioni dagli spiriti, al di là di questo…per un praticante occidentale ci possono essere varie ragioni!
Queste ragioni sono riassumibili comunque con una serie di contatti col mondo spirituale, dall’essere nati e avere una personalità totalmente diversa già da piccolini, che dagli altri è descritto come bambino indaco o dall’essere sensitivi, sensibili fino a fare sogni premonitori che coinvolgono guide spirituali, angeli, i cosiddetti animali di potere e via dicendo…
Non è detto che la cosa si manifesti in tenera età, anzi, soprattutto in occidente da noi si manifesta spesso in un individuo adulto. Può essere ancora predisposizione latente finché il destino non porta alla luce questa cosa, gli spiriti possono in un certo senso trasformarti, possono costringerti a diventare uno sciamano in molti casi o il destino; proprio come vi dicevo una persona normalmente non vuole esserlo… viene in qualche modo scelta per delle caratteristiche e gli vengono fornite una serie di prove di vita!
Queste non sono solo prove iniziatiche ma sono anche prove proprio di cambiamenti di vita.
Può spaccare rapporti con genitori o partner che possono non essere d’accordo

Immaginate una persona in giacca e cravatta che fa l’avvocato, il manager, eccetera e nell’arco di qualche mese, anno, sviluppa o amplia tutta una serie di poteri spirituali o visioni spirituali oppure ha un accadimento paranormale e via dicendo…
Potrebbe scegliere di dover abbandonare la vecchia vita, per una vita nuova.
Io adesso sto estremizzando ma non tanto …quindi la spinta che vi danno le guide spirituali al momento in cui intraprendete un percorso sciamanico, quando le guide vogliono farvi diventare un praticante, può stravolgere la vostra vita, spaccare relazioni… perché il vostro coniuge, il vostro partner può non gradire questa vostra deriva spirituale.
Può spaccare rapporti con genitori che possono non essere d’accordo, può generare problemi in ambito di lavoro, se voi già non fate lavori che hanno a che fare col mondo della spiritualità, quindi la maggior parte dei lavori.
Questa trasformazione del soggetto porta una crisi profonda in cui, se da un lato gli spiriti spingono a portare alla luce il vostro potenziale creativo e potere sciamanico, dall’altra inevitabilmente una società come questa rema in direzione opposta e per questo si dice che le persone non voglio diventare sciamani, perché comunque ha che fare con concetti molto strani; anche in ambito tradizionale.
Ha che fare con responsabilità, ha che fare con diventare una figura di sostegno o comunque sia di confronto con le altre persone… e non tutti potrebbero gradire questo senso di responsabilità. Non tutti potrebbero avere le spalle abbastanza larghe da reggere l’impresa di questa responsabilità.
Ma gli spiriti sanno, le guide spirituali sanno, se c’è il potenziale e vi metteranno alla prova, siete degni o degne di questo ruolo piccolo o grande che sia?
Non credo che ci sia molto da aggiungere.
Potrei dire che forse siete chiamati a diventare praticanti sciamanesimo o sciamani per impegni karmici delle vite precedenti, potrei dire perché magari i vostri nonni bisnonni eccetera erano guaritori di campagna, streghe o qualcosa del genere…può.. ma penso che alla fine ognuno abbia il proprio percorso di destino individuale e in qualche modo, se è destinato a diventare un guaritore di campagna, un praticante di sciamanesimo, uno sciamano, se è destinato ad andare a vivere all’estero perchè c’è una parte di dna non italiano… e via dicendo…
Sono tutte configurazioni che riguardano il vostro, il tuo destino personale, con cui dovrai confrontarti.
Spero che il video vi sia piaciuto, spero che l’abbiate gradito, commentate con le vostre domande ed esigenze.
Sempre educatamente.
Se vi è piaciuto il video mettete un bel like, iscrivetevi al canale youtube lux nova, seguite la pagina facebook Alex Peverada e Lux Nova e condividete sui social queste informazioni.
Per qualsiasi richiesta di partecipazione a seminari ed eventi o trattamenti sciamanici consultate il sito www.lux-nova.it
Vi onoro e ringrazio per il vostro tempo.
Buoni percorsi sciamanici!
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply