Chi è l’operatore esoterico?
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati. La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente. La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
L’operatore esoterico si occupa di esoterismo. Il termine esoterismo significa tutto ciò che è nascosto

Salve a tutti!
Sono Alex Peverada, operatore olistico e operatore esoterico.
Nel precedente video abbiamo parlato – vi ho provato a dare una definizione di chi è l’operatore olistico.
Questo video, come il precedente, nasce dal tentativo di darmi una definizione o perlomeno di cercare di avvicinarmi il più possibile al grande pubblico che non conosce questi temi e che desidera capire qualcosa di più.
L’operatore olistico, differentemente dall’operatore esoterico si occupa del benessere psico-spirituale delle persone. Per saperne di più, andate a vedere l’altro video che ho realizzato.
L’operatore esoterico invece si occupa di esoterismo. Il termine esoterismo significa tutto ciò che è nascosto; a differenza dell’essoterismo (con due “esse”) che è tutto ciò che, a livello conoscitivo, è più noto.
C’è una grande differenza fra un operatore olistico e l’operatore esoterico.
Gli operatori esoterici si dedicano a quel lavoro che è ancora più difficile riconoscere perché ammantato di mistero, di folklore, di scetticismo

Molti operatori esoterici non sono operatori olistici; molti operatori olistici non sono operatori esoterici anzi, probabilmente la maggior parte.
Sono due terreni differenti ma io, essendo stato chiamato dall’universo, dalle guide spirituali a seguire entrambi i percorsi, ho in parte coniugato queste due strade e mi definisco operatore olistico ed operatore esoterico.
Come operatore olistico lavoro con tecniche sciamaniche e con le costellazioni familiari, come operatore esoterico lavoro con la ritualità e quella che è la disciplina che io chiamo metamagia che si basa sull’esoterismo occidentale e sulla magia occidentale. Molto spesso gli operatori esoterici si dedicano comunque a quel lavoro che è ancora più difficile riconoscere perché ammantato di mistero, di folklore, di scetticismo, che potremmo definire l’ambito della spiritualità connessa alla magia, alle discipline esoteriche, alla cartomanzia e via dicendo.
Un buon operatore esoterico, dovrebbe avere una etica personale ed essere orientato ad aiutare l’altra persona.

Quindi, per coloro che non credono nel divino, non credono nello spirituale, non credono negli insegnamenti nascosti non accessibili a tutti, non credono nel processo misterico, nell’attraversare percorsi magico-spirituali che ci portino a vivere una vita più piena e migliore, non c’è possibilità di essere accolti da un operatore esoterico.
Un buon operatore esoterico, come io mi sforzo di essere, dovrebbe comunque avere una propria etica personale ed essere orientato comunque ad aiutare l’altra persona.
Molto spesso gli operatori esoterici si dedicano a pratiche di magia che non sono solo a beneficio dell’altro, faccio un esempio: le cosiddette fatture di vendetta, i tanto discussi legamenti di amore (di cui ho già parlato) piuttosto che altre pratiche a cui possiamo non credere o comunque possiamo crederci ma, sappiamo che non sono destinati al benessere dell’individuo.
Spesso coloro che fanno gli operatori esoterici e fanno anche pratica magica di danno a terzi si nascondono…

Cosa significa questo? Significa che alcuni operatori esoterici vivono della filosofia del “tu mi paghi io faccio”, quindi, “tu mi paghi per un rito che migliori la tua vita di abbondanza, di ricchezza, io lo faccio; tu mi paghi per fare il male di un’altra persona… se paghi io lo faccio”.
Esattamente usano questo paragone: come un avvocato non difende solo persone che possono essere innocenti o colpevoli, l’importante è che svolga il suo lavoro. Questo io lo trovo un po’ discutibile e spesso, coloro che fanno gli operatori esoterici e fanno anche pratica magica di danno a terzi, si nascondono, cioè non mettono il loro viso, non mettono il loro nome e cognome, usano pseudonimi, hanno nei loro siti web informazioni non proprio specifiche su chi sono, cosa fanno.
Per l’operatore esoterico l’etica e correttezza ha più che altro a che fare con le pratiche che svolge

Altri invece si definiscono. Io ho preferito mettere la mia faccia nel mio lavoro e mettere la mia faccia significa anche cercare di dare una filosofia di etica e correttezza. Per l’operatore olistico l’etica e correttezza ha più che altro a che fare con le pratiche che svolge: sono un operatore di olistico specializzato in tecniche di massaggio, viene da sé che la mia etica potrebbe riguardare la pulizia del luogo dove svolgo i massaggi, l’aver completato i miei percorsi, aver conseguito i diplomi e via dicendo; per l’operatore esoterico avere a che fare con la volontà di terze persone che vogliono fare del male a qualcun altro; quindi l’operatore esoterico che si offre di fare fatture di vendetta significa che possiede “un certo pelo sullo stomaco” quindi non essere propriamente una persona che guarda l’ambito etico ma, guarda più che altro agli interessi immediati.
Questo io non lo sposo perciò ho elaborato la metamagia, che è un sistema di ritualità che esclude il danno a terzi, quindi le fatture di vendetta, i legamenti d’amore … non le faccio; piuttosto insegno alle persone ad effettuare purificazione quindi a dissolvere una fattura senza far ritornare il male agli individui, piuttosto che a purificare ambienti attraverso un sistema che non mi è possibile spiegare in un video ma implica comunque rivolgersi agli angeli, agli arcangeli; la preghiera implica la fede nel divino, ci sono altri sistemi che appartengono sia ai percorsi spirituali occidentali che ad alcune tecniche magico-occidentali.
È un percorso religioso? No, però è necessario credere al divino, credere nella propria natura spirituale

È un percorso religioso? No, perché non chiedo a nessuno di abbandonare la propria fede e non ci sono dogmi, ci sono dei sistemi di credenze però, questo sì! Innanzitutto credere al divino, credere nella propria natura spirituale; poi ci sono una serie di norme pratiche e teoriche che hanno a che fare comunque soprattutto con l’invisibile, con l’incomprensibile, con ciò che è al confine fra fede e fiducia e credenza.
Quindi non è un percorso per tutti. Però molte persone verso le quali ho offerto i riti di metamagia si sono dette soddisfatte e hanno osservato cambiamenti particolari nella propria vita, spesso misteriosi; si sono detti soddisfatti e hanno visto migliorare la vita. In questo senso la mia visione di operatore esoterico quindi è di colui che compie un’evoluzione spirituale attraverso il proprio percorso e aiuta anche gli altri a stare vicino con un insieme di pratiche rituali e magiche che sono diverse dalle pratiche olistiche.
Chiaramente chi è scettico verso l’ambito olistico e spirituale, lo sarà ancora di più verso l’ambito esoterico

Spero quindi che coloro che hanno dubbi sull’esoterismo o lo hanno classificato come qualcosa di negativo o di dubbioso, si sentono un po’ confortati dall’idea che esistano operatori olistici ed operatori esoterici anche, dediti al bene dell’altro mentre altri, sono unicamente influenzati, interessati al benessere proprio, agli interessi personali, senza un certo codice etico-deontologico.
Ci sono tante “brave persone”, nessuno è perfetto ma, ce ne sono di queste cosiddette “brave persone” o che cercano di esserlo.
Chiaramente, chi è scettico verso l’ambito olistico e spirituale, lo sarà ancora di più verso l’ambito esoterico: io ci ho rinunciato da tempo a cercare di convincere queste persone posso dire però che, quando cominciano ad esserci strane coincidenze, strani misteri nella vita inspiegabili, provate almeno un pochettino ad abbracciare queste tematiche con meno pregiudizio e meno giudizio.
Spero che il video vi sia piaciuto, spero che vi abbia in qualche modo aiutato a fare un po’ di chiarezza dentro di voi se non conoscete questi temi e se siete dubbiosi in merito. Io vi ricordo di mettere un like al video, di condividerlo sui social network, con amici e conoscenti, di iscrivervi al canale youtube e se siete interessati a trattamenti, riti o altre consulenze, o alla partecipazione di eventi, consultate il sito www.lux-nova.it
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply