Caso studio: guarigione sciamanica
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
Come avviene effettivamente una “guarigione sciamanica” o una “guarigione spirituale”?
Ciao! Oggi vorrei parlarvi di un caso studio di guarigione sciamanica. In realtà è una descrizione una sessione individuale, in cui ibrido tecniche di costellazione individuali sciamaniche con una tecnica specifica dello sciamanesimo che si chiama rimozione delle intrusioni. Vi descriverò esattamente che cosa è successo in questa sessione, step by step e i risultati che sono stati portati.
Perché faccio questo? Perché sempre più persone mi chiedono come avviene effettivamente una “guarigione sciamanica” o una “guarigione spirituale”.
Che cosa succede esattamente durante una sessione individuale o durante un cerchio? Durante un lavoro di questo tipo? Tenete presente che questo tipo di lavoro cambia da soggetto a soggetto, da sessione a sessione, da intervento a intervento, da volta per volta.
Dovete prenderlo come esempio, vero, reale, concreto, accaduto. Però come esempio, perché se un giorno dovessi “operare” per voi o per conto di qualcuno che voi conoscete potrei ritrovarmi a fare qualcosa di molto, molto, diverso da quello che viene descritto qui. Ma questa è la prova del valore il funzionamento delle metodologie e tecniche che utilizzo.
…spesso non è sufficiente ascoltare…
Allora parliamo innanzitutto del soggetto che ho trattato, del cliente. E’ una donna di circa 40 anni, che si è separata recentemente dal marito e ha due figli piccoli, è una praticante di shiatsu, non solo, ma esegue molti trattamenti per cui ha l’esperienza, la conoscenza, di quello che è la struttura dell’essere umano dal punto di vista della medicina tradizionale cinese e per di più è anche una praticante di sciamanesimo livello base per cui ha la conoscenza del contatto con i proprio i spiriti guida; ha una sensitività, una sensibilità acuta e questo mi ha aiutato molto da parte sua nella percezione delle proprie problematiche, del proprio tema, quindi nel facilitare il mio lavoro.
Non sarebbe stato altrettanto facile con un individuo invece fortemente razionale e che sente poco il corpo, lo comprende poco, e i singoli segnali…ma si può lavorare anche con questo tipo di persone.
La cliente mi esprime diciamo una perplessità e nel contempo un bisogno: ha un dolore alla schiena, mi indica anche dove è localizzato e nonostante lei sia praticante di shiatsu quindi probabilmente magari poteva anche farsi trattare o si era già fatta trattare da un collega o da una collega. Nonostante sia praticante shiatsu non riesce bene a capire l’origine di questa problematica, di questo dolore, sa solo dirmi che è localizzato in uno specifico punto del tratto della schiena. Quindi sa a quali vertebre è vicino e sa anche a quale meridiano corrisponde, mi dice che corrisponde al meridiano che porta il fegato e che secondo lei ha un sovraccarico lavorativo. Questo sovraccarico lavorativo produce questo dolore, questa somatizzazione.
Io accolgo la sua informazione, non la nego, la considero come una delle possibili.. perché so che spesso non è sufficiente ascoltare, potrebbe aver dato una sua interpretazione del fenomeno ma non è detto che sia quello. Quindi la ascolto, la accolgo e lavorerò sia nella direzione indicata da lei che in altre direzioni, quelle che il mio intuito suggerisce o le mie guide spirituali mi suggeriscono di vedere.
La metodica che utilizzo io però prevede la non dichiarazione dei ruoli…
Dal punto di vista sciamanico una situazione del genere, un sintomo specifico della schiena, mi fa pensare solo a due cose: o una intrusione oppure alla perdita di un frammento dell’anima.
Tendenzialmente la perdita di un frammento dell’anima non dà quella tipo di sintomi, però considerando che la persona si è separata recentemente, lo considero come un probabile segnale di trauma; quindi fondamentalmente gli aspetti sui quali vado ad indagare sono: la separazione coniugale, la relazione coi figli, la relazione con l’ex marito, la relazione con il lavoro/ambito professionale.
Sono questi diciamo le possibili direttrici di questo questo trattamento. Cosa faccio?
Procedo con una costellazione individuale che mi serve a scopo ” diagnostico” lo dico fra virgolette perché non faccio diagnosi mediche… semplicemente mi serve per capire quale è l’origine del problema e mostrarla alla persona. Nelle costellazioni individuali ad indirizzo sciamanico cosa succede? Vengono messi in campo degli oggetti che rappresentano le persone.
Quindi un oggetto come rappresentante per il figlio, un rappresentante per il lavoro e via dicendo, persone o situazioni…
La metodica che utilizzo io però prevede la non dichiarazione dei ruoli; quindi cosa significa? che la persona nel caso ci siano altri soggetti coinvolti non sa chi rappresenta cosa.
Nel campo dell’utilizzo degli oggetti in luogo delle persone, la cliente sceglie degli oggetti apparentemente a caso e non sa cosa essi rappresentano.
Quindi sceglie un rappresentante per la madre, ma non sa che rappresenta la madre, e pensa di fare una scelta del tutto “casuale” o istintiva. In realtà il campo le suggerisce di scegliere un determinato tipo di soggetto, le guide spirituali le suggeriscono di scegliere un certo tipo di oggetto, il suo superconscio le suggerisce di utilizzare uno specifico oggetto che ha un nesso, ha un valore simbolico. Dunque le chiedo di scegliere un oggetto, lei non sa che rappresenta sè stessa, e sceglie una drusa di ametista… per chi non lo sapesse è un grosso cristallo, è un tipo di formazione piuttosto grossa… e l’ametista comunque ha un significato, è un simbolo di spiritualità.
… le costellazioni individuali sono un po’ limitate rispetto a quelli di gruppo
Poi le chiedo di scegliere un rappresentante del figlio e sceglie il telecomando del condizionatore, in quel momento l’unico oggetto tecnologico nella stanza, non credo sia un caso.
Poi le chiedo di scegliere la sua anima e sceglie un tappetino, il frammento della sua anima dispersa e sceglie una candela accesa e poi la causa dell’intrusione e sceglie un quarzo ialino, poi le chiedo di scegliere il suo animale di potere e sceglie un ciondolo a forma di cuore di quelli che si appendono in casa per decorare.
Poi le chiede di scegliere invece l’intrusione stessa e sceglie una statuetta, la statua di un piccolo gufo, in più le chiedo se c’è una seconda intrusione e lei non sceglie nessun oggetto.
Il “SE” è una mia introduzione poiché le costellazioni individuali sono un po’ limitate rispetto a quelli di gruppo…utilizzo il “se” per capire alcune informazioni in più. Le chiedo anche se è coinvolta la separazione o cioè se la causa dell’intrusione è la separazione e anche in quel caso non sceglie oggetti; stessa cosa il faccio quel lavoro chiedo se è coinvolto il suo lavoro.
Restano in campo quindi degli oggetti che sono: un frammento d’anima disperso e la sua anima (evidentemente questa persona avrà bisogno di un recupero dell’anima ma non credo che sia questa la situazione) perché in realtà resta in campo anche la causa dell’intrusione, l’intrusione e il figlio… come potete osservare nel disegno
Io chiedo sempre alle persone di disporre gli oggetti in maniera istintiva e quindi anche nella posizione nei movimenti che vengono fatti c’è una relazione precisa
Quindi che cosa significa che è molto più probabile che l’intrusione sia legata a lei e al figlio, questo mi arriva dal campo dalla disposizione degli oggetti.
Lei dispone gli oggetti secondo il suo criterio, io chiedo sempre alle persone di disporre gli oggetti in maniera istintiva e quindi anche nella posizione nei movimenti che vengono fatti c’è una relazione precisa. Infine le dico di passare una mano sopra ogni oggetto in modo da sentire un’emozione o una immagine mentale o avere un’indicazione che ci dia qualche informazione in merito di più riguardo alla costellazione.
Poiché non ci sono persone che possano agire e muoversi parlare in questo contesto è chiaro che in qualche modo serve ricevere informazioni e arriva l’elenco preciso di informazioni e quindi la sequenza di oggetti da prendere in considerazione e le relative immagini mentali o emozioni e sensazioni che arrivano sono le seguenti: passando la mano sull’oggetto ametista che rappresenta se stessa le viene da dire “acqua”. Evidentemente ha un eccesso di acqua a livello di elementi interiori, infatti mi conferma proprio questa cosa cosa… che è molto legata alla emozioni. Poi per quanto riguarda invece il dolore alla schiena, che è rappresentato da un cuscino, dice prudenza è ovvio… schiena-cuscino-cuscino-riposo-riposo-prudenza.. incredibile!
Per quanto riguarda l’animale di potere dice “sonno” non so cosa intende per sonno… forse probabilmente che ha bisogno di sonno. Il consiglio che gli dà l’animale di potere è molto vicino al concetto del riposo.
Per l’intrusione alla schiena le giunge la informazione “danza”… per quanto riguarda la candela, le giunge l’informazione “aria” potrebbe essere che, per quanto riguarda il discorso del frammento dell’Anima disperso, ci sia qualcosa collegato all’elemento Aria.
Sul tappeto e quindi l’anima le arriva le informazione “sognare” e io so che è una persona che è molto legata al sognare, è una sognatrice, come metodologia di lavoro sciamanico.
Come lavora la guarigione sciamanica? Armonizza.
Riguardo alla causa dell’intrusione, le arriva il termine “vuoto” . E’ normale che un’intrusione vada a riempire un vuoto. Nel momento in cui avete un’intrusione questa va a collocarsi in un vuoto perché va a sostituirsi alla vostra energia personale e potere personale. Infine per quanto riguarda il figlio dice “stanchezza”… evidentemente le genera stanchezza farsi carico di tutto ciò che sta avvenendo. A questo punto forte di questa situazione cioè di aver capito qual’è la relazione, provo a spostare il quarzo ialino vicino al telecomando… quindi la causa dell’intrusione vicino al rappresentante del figlio mi dice che infatti attraverso quel gesto le aumenta il dolore alla schiena. Evidentemente dal campo arriva questa informazione sul corpo che le acuisce il dolore stesso, non c’è più dubbio l’intrusione è legata alla relazione col figlio…che mi dice essere problematica, a seguito della separazione.
Lei si sta facendo carico energeticamente di qualche emozione di qualche situazione, di qualche problema in merito al bambino, ricordate cosa vi dicevo nel video sulla rimozione delle intrusioni ?Bene questo è proprio il classico esempio! Se non l’avete ancora visto andate a vederlo perché introduttivo e fondamentale alla comprensione di questo video.
Cosa succede dopo? Effettuo il viaggio sciamanico. Effettuo l’estrazione, quindi rimuovo l’intrusione dalla schiena, lei la “sente” proprio energeticamente. Io le estrapolo una massa di energia piccola, la conduco agli elementi acqua e candela (fuoco) dopodiché li porto in bagno per essere ricondotti quel caso l’anno scarico alla natura.
Uno sciamano in contesto tribale li restituirebbe alla terra o un fiume che scorre e quindi cosa succede che nel momento in cui verso l’acqua del water? La candela e la cera fusa per un fenomeno prettamente fisico si condensa a formare una ragnatela che resta in sospensione sull’acqua ma dal punto di vista sciamanico se se la vedi… quella sorta di ragnatela bianca… che si forma dalla cera fusa con un punto nero al centro, che è lo stoppino sembra proprio un intrusione… come la vede uno sciamano in un viaggio sciamanico.
Quindi è un aspetto proprio negativo. Faccio scorrere l’acqua, via tutto, abbandonato alla natura e restituito a madre terra che dovrà riassorbirlo e rielaborarlo; perché questa grande madre tutto accoglie e tutto poi rielabora. La cliente si sente più leggera e mi dirà poi di qualche giorno dopo che il dolore alla schiena è passato e nel momento in cui le passato il giorno dopo all’asilo il bambino ha avuto un’esplosione di rabbia insolita per tutto il giorno.
Soprattutto è importante essere sempre sorvegliati dalle proprie guide spirituali e animali di potere, sia chiaro, sia chiarissimo… questo non intende sostituirsi a un lavoro medico!
Quindi lei si stava facendo carico di questo emozione e quindi creando un danno a se stessa. E’ ovvio che poi in questa maniera se ne è liberata, è stata ridata al bambino (che è il legittimo proprietario) , il quale la esplosa. Siccome siamo tutti in un percorso di guarigione collettiva e singola a quel punto poi bisognerà occuparsi del bambino e della sua rabbia, della sua situazione.
Dovrà consultare una pedagogista o un altro professionista che lavori su questo aspetto. Però questa situazione è stata risolta.
Come lavora la guarigione sciamanica? Armonizza.
Io ho ricreato un’armonia all’interno della persona liberandola da questa”intrusione”. E’ ovvio che l’armonia è un fattore di equilibri, quindi c’era uno squilibrio molto profondo che era quello del figlio, non rivelato alla madre.
Adesso andrà riequilibrata anche la situazione. Tutto chiaro? avete visto come funziona? non provate da soli a farlo perché era tecnica sciamanica va appresa.
Bisogna sapere che cosa fare, non si fa di iniziativa personale. Ci sono le guide dietro che ti sorreggono, che ti aiutano, che ti dicono che cosa fare.
Non si fa di iniziativa personale.. “così”. Anche perché nel momento in cui faccio l’estrazione, questa massa energetica viene liberata dal corpo… se io non la so gestire e non sono protetto… posso farmene carico involontariamente in quanto praticante e quindi “prenderla” io. Oppure posso darla a un’altra persona involontariamente, e quindi è importante sapere che cosa si fa.
Soprattutto è importante essere sempre sorvegliati dalle proprie guide spirituali e animali di potere, sia chiaro, sia chiarissimo… questo non intende sostituirsi a un lavoro medico!
Io non ho mai detto a quella persona di non andare dal medico, non ho mai detto a quella persona di lavorare con me piuttosto che con un medico, non ho mai fatto diagnosi mediche.
Lei ha fatto una scelta in quel momento: lavorare anche spiritualmente e sciamanicamente con me in merito a questa faccenda.
Io non faccio promesse di guarigioni fisiche, non faccio promesse di sostituzione a medicina… è semplicemente successo un atto di questo tipo, per chi magari ha esperienza della psicomagia di jodorowsky o di altre tecniche olistiche sa bene che possono accadere fenomeni del genere.
Non faccio promesse, non chiedete promesse.
Io sono solo un canale.
Se sospettate di avere un intrusione… parliamone!
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply