Amuleti e talismani. Esistono?
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati.
La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente.
La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
La vera distinzione tra Amuleti e Talismani sta nella genesi, nella creazione di forze e sistemi completamente diversi.

Salve a tutti sono Alex Peverada, operatore esoterico ed operatore olistico.
Oggi vorrei parlarvi degli amuleti e dei talismani in particolare degli amuleti. Credo che tutti quanti avete abbiate sentito nella vostra vita il termine amuleto, credo abbiate un’ idea più o meno di cosa serva e cosa sia. In realtà spesso però quest’idea non è chiara e quindi è importante fare un po’ di chiarezza su quello che sono e se possono tornare utili.
Partiamo dall etimologia: amuleto deriva da “amuletum”, una parola latina che in un certo senso ha comunque la radice comune probabilmente con la parola “male” e la lettera “a” è usata come privazione (probabilmente dal latino “a moliri”); quindi togliere il male, allontanare qualcosa. Ma questa è la funzione dell’amuleto e qual è la funzione del talismano? Innanzitutto sono due cose completamente diverse, alcuni sostengono che l’amuleto sia attrattivo e il talismano repulsivo, altri viceversa… in realtà la vera distinzione sta nella genesi, nella creazione di forze e sistemi completamente diversi.
Il talismano è un oggetto che richiede un lavoro molto complesso e di solito si basa sulla magia occidentale

Il talismano è un oggetto che richiede un lavoro molto complesso e di solito si basa sulla magia occidentale, a partire dalla magia cabalistica, la magia salomonica. Il talismano è basato comunque sull’utilizzo del linguaggio e di solito un linguaggio in particolare, quello ebraico, di momenti particolarmente utili e propizi del calendario e quindi dei tempi astrologici
Il talismano nasce proprio da un sistema di realizzazione di un oggetto magico piuttosto strutturato, complesso e su questo non mi voglio soffermare troppo; ne parlerò forse successivamente, se questo video vi sarà piaciuto. A tal proposito vi ricordo se il video vi è piaciuto iscrivetevi al mio canale youtube lux nova, seguite la pagina facebook lux nova e quella Alex Peverada; soprattutto seguite il sito www.lux-nova.it dove vengono riportati i video, ma viene riportata anche la trascrizione dei video stessi, per una comoda lettura. Inoltre potete iscrivervi ai miei eventi e contattarmi per servizi e altri tipi di attività.
La affinità fra animismo ed amuleto è piuttosto chiara.

L’amuleto quindi è l’oggetto sul quale mi concentrerò maggiormente in questa comunicazione, in questo video, perché l’amuleto è concettualmente più semplice, appartiene molto di più a tutte le tradizioni del mondo, è legato alla storia di varie culture e alla storia dell’umanità, perché in qualche modo è legata allo stesso concetto animistico della realtà. Quindi anche la affinità fra animismo ed amuleto è piuttosto chiara.
Cos’è l’animismo? L’animismo è la filosofia che sostiene il concetto animistico e sciamanico della realtà: tutto è animus, anima.

Cos’è l’animismo? L’animismo è la filosofia che sostiene e sottende alla spiritualità dell’uomo prima ancora che arrivasse la religione, cioè il concetto animistico della realtà e anche il concetto sciamanico della realtà: tutto è animus, anima. Cioè tutto è vivo, tutto porta una essenza spirituale. Quindi per lo sciamano e per le culture animiste il sasso è vivo, ha un suo spirito, la roccia è viva, la cascata è viva, il fuoco è vivo, l’essere umano è vivo ed è spirito; quindi anche un amuleto, che è una creazione umana o dell’universo, può essere vivo e avere un suo spiritus.
Vien da sé che, quindi, ci vuole un minimo di credenza in questi processi esoterici e spirituali; se in un certo senso bloccate il flusso energetico che arriva da un amuleto, automaticamente bloccate anche i suoi benefici, questo perché se non credete nell’amuleto stesso, potrebbe essere che i risultati che porta o che può portare siano minori o assenti. D’altronde non basta nemmeno credere in un oggetto per trasformarlo in un amuleto è qualcosa di un pochettino più complesso e misterioso, come tutto ciò che avviene nel campo magico e sciamanico.
L’ amuleto può essere attrattivo o repulsivo

Perché prima ho detto che amuleti e talismani non sono né necessariamente solo attrattivi o solo repulsivi? Perché fondamentalmente possiamo avere diversi tipi di amuleto, ogni cultura ha i propri, ognuno è un pezzo raro pezzo artigianale e ve ne citerò alcuni a titolo di esempio, che io stesso uso o conosc, sia il livello spero esperienziale che a livello teorico.
Possiamo distinguere comunque quindi un amuleto in attrattivo o amuleto repulsivo, quindi l’amuleto attrattivo porta vantaggi, l’amuleto repulsivo porta in qualche modo allontanamento, quindi allontanamento di negatività di sé.
Credo che sia stato Plinio il vecchio il primo a parlare del termine amuleto in latino, quindi indicandolo proprio come oggetto che serviva a repellere il male a-muletum .
L’uso è in un certo senso ben più antico di quello indicato da Plinio il vecchio, quindi più antico dell’epoca romana, perché sono state infatti dei ritrovamenti compatibilmente con certi tipi di sepolture che si presume indicassero sciamani o comunque persone connesse al sacro anche di 10-20 mila anni fa; tra i reperti sono stati trovati oggetti che si presume fossero amuleti e in quel caso l’amuleto poteva essere una parte animale che richiamava in qualche modo la funzione protettiva o di sostegno di quello specifico animale, animale spirito, animale totem, animali guida
Si presume che si possa trarre l’energia di quell’animale totemico o animale guida e portare vantaggi…

Questa usanza è ancora in corso in alcune culture, come per esempio quella induista-nepalese, dove è sempre più raro trovarloe però ossa di tigre ad esempio, addirittura in alcuni casi ossa umane, vengono utilizzate per portare in un certo senso vantaggi magici al possessore, lo sciamano o la persona comune.
Il Kangling, per esempio, è un osso di tibia di tigre, ultimamente è diventato di pecora per questione di difficile reperibilità, perché le tigri sono in via di estinzione; un osso che viene utilizzato come una sorta di flauto per richiamare gli spiriti e governarli, addirittura si sostiene esistano Kangling in ossa umane. Oppure anche la classica zanna dell’animale che è stato ucciso da un guerriero in Africa, che sia un leone oppure per i nativi americani un orso o un lupo: comunque sia un animale forte, pericoloso.
Si presume che si possa trarre l’energia di quell’animale totemico o animale guida e portare vantaggi, forza, potenza, protezione al possessore: in qualche modo c’è una componente di “caricamento“, di “intenzione magica” da parte del creatore dell’amuleto e del portatore; dall’altra parte c’è anche qualcosa di animistico, spirituale, sciamanico connesso perché di per sé l’oggetto trasferisce parte del potere dell’animale, allo spirito al possessore e al portatore. Questo per alcune persone è semplicemente un sistema di credenze folkloristico-tradizionali, per altre persone c’è del vero; cioè per coloro che, come me, sposano una visione della vita spirituale, transpersonale e anche animistico-sciamanica.
Alcuni oggetti sono di difficile reperibilità, soprattutto quelli connessi agli animali di potere

In un certo senso certi oggetti sono di difficile reperibilità, soprattutto quelli connessi agli animali di potere (vi suggerisco di vedere i miei video sull’animale di potere) perché spiegano esattamente cos’è e la sua funzione).
Così ce ne sono altri di più facile reperibilità, è chiaro che non tutti possono andare in giro con una zanna d’orso dal collo!
Nella cultura occidentale neostregonica moderna si usano i cosiddetti “sacchettini di erbe“; forse qualcuno ne ha sentito parlare oppure i miei stessi sacchettini di sale esorcizzato, di cui vi ho parlato in un precedente video, o ancora questo che porto al collo come amuleto protettivo: un chiodo esorcizzato.
Ne ho parlato anche nel mio video dei tredici metodi di protezione , ne ho parlato anche in altri video.
Il chiodo quindi di per sé è già uno strumento di repulsione del male oppure di danno, quando è di danno viene appuntato su un oggetto, viene utilizzato per creare del male. Ad esempio le cosiddette bamboline, i feticci di danno.
Quando il chiodo punta verso l’esterno allontana il male, quindi portare un chiodo al collo allontana il male, ma questo è più che un semplice chiodo, oltre a essere un chiodo unico e artigianale, è antico e anche caricato con l’energia dell’Arcangelo Michele; liberato da negatività e allontana il male, esattamente come può essere un rosario caricato da un sacerdote o ancora una mala, che è un rosario orientale caricato da un esponente del sacro, connesso a quella cultura che sia induista, piuttosto che buddista.
È possibile fare gli amuleti da soli?

È possibile fare gli amuleti da soli? In un certo senso sì, è chiaro che quando vengono caricatida una figura magico-sciamanica hanno più potere, dal punto di vista sempre di chi crede in queste cose. Si possono creare amuleti di tutti i tipi, amuleti come dicevo repulsivi del male, ma anche amuleti attrattivi attrattivi di cose positive per la propria vita: denaro, piuttosto che benedizioni, piuttosto che abbondanza, piuttosto che amore… ora non entro nella disamina di tutti i tipi di amuleti che esistono ma sono in qualche modo unici e infiniti o comunque vasti.
Vorrei citare ancora per curiosità altri strumenti come la Shank, che è una conchiglia io posseggo fortunatamente, una conchiglia che di solito arriva dal mare indiano e che viene utilizzata dagli sciamani nepalesi o comunque delle cultura nepalesa per essere soffiata per chiamare gli spiriti.
Ancora potrei parlarvi dell’acchiappasogni che tutti quanti commercialmente conosciamo; ma in un certo senso un conto è l’acchiappasogni che comprate su Amazon, che potrebbe comunque essere caricato magicamente e sciamanicamente, ma ancora di più un acchiappasogni costruito con le proprie mani, intessuto del potere di colui che lo crea e creato con oggetti artistici, unici, artigianali e magari con parti animali che hanno una connessione totemica con lo spirito guida di colui che ha creato l’oggetto.
Come vedete ogni cultura ha le proprie versioni di amuleto, certo sicuramente anche il cornetto italico che conoscete tutti, quello che è certo senso è diventato un cornetto, ma che originamente era un fallo. Il cornetto rappresenta un tentativo di attrarre abbondanza, fortuna, come sempre il funzionamento di questi oggetti non è né garantito né pienamente dimostrabile.
Questo rientra nella credenze personali e non vi obbligo a crederci, ovviamente.

Se io indosso un amuleto che porta fortuna, abbondanza, ricchezza e il giorno dopo vinco il gratta e vinci non so, non avrò mai la dimostrazione che le cose siano strettamente collegate, ma il buon senso mi fa pensare di sì!
Questo rientra nella credenze personali e non vi obbligo a crederci, ovviamente.
Io ci credo, voi fate le vostre scelte. Stessa cosa se indosso un chiodo esorcizzato o altro tipo di amuleto protettivo ed effettuo un incidente in auto, non mi faccio male e il danno è contenuto… sarà anche merito del chiodo esorcizzato oppure no?
Questo sta la scelta dell’individuo , per gli scettici razionali non c’è connessione, per le i dubbiosi potrebbe aver aiutato… per chi ha questa credenza in questa cosa… sì mi ha aiutato e mi ha protett!
Il grado di sensibilità e sensitività che potete avere vi può suggerire quanto l’oggetto influenzi il campo spirituale e di azione del portatore.
Bene, spero di avervi dato un infarinatura, un accenno a quello che è il grande mondo degli amuleti.
Se siete interessati a un amuleto potete contattarmi, ad esempio vi ho parlato il che ed esorcizzato, ne ho diversi, li considero una ottima protezione. Quindi potete chiedere se ne ho di disponibili oppure per se siete praticanti di sciamanesimo, un consiglio che vi do è quello di utilizzare questo: lo specchio magico (Toli), ne ho già parlato in altri miei video sugli strumenti di protezione o sugli strumenti sciamanici.
Questo, lo specchio, è un pochettino più di difficile reperibilità.
È possibile che questi oggetti assorbano o riflettano proprietà magiche e fortuna, infortuni, sfortune? Malesseri spirituali o benessere spirituale? Si, secondo me assolutamente, però questa è la mia risposta, dovete capirlo da voi.
Spesso si caricano con l’energia del portatore, quindi colui o colei che li porta, se possiede energia negativa, trasferirà qualcosa di negativo a questi oggetti e spesso si caricano anche di energia positiva; quindi in un certo senso, a volte, non ho dovuto nemmeno caricarli certi oggetti, perché il solo portarli o indossarli, durante tutti i miei lavori sciamanici, li carica di per sé o porli sull’altare sciamanic.
Quindi ci vuole sensibilità anche nel capire in qualche modo le connessioni fra quello che accade nell’universo, le cosiddette sincronicità junghiane, e il portare, acquisire questi oggetti.
Ripeto se avete bisogno di un amuleto o un chiodo esorcizzato, contattatemi, chiedetemelo, vedrò se posso procurarvene uno o consigliarmi come procurarvelo.
Mi congedo ricordandovi che sul sito lux-nova.it troverete la trascrizione di questo video, per rileggerlo meglio oltre altre interessanti video, così come sul canale you tube luxnova e la pagina facebook Alex Peverada e Lux Nova.
Se avete bisogno di trattamenti sciamanici, volete partecipare a riti o seminari di sciamanesimo o Metamagia, quella che ho identificato come il mio modo di fare magia bianca occidentale, potete fare sempre il riferimento al sito www.lux-nova.it
Vi onoro e vi ringrazio per il vostro ascolto.
Buona ricerca dei vostri amuleti personali
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply