Parte 3 – 12 manipolazioni
NOTA INFORMATIVA:
Ricordiamo che i trattamenti sciamanici, trattamenti, spirituali e insegnamenti non sostituiscono i comuni, consueti e normali trattamenti e cure mediche praticati da medici qualificati. La pratica sciamanica non è volta ad effettuare diagnosi mediche, no, sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali, la pratica sciamanica, gli insegnamenti spirituali, non sono pareri medici e non devono essere considerati come tali.
La facilitazione di pratiche magico-sciamaniche, spirituali e relativi trattamenti e riti sono destinati al benessere dell’individuo e non creano un rapporto medico-paziente. La pratica magica o sciamanica e spirituale non si rivolge alla risoluzione di problemi mentali, nè vengono accettati clienti con problemi mentali o sotto cura psichiatrica.
CERCHI ARTICOLI Olistici, Sciamanici ed esoterici?
Visita il nostro shop ed ecommerce.
Il nono tipo di manipolazione è il vittimismo

Vittimismo e autolesionismo si prestano alla manipolazione, molto subdola, perché chi è vittima spesso non è solo vittima ma fa la vittima. Comportamenti distruttivi, quindi pratiche pericolose da parte degli adolescenti, piuttosto che stati emotivi negativi sono spesso dei modi con quelle persone richiamano l’attenzione degli altri, li manipolano. Un adolescente o un bambino utilizza questa strategia per richiamare l’attenzione dell’adulto, perché ha bisogno di un sostegno e di venir compreso, non vuol dire però che non lo faccia anche un adulto… ma l’adulto va osservato e ben gestito perché spesso la persona che vive nel vittimismo, la persona che ha difficoltà a migliorare la propria vita e affrontare le proprie paure; dovrebbe a maggior ragione utilizzare il proprio potere personale meglio ed essere sostenuto dalle sue guide spirituali perché esca da questo ruolo di vittima.
Le altre persone dovrebbero osservare i suoi comportamenti vittimistici e farsi meno carico di queste cose c’è poco da dire..ci arrivate da soli vero?
Il decimo tipo è l’utilizzo della vergogna e della manipolazione attraverso un’umiliazione…

La vergogna e l’umiliazione sono un’altra strategia manipolativa. L’utilizzo della vergogna e della manipolazione attraverso un’ umiliazione. Come instillo la vergogna in un’altra persona? è un sentimento molto profondo che viene generato fin dalla più tenera età. Molto connessa al senso di colpa, molto connessa alla bassa autostima, molto connessa al sentirsi sbagliati. Provo vergogna quando? quando qualcuno mi fa pesare il suo giudizio, quando qualcuno mi instilla il senso di colpa, provo vergogna quando ho fatto o sto facendo qualcosa che va contro le norme e i condizionamenti sociali o di una parte la società…. quando faccio qualcosa di particolare, quando esco dai canoni comportamentali che mi sono stati imposti e quando qualcuno ci bombarda di messaggi che abbassano la nostra autostima. Giudizio, manipolazione eccetera… c’è l’aggravante della vergogna.
Se io vado in accordo con quello che qualcuno sta cercando di farmi provare. Chi si vergogna tanto ama poco, chi tenta di farci provare vergogna ama poco. L’amore in questo caso è l’unico antidoto, l’universo ci fornisce gli strumenti per amare: il cuore, il quarto chakra, le emozioni, i sentimenti e il supporto del divino, dell’universo, dei maestri di luce.
Come vedete le risposte arrivano sempre dall’alto e dal centro associato
L’undicesimo tipo di manipolazione è l’ipercontrollo…

Dopo la vergogna arriva subito dopo il prossimo movimento o tecnica manipolatoria che è l’ipercontrollo. Chiaramente il controllo può essere qualcosa di positivo, ad esempio: io ho il controllo della vettura mentre guido, io ho il controllo dei miei impiegati che lavorano in maniera efficiente, io controllo che i miei studenti svolgano i compiti correttamente. Questo senso del controllo è adeguato, l’ipercontrollo è quell’atteggiamento che le persone tengono nel momento in cui non hanno fiducia verso di voi, ma soprattutto perché sono insicure. Ad esempio: quando la moglie controlla tutti i giorni le cose che ci sono nelle tasche del marito per vedere se c’è un bigliettino compromettente di un’amante, se c’è il conto di un ristorante sospetto… o che controlla i suoi movimenti, spia e paga persone per seguirlo o amiche per seguirlo. Qua siamo già andando verso lo stalking, lo stalking è un reato, cioè perseguire una persona. Il controllo eccessivo di sé e degli altri, l’individuo molto controllato fa fatica ad essere spontaneo, l’individuo che ha bisogno sempre di dare tanta attenzione alla forma perché non amandosi e non amando gli altri o facendo fatica ad amarli ha bisogno di tenere tutto sotto controllo: l’opposto della libertà. Questo si osserva tanto nell’educazione coi figli, ma tantissimo anche nelle relazioni sociali. Un capo ipercontrollante che non ha fiducia nei propri collaboratori , non è un buon capo, non è un buon leader perché non lascia spazio all’individuo nella sua libera autodeterminazione; quindi opprime sè stesso e opprime gli altri. Ha un’autogiudizio forte, e anche qui vediamo i collegamenti con le manipolazioni precedenti.
L’ultimo tipo di manipolazione è la menzogna…

L’ultima forma di manipolazione è la menzogna, connessa poi anche il paragone la menzogna, la bugia, appartiene a tutti gli adulti. Coloro che dicono: “dico sempre la verità” stanno dicendo una bugia. Non si può dire sempre la verità! Perché a volta la verità fa male, andrebbe detta nei modi e modalità migliori per non generare problemi ma portare soluzioni. La verità mal detta può generare problemi, a volte qualcuno può utilizzare la menzogna al fine di aiutare l’altro. La menzogna non è utilizzata solo per “coprire azioni” così come le omissioni, ma anche in qualche modo per stemperare le relazioni. Sappiamo tutti che nella testa passano tanti pensieri, non tutti sono sempre belli,se dessimo voce a tutto quello che passa per la testa come fa un bambino o come fa un adolescente creeremmo molti problemi. A volte, limitatamente, qualche bugia ben detta può salvarci la faccia o sistemare una relazione. Le Guide possono aiutarci a svelare le menzogne.
Spero che anche questo video vi sia piaciuto serena vita. Namastè.
Nota: il testo potrebbe avere ricevuto piccoli modifiche in relazione al video, con l’unico obiettivo di essere reso più fruibile e scorrevole all’utenza web rispetto al dialogo originario.
Leave a Reply