Cerchi sciamanici per Madre Terra

I 12 cerchi Celebrativi di Madre Terra sono cerchi sciamanici diurni con l’obiettivo di entrare in maggior comunione con il nostro Pianeta, la Natura e gli Spiriti dei 4 elementi: Aria, Fuoco, Terra e Acqua.

Ogni mese ci incontreremo per accogliere in noi lo spirito dell’elemento che si accompagna alla stagione rispettiva, dedicando poi spazio a un “sotto tema” e a uno Spirito specifico, ovvero a un aspetto dell’elemento stesso. Quindi ad esempio la Lava per l’elemento fuoco o la Tempesta per l’Aria.

Grazie a una serie di meditazioni, esercizi, costellazioni famigliari,  e viaggi sciamanici potremo chiedere all’elemento una guarigione specifica, un messaggio personale e un messaggio collettivo, destinato ad essere condiviso con i nostri amici, parenti e all’umanità.

Al termine della giornata dipingeremo il tema della giornata, non a fini estetici, ma con l’obbiettivo di portare con noi un ricordo e un oggetto legato a quell’esperienza, creando un legame energetico e uno strumento per riconnettersi più facilmente all’Elemento.

Sarà un lavoro di Guarigione, sciamanico e di ecologia profonda.

Questo l’elenco dei 12 cerchi di Madre Terra:

Cerchio del Fiume e del Mare

Cerchio della Pioggia, Neve e Ghiaccio

Cerchio dell’ ARIA

Cerchio delle Nuvole e del Vento

Cerchio della Tempesta

Cerchio del FUOCO

Cerchio della Lava

Cerchio della Cenere e del fuoco ardente

 Cerchio della TERRA

Cerchio degli Animali

Cerchio delle Pietre e Piante

Cerchio dell’ ACQUA

Cerchio del Fiume e del Mare


Periodo: Gennaio
Elemento: Acqua
Obiettivo: Contattare uno Spirito dei fiumi e dei Mari.

 

Inizieremo l’anno accarezzando le profondità di Mari ed Oceani oppure fluendo e scorrendo con Fiumi lenti o rapidi. A seconda dei nostri bisogni, consci ed inconsci sceglieremo o saremo guidati verso l’esperienza più utile per noi.

Potrà essere cullante, come il grembo di una madre gravida, oppure intensa e forte come le rapide di un fiume…

Accogliamo ciò che giunge, sapendo che l’Universo ci fornisce ciò che ci serve per la nostra crescita spirituale..

Cerchio della Pioggia, Neve e Ghiaccio


Periodo: Febbraio
Elemento: Acqua
Obiettivo: Contattare uno Spirito della Pioggia, Neve e Ghiaccio.

In questo freddo mese invernale ci addentreremo ancor di più nel suo lato gelido, cercando di stare il più possibile con questo Elemento, invece che rifuggendone verso il tepore di un camino, cosa che possiamo sempre fare in altri momenti…

Prima di inoltrarci verso la Primavera daremo un ultimo saluto al Reame Invernale e a tutte le opportunità che ci dà nello stare con noi stessi.

Cerchio dell’ ARIA


Periodo: Marzo
Elemento: Aria
Obiettivo: Contattare uno Spirito della primavera e dell’Aria.

E’ un mese particolare, alcuni anni si presenta freddo, altri più caldo. Ma sempre connotato da venti e rovesci. Risvegli della Natura e abbandono dei ghiacci.
Ci apriremo a un nuovo elemento, l’ Aria. Un elemento con grandi capacità di Trasmutazione e Cambiamento.

Cerchio delle Nuvole e del Vento


Periodo: Aprile
Elemento: Aria
Obiettivo: Contattare uno Spirito delle Nuvole e del Vento.

I Venti di Primavera muovono Amori e Nuvole, i primi tepori risvegliano le Anime e i loro sogni. In questa serie di meditazioni e viaggi sciamanici voleremo liberi tra le nuvole, a scoprire il Potere di questi agenti atmosferici nella loro componente e aspetto Non Ordinario.

Cerchio della Tempesta


Periodo: Maggio
Elemento: Aria
Obiettivo: Contattare uno Spirito della Tempesta.

La tempesta, percepita di norma solo come un pericolo, è una grande risorsa della Natura.  Capace di muovere energie fisiche e non fisiche, superare stagnazioni, stasi, pulire e ripulire.

La tempesta fuori di noi è la tempesta dentro di noi. Una energia che più che essere negata, andrebbe se non domata, almeno capita e compresa.

Cerchio del FUOCO


Periodo: Giugno
Elemento: Fuoco
Obiettivo: Contattare uno Spirito dell’Estate o del Fuoco.

Il fuoco è uno degli elementi più distruttivi, ma anche di  purificazione. Associato con l’estate, la stagione calda. E’ il risveglio delle emozioni. Degli istinti primordiali. Delle passioni.

Ci confronteremo con queste potenti energie, che scaturiscono dal profondo della nostra interiorità e dalla combustione e sacrificio di vegetali e altri parti di Madre Terra.

Cerchio della Lava


Periodo: Luglio
Elemento: Fuoco
Obiettivo: Contattare uno Spirito della Lava.

Nel mese più caldo dell’anno ci connetteremo all’energia di un Vulcano, viaggiando sciamanicamente a distanza. Scopriremo la Lava e il suo Spirito.
Ci confronteremo con queste potenti energie, che scaturiscono dal profondo della nostra interiorità e dall’interno della Terra.
Da cui tutto sul nostro pianete sorge, scaturisce, nasce…

Cerchio della Cenere e del Fuoco Ardente


Periodo: Agosto
Elemento: Fuoco
Obiettivo: Contattare uno Spirito della Cenere.

La misteriosa Cenere è connessa a simbolismi importanti quali la Fenice, che da essa risorge, ma anche archetipo di fine, trasformazione e reinizio.
Residuo di un fuoco ardente, che non vuole morire…lo rialimenteremo metaforicamente con la nostra connessione. Oltre a conoscerlo.

Cerchio della TERRA


Periodo: Settembre
Elemento: Terra
Obiettivo: Contattare uno Spirito della Terra o dell’Autunno.

L’Autunno è la stagione più colorata di sfumature verdi, brune, gialle, rosse e marroni. Un caleidoscopio di colori che ci radicano profondamente nel terreno.
Liberamente osserveremo lo spegnersi dell’estate e l’accendersi dell’Autunno in questo momento particolare, tra il tepore pre invernale e i primi freddi.

Cerchio degli Animali


Periodo: Ottobre
Elemento: Terra
Obiettivo: Contattare uno Spirito Animale.

Gli Animali sono gli esseri terrestri più vicini e simili all’uomo, possono donarci molto e ricevere molto da noi; se sappiamo approcciarli con rispetto ed Amore.
In questo incontro andremo a conoscere uno spirito animale che non sia necessariamente un nostro Animale di Potere, ma non di meno potremo avere aiuto, luce e informazioni da esso.

Cerchio delle Piante e delle Pietre


Periodo: Novembre
Elemento: Terra
Obiettivo: Contattare uno Spirito del Popolo delle Pietre.

Le Pietre sono gli esseri terrestri più antichi del Pianeta, vecchi di milioni o miliardi di anni. La loro saggezza è proverbiale tra i popoli tribali, dai Nativi amerindi fino agli Asiatici.

Tanto possono guarire, insegnare e trasmettere se sapremo abbassare i nostri filtri della razionalità…

Cerchio dell’ ACQUA


Periodo: Dicembre
Elemento: Acqua
Obiettivo: Contattare uno Spirito dell’Acqua o dell’Inverno.

L’Acqua è l’unico elemento che ha tre stati, liquido, solido e gassoso… cercheremo di conoscerli tutti, e i relativi Spiriti in questo viaggio invernale di scoperta.

Tenebre e ghiaccio ci attendono.

Nota:

Non è necessario aderire a un percorso religioso pagano specifico, né abbandonare il proprio credo religioso. Sebbene il punto di vista sciamanico sia Animista, il Viaggio sciamanico che compiremo insieme è adatto a chiunque ed ha tra gli obiettivi quello di contattare gli Spiriti della Terra.

La Celebrazione, e il farne parte e partecipi, non implica alla necessità di aderire a nessuna confessione (sia essa Wicca, Pagana o altra) ma semplicemente la voglia e il piacere di condividere una forma di Spiritualità sentita e diversa che ci avvicini all’Archetipo o ente di Madre Terra, secondo come noi lo concepiamo; nel massimo rispetto e credo proprio e altrui.

X