Magia verde: lavanda
-
Topic
-
Oggi vorrei parlarvi della magia verde.
La magia verde si basa sull’utilizzo delle risorse della natura.
Il popolo che per eccellenza utilizzava questo tipo di magia era il popolo celtico, il quale considerava sacri i boschi e venerava l’acqua.Attraverso la magia verde si sfruttano gli elementi della natura per dar vita a degli incantesimi che possono aiutare nella vita di tutti i giorni.
《La magia verde è l’antica conoscenza delle piante di cui sono tradizionalmente depositarie le donne, un sapere tramandatosi in tutto il mondo da generazioni, basato su una comunione di amore e rispetto per tutti gli esseri viventi, di cui intendiamo essere testimoni.》
La tradizione vuole che le erbe che si usano siano raccolte da noi stessi.
Non tutte le erbe però sono reperibili nelle nostre campagne per fortuna oggi abbiamo la possibilità di rivolgerci alle erboristerie. Queste ultime sono testate, sicure e comodissime da usare in special modo per chi è agli inizi poiché scongiura rischi d’intossicazione !Oggi vi parlo della LAVANDA.
Questa pianta viene usata da millenni per via delle sue proprietà medicinali e cosmetiche.I fiori della lavanda sono ricchi di olio essenziale e presentano molte proprietà terapeutiche:
sono antispasmodici, antisettici, diuretici, calmanti, antireumatici, antidepressivi.
Sono inoltre un ottimo rimedio contro la gotta, insonnia e problemi gastrointestinali.Trovano impiego nel trattamento di irritabilità e nevrastenie, delle affezioni a carico dell’apparato respiratorio (asma, bronchiti, laringiti), di emicrania, malattie infettive.
L’olio di Lavanda è uno dei migliori rimedi per il trattamento di piaghe e scottature, ma può trovare impiego in caso di dermatosi, alopecia ed eczemi.
L’infuso di lavanda ha un’azione calmante e puó essere un ottimo rimedio naturale in caso di tosse. E’ utile anche contro il meteorismo e come diuretico.
Lo spirito di Lavanda (uso esterno) viene utilizzato per frizioni contro i reumatismi, per lavare piaghe infette e curare l’acne.
Lo Spirito di Lavanda è una tintura che può essere preparata lasciando macerare 20 grammi di fiori di lavanda in 100 ml di alcool a 30°. Dopo 8 giorni di macerazione occorre filtrarli.
La raccolta dei fiori di lavanda è prevista durante la luna nuova. In questo periodo infatti è maggiore la luce solare, che dona energia alla pianta e l’energia lunare è nella sua fase minore.
Oggi vi lascio la ricetta della limonata alla lavanda, una bevanda curativa semplicissima da preparare.
Ingredienti:
1 litro e mezzo di acqua tiepida,
120 grammi di miele d’api,
1 goccia di olio essenziale di lavanda,
il succo di 4 limoni biologici,
rametti di lavanda per guarnire.Procedura:
Fai sciogliere il miele nell’acqua, poi aggiungi il succo di limone e l’olio di lavanda. Mescola bene e conserva in frigo.
Genere: Maschile.
Pianeta: Marte e Mercurio.
Elemento: Aria e Fuco.
Divinità: Venere, Vesta.
Poteri: successo, fortuna, amore, protezione, sonno, longevità, purificazione, felicità, pace.
Fioritura: estate.
Parti utilizzate: fiori, steli.Ecco due esempi di uso magico della lavanda anni indietro :
I lividi venivano trattati mediante l’utilizzo di oli essenziali di lavanda e rosmarino. La zona interessata veniva massaggiata alla sera con alcune gocce di olio di lavanda, dalle proprietà calmanti, mentre durante il giorno veniva impiegato olio di rosmarino, che ha caratteristiche eccitanti.
Nel corso del massaggio con gli oli, occorreva visualizzare il livido mentre si riassorbiva.La Lavanda nel medioevo era indicata per gli incantesimi legati alla salute, all’equilibrio ed al buon senso.
Prima di effettuare qualsiasi incantesimo, era usuale profumare l’ambiente con acqua di lavanda per purificarlo.Con la lavanda è possibile creare un TALISMANO DI PROTEZIONE PER i BAMBINI:
Riunire con un filo di ferro tre ramoscelli di quercia, tre di pino ed alcune spighe di lavanda. Legateli poi con un nastro rosso. Attaccate poi sotto al talismano alcuni campanellini color argento per chiamare le fate a protezione dei bambini.
Ciao! Sono Alex, operatore di Lux Nova, artista, insegnate e praticante di sciamanesimo e discipline olistiche.
La mia missione è di aiutarti ad intraprendere un percorso sciamanico, di costellazioni famigliari o comunque spirituale.