D: Si può imparare il viaggio sciamanico da soli?
R: In teoria il viaggio sciamanico, si può imparare anche da soli tramite ad esempio i libri e cd di michael Harner o Sandra Ingerman.
Ma dal nostro punto di vista non è il processo ottimale, è pertanto sconsigliabile; salvo il non avere alternative o la possibilità di essere seguiti da un docente.
Io stesso, Alex Peverada, ho appreso i rudimenti dai loro libri e dal lavoro in Natura e dai messaggi degli Spiriti, sogni inclusi.
Viaggiavo senza difficoltà negli Inferi/Reami inferiori a incontrare divinità quali Ecate, Dèa della Magia e psicopompa.
Poi ho cercato comunque l’approccio dei seminari di Core Shamanism per confronto e completezza di istruzioni.
Questo per spiegare che gli studi e la chiamata sciamanica devono andare di passo passo.
I vantaggi del lavoro con un docente sono:
- Completezza informativa
- Maggior sicurezza
- Possibilità di confronto
- Alcune tecniche possono essere apprese e svolte solo di persona
Io sconsiglio un approccio “fai da te”, i rischi sono maggiori.
Meglio farsi seguire da un praticante che ha più esperienza di noi.
A maggior ragione per le tecniche avanzate, invece, che possono essere studiate tramite i libri in inglese oppure potrebbero esserti date dagli Spiriti in Viaggio sciamanico (possibile) ma per una formazione più sicura e completa sarebbe meglio seguire un insegnante di Core Shamanism, o uno Sciamano tribale.
E’ possibile ad esempio essere degli psicopompi naturali (accompagnatori di Spiriti nella Luce) ma farlo spontaneamente senza training specifico, senza conoscere Guardiani, Animali di Potere, Luoghi può portare a problemi inaspettati.
Salve,sarei interessato a fare il mio primo viaggio sciamanico ma ho paura che facendolo da solo possa riscontrare vari problemi:non riuscire a risvegliarmi o incontrare spiriti poco gradevoli,posso farlo da solo o devo essere seguito accompagnato?
Ciao Francesco, è impossibile che tu non riesca a risvegliarti. Ed è abbastanza improbabile che tu incontri spiriti poco gradevoli…a meno che non ti metta volutamente nei problemi. Se cerchi di contattare un demone o se fai un viaggio sciamanico in un cimitero abbandonato, te le vai a cercare.
In caso contrario se lo fai in uno spazio energeticamente pulito i pericoli sono minimi, anzi assenti.
Comunque io consiglio sempre di farti seguire da un esperto.