FAQ-sciamanesimo

Lo  sciamanismo o sciamanesimo è  una  religione?

D: Lo  sciamanismo o sciamanesimo è  una  religione?

R: Lo  sciamanismo o sciamanesimo non è una  religione,  ma  una  metodologia di lavoro con la Realtà Spirituale e una Via di rivelazione diretta al Mondo dello Spirito.
Per quanto però no bisogna dimenticare che per  molte  culture e regioni  lo sciamanesimo coesiste  con  le  religioni  ufficiali: in alcuni casi lo sciamano è anche sacerdote o altro officiante di una religioni, in altri casi lo Sciamanismo coesiste  a livello territoriale ma Sciamano e Sacerdote sono figure separate.

In Nepal ad esempio è compresente a Buddismo e Induismo. In  Siberia con  il  Buddismo  e  il  Lamaismo,  in  Giappone  con  il  Buddismo.  Il perché è detto fatto, lo Sciamanesimo non è un percorso fideistico, lo Sciamano non “crede” negli Spiriti, non nè ha bisogno perché si relaziona ad essi in maniera diretta.  Poiché  gli  sciamani  hanno un punto di vista  animista ( cioè credono che ogni cosa abbia o meglio sia uno Spirito), questo punto di vista è conciliabile con molte religioni, in particolari quelle Orientali (Induismo e buddismo in primis).

Altre religioni sono invece piuttosto incompatibili, ad esempio il Cattolicesimo.

Autore

Alex Lux Nova

Ciao! Sono Alex, operatore di Lux Nova, artista, grafico e praticante di sciamanesimo. La mia missione è di aiutarti ad intraprendere un percorso sciamanico, di costellazioni famigliari o comunque spirituale. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

Lascia un commento

X