FAQ-sciamanesimo

Il Core shamanism è l’unico metodo di sciamanesimo per gli occidentali?

D: Il Core shamanism è l’unico metodo di sciamanesimo per gli occidentali?

 

R: No, per quanto sia forse il sistema più completo di tecniche, in quanto nel suo approccio transculturale non si limita ai benefici che può apportare una Tradizione, ma contempla apporti da tutte, ricercandone una sintesi.

Sebbene il Core shamanism sia transculturale, non tutte le forme transculturali sono core shamanism. Ma sono comunque efficaci.
Molti insegnanti prediligono l’approccio di una Tradizione specifica, ad esempio Tolteca, Q’ero o Shuar, e poi eventualmente inseriscono tecniche apprese presso altri popoli o viceversa partono da un approccio transculturale e poi perfezionano lo studio di una Via specifica.

In ogni caso vi è sempre un adattamento di tecniche rituali e metodi dal contesto tribale a quello occidentale, per motivi di natura pratica, legale, etica etc…

Una Tradizione Sciamanica non può essere “trapiantata” dal contesto dove nasce e riportata in occidente senza  sforzi di mediazione e compromesso.

Autore

Alex Lux Nova

Ciao! Sono Alex, operatore di Lux Nova, artista, grafico e praticante di sciamanesimo. La mia missione è di aiutarti ad intraprendere un percorso sciamanico, di costellazioni famigliari o comunque spirituale. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

Lascia un commento

X