D: I voladores possono essere contrastati con gli animali di potere durante il viaggio sciamanico?
R: Domanda un po’ atipica perchè mixa elementi di Core shamanism e tradizione Tolteca. Normalmente i Voladores si affrontano in Sogno, ad esempio, o con altre tecniche personali.
Ma i nemici dell’Uomo, come Spiriti, in Natura possono essere molteplici e nella tradizione Tolteca non si affrontano con l’ Animale di Potere (di norma).
Dal punto di vista del Core shamanism l’Animale di Potere è la massima protezione che un praticante di sciamanesimo può ricevere. In particolare utile per proteggersi è la fusione (incorporazione) dell’Animale di Potere.
Per cui potrebbero essere utili anche contri i Voladores, per quanto non conosco nessuno che lo abbia fatta (ma non significa non esista).
Ovviamente questo vale anche per le Guide del Mondo di Sopra, che possono proteggerci, e gli Spiriti delle Direzioni. Per quanto però il lavoro Castanediano (a cui probabilmente la domanda fa in parte riferimento) si limita solo al Mondo di Mezzo e non a quello del mondo di sopra.
Il fenomeno dello Sciamanesimo è molto ampio, e riuscire ad includere ogni tecnica e strumento, nonchè Visione non è facile.
Leave a Reply