Viaggiare nel Mondo di Mezzo tra Spiriti di Natura e piccolo popolo
8° Seminario – Escuela de chamanismo – 4° Ed. 2022/2023
“Non rivolgerti agli Elfi per un consiglio, perché ti diranno sia no che sì.“
J. R. R. Tolkien
La Terra di Mezzo o Mondo di mezzo è la realtà non ordinaria ove risiedono tutti gli Spiriti di Natura. E’ la dimensione in cui si muovono da millenni sciamani e antichi popoli per incontrare gli Spiriti delle fate, delle rocce, dei fiumi, degli alberi e delle montagne…
Un mondo fatto di pericoli e grandi incontri, guarigioni e tesori, sorprese e insegnamenti.
E’ il mondo dello sciamanesimo celtico ben raccontato da bardi e scrittori delle ere passate, tramite fiabe e narrazioni.
Allo Sciamano e al praticante di sciamanesimo sarà quindi possibile, esattamente come nei racconti irlandesi, gallesi o del nostro italico passato, entrare in contatto con l’altra dimensione di Natura in stato alterato di coscienza…facendo così esperienza diretta dei miti e delle leggende, scoprendo pertanto che la realtà non ordinaria è bene oltre la più ferva fantasia e tutt’altro che impalpabile.
Secondo la prospettiva storica di alcuni studiosi o antropologi, il Viaggio Sciamanico nel Mondo di Mezzo, sarebbe stato già comune e condiviso da alcuni veggenti chiamati Offydd, Ovati, che avevano l’abilità di entrare in trance e viaggiare nel mondo degli Antenati e della Natura. In tal senso si parla quindi anche di Sciamanesimo Celtico, identificando nella figura dei Druidi i portatori di una forma di Sciamanismo.
Leave a Reply