Dall’Estasi alla depossessione sciamanica
9° Seminario – Escuela de chamanismo – 4° Ed. 2022/2023
“I buoni spiriti simpatizzano con gli uomini buoni, per migliorare. Gli spiriti inferiori, con gli uomini viziosi che possono diventare dipendenti. Di qui il suo attaccamento, a causa della somiglianza delle sensazioni.”
Allan Kardec
In molte culture sciamaniche, tribali, e in molti percorsi spirituali e religiosi del mondo la Possessione Rituale è un fenomeno noto o addirittura centrale nella pratica di lavoro con Spiriti, divinità e antenati.
Cosa è la possessione rituale o religiosa?
Per quanto secondo la religione cristiano-cattolica, il fenomeno della “possessione spiritica” sia da condannare, in quanto si sostiene sia solo opera Satanica o di spiriti maligni, non è la posizione di tutte le religioni, dei movimenti spirituali e delle pratiche sciamaniche.
Nelle religioni orientali, in particolare ad esempio Induismo o Buddhismo Tibetano, così come nelle religioni afrocaraibiche (candomblè, santeria etc…) o africane (culti africani quali la tradizione Yoruba), la possessione rituale è un fenomeno “benigno”.
Il Sacerdote o l’officiante è un “medium” che ospita uno Spirito di Luce (Santo, Guida Spirituale, antenato, divinità…etcc..) che può avere funzioni oracolari, divinatorie o di guarigione.
L’essere umano incorpora pertanto il “Divino” o per lo meno uno Spirito che è rappresentante di esso con fini positivi.
Anche lo Sciamano e il praticante di sciamanesimo transculturale, analogamente a un Sacerdote delle Religioni Afro Caraibiche o uno Shivaista Tantrico Indù, può ospitare nel proprio corpo uno Spirito di Luce, che lo “possederà” al fine di portare guarigione alla comunità.
Per il praticante di sciamanesimo transculturale il Channelling, che alcuni credono essere pratica recente new age, è una forma di possessione leggera rituale che consente la “canalizzazione” di informazione da parte di uno Spirito di Luce al fine di portare Amore, consapevolezza e divinazione.
In questo seminario il praticante, se portatore di talenti medianici, avrà la possibilità di sperimentare il fenomeno della possessione rituale e della canalizzazione.
Leave a Reply