Liberarsi dagli irretimenti del passato
6° Seminario – Escuela de chamanismo – 3° Ed. 2021/2022
“Io ho ritenuto e ritengo che le anime siano immortali… I Cattolici insegnano che non passano da un corpo in un altro, ma vanno in Paradiso, nel Purgatorio o nell’Inferno. Ma io ho ragionato profondamente e, parlando da filosofo, poiché l’anima non si trova senza corpo e tuttavia non è corpo, può essere in un corpo o in un altro.”
Giordano Bruno
Gli sciamani, i popoli tribali, gli stregoni, gli antichi popoli quali romani e celti e ovviamente gli antropologi hanno sempre considerato il culto degli antenati un punto cardine della vita comunitaria dell’umanità. E’ solo in epoca recente che si è perso questo legame profondo, che però permane sia in termini genealogici, psicogenealogici e spirituali.
Perché è importante da un punto di vista sciamanico lavorare con gli Antenati?
Lo sciamanesimo affonda le proprie radici nella storia millenaria dell’umanità, tutti i nostri Antenati hanno fatto pratiche sciamaniche. Praticare ORA lo sciamanesimo ci consente di recuperare le pratiche ancestrali e reclamare il ‘potere’ che gli Antenati ci hanno lasciato e che noi moderni occidentali stiamo dimenticando.
Per i praticanti di sciamanesimo transculturale è possibile, attraverso il supporto di Spiriti e Animali di Potere, celebrare ed incontrare gli antenati per poi guarire le relazioni in sospeso. Questo seminario ho lo scopo di creare un ponte tra vivi e morti interrompendo e risolvendo “irretimenti” di cui il praticante è a volte consapevole, più spesso inconsapevole.
Che cosa si intende per Antenati, dal punto di vista sciamanico?
Inizialmente si può tenere conto degli Antenati del proprio albero genealogico, della propria linea di sangue. Si parte dagli Antenati della linea genealogica del padre e della madre. I maschi tenderanno a confrontarsi con la linea genealogica paterna e le femmine la linea materna, tendenzialmente l’eredità dei poteri ‘sciamanici’ è trasmessa in questo senso, ma non è detto. Poi si passerà all’altro genere. Tornare indietro di molte generazioni può significare “vedere” anche situazioni in altri luoghi geografici e contesti culturali o tribali, ed è in quei punti o nodi genealogici che spesso il lavoro sugli antenati si fonde con quello sulle vite precedenti, poichè possono succedere “apparenti paradossi” secondo i quali una persona può essere l’antenato di sè stesso.
Per quanto riguarda la visione delle proprie e altrui vite precedenti, a differenza delle tecniche ipnotiche, è possibile essere supportati dagli Spiriti per fini di consapevolezza, comprensione, inclusione e guarigione del passato e del futuro, ripulendo il proprio e altrui karma, singolare e collettivo.
Leave a Reply