Cerchio sciamanico dei 4 elementi: Aria, Fuoco, Terra e Acqua
Per il filosofo greco Empedocle (e non solo per lui) gli elementi della creazione sono quattro: terra, aria, fuoco e acqua.
Questi quattro elementi rappresentano in magia occidentale, sciamanesimo moderno ed esoterismo i componenti della creazione sul piano fisico e spirituale quindi quando si parla di fuoco non si parla solo di fuoco inteso come fenomeno fisico ma anche come fuoco spirituale, fuoco interiore…idem per quanto riguarda l’acqua e per quanto riguarda la terra, intesa come elemento grossolano ma anche come principio creatore.
Questo non ha un significato scientifico ma filosofico, noi sappiamo benissimo che in base alla chimica gli elementi dell’universo nella sua creazione sono ben altri. A partire dai filosofi greci, che a loro volta avevano importato dal medioriente questa concezione,
una delle teorie possibili in merito alla costituzione sottile e spirituale dell’essere umano, dell’individuo è connessa all’equilibrio di questi quattro elementi.
La Ruota di Medicina dei Nativi rappresenta, oltre che le quattro direzioni e quindi i quattro punti cardinali, anche i quattro elementi della creazione.
Questi quattro elementi spesso non sono ben bilanciati o in equilibrio in noi e in molte situazioni della nostra vita e del nostro quotidiano.
Ci sono momenti in cui abbiamo un fuoco interiore più accentuato, per esempio nei momenti di passione nei momenti di rabbia e infatti è facile associare il rosso del fuoco alla rabbia o alla passione… e ci sono momenti invece in cui, per esempio durante una depressione, durante la tristezza, siamo più “umidi” cioè più in contatto con l’acqua
Durante questo evento e rito inizieremo a lavorare sui nostri elementi interiori per armonizzare, guarire e curare deficienze ed eccessi.
Quali elementi ci condizionano? Quali eccessi? Quali blocchi?
Dove espanderci? Quale direzione e quale movimento? Come cambiare vita?
Gli Spiriti, i nostri alleati che conosceremo in questo incontro o che già conosciamo ci sosterranno e aiuteranno..
La parte teorica prevederà una breve introduzione su cosa sia lo sciamanesimo e come può aiutarci a portare miglioramenti nella nostra vita.
Leave a Reply